Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Concordo ancora una volta. C'è da dire però che se la cosa parte da Sahal o Atmajaja (per dirne due) si può sapere parecchio, anche tramite IGL, dato che loro tengono parecchio traccia di queste cose.
A sti prezzi chiediamo a Marion o Henning come cazzo ci dobbiamo comportare...cioè...de base la location è dogma, però bisogna vedere da chi la prendi. Es. "Mahakam" che non significancazzo o significa qualcosa a seconda di chi te li da, mentre altre sono "universali".

Anche lì, se ci allineiamo con l'igl possiamo anche aggiornarci con loro (e un domani essere all'avanguardia come lo sono loro con lo studio delle varie specie locate), perchè domani può venire fuori che "gli unimaculata longkali di Sahal si dividono in longkali I e longkali II, dove i primi sono i longkali con 15 scaglie dorate nella anale e i secondi invece sono con l'anale senza riflessi dorati"
Capito cosa voglio dire? Anche questo è un processo di mutamento, ed è tutto fatto in background nell'hobby, fino a che uno stronzo non prende una sp. qualsiasi e la descrive...mettiamo che dopo 4 anni arriviamo al punto che i longkali II diventano i "Betta longkalinus"...se siamo allineati possiamo distinguerli dai longkali I, se non lo siamo abbiamo sputtanato tutto.

Non so se mi sono spiegato...mi rendo conto che a voce sarebbe più semplice :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per i non locati anche io sono per diffonderli a persone che li vogliono, certo non al primo che passa. Il discorso sulla location é davvero complicato e secondo me l unica soluzione é chiedere ai tedeschi, degli allevatori come atmadjaja non mi fido per.niente anche perché spesso i pesci li vanno a prendere da altri allevatori/pescatori o dai mercatini..atmadjaja ci disse che i macrostoma erano "Brunei"..ma ovviamente non vuol dire un cazzo..chi si prende la briga di scrivere ai tedeschi?

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu


MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu


MarZissimo

Hai scritto sul loro forum o in privato a qualcuno?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Io chiederei suggerimenti puntuali ai tedeschi anche sui non locati: cosa fanno e non fanno, come si regolano?
Sui locati siamo tutti sostanzialmente d'accordo che serve una classificazione, una gestione accurata degli scambi, un tracking per garantire il mantenimento e la valorizzazione della linea locata e si esclude sia la cessione a sconosciuti che a negozi. I non locati invece dovrebbero essere la palestra di avvicinamento alla materia, quindi dobbiamo avere per definizione regole più morbide, ma essendo un terreno di confine è proprio il punto in cui rischiamo conflitti.

Tra di noi dobbiamo dirci chiaramente quali sono le regole sui non locati, anche se poi non le pubblichiamo perché non sono nel programma. La cessione di esemplari in sovrannumero a persone esterne al forum e all'associazione è ammissibile? Sconsigliata ma accettata? Non accettata? La cessione ad un negozio è ammissibile a determinate condizioni o no? Dobbiamo essere pronti ad affrontare queste domande perché una volta introdotta una netta distinzione tra locati e non locati è naturale che queste domande uno che si avvicina all'hobby ce le ponga.
Io personalmente credo molto ad un progetto serio e sfidante come quello di mantenimento perché a prescindere dall'esito è appunto una sfida e un modo sano di alimentare questa passione.
Però non credo ad una associazione che voglia essere dura e pura su tutto e quindi che dica, per esempio, no ai negozi per definizione. Perché poi è impossibile non collaborare con loro e si cade nell'autocontraddizione. Quindi sarei favorevole a regole rigide su esemplari locati e inseriti nel progetto, ma a posizioni più diversificate anche sui non selezionati, ma che siano non locati ed esclusi dal progetto. Certo troverei inaccettabile rovinare una linea locata attreverso una gesione "spensierata"
Matteo :cheer:

MarZissimo

quoto ogni singola virgola.
Impossibile come dicevo mi pare in un altro topic pensare ad una gestione identica e ad una gestione che non prevede negozianti.

Sdoganiamo sti cazzo di non locati a tutti, ovviamente con un minimo di logica (no che me li mettono insieme ai guppy) e quando ne abbiamo 500 si va da un negoziante che ci piace (qual'è? l'evasore fiscale?) e gli si lascia la bustona con tutto il sovrannumero.

Morbidissimi sui non locati, durissimi con i locati. Ce pò sta? o è troppo netta la separazione? Posto che comunque veramente, tornasse corydoras98 col cazzo che gli darei anche solo mezza lumaca...cioè...non so se me so spiegato...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per me può essere il giusto compromesso :) anche perché i negozianti i non locati li prendono da Glaser che li.importa dall'Asia..magari alla lunga possiamo anche evitare che qualche bestiola venga pescata in natura. Addirittura se troviamo una rete di negozianti virtuosi li possiamo smaltire tramite lorope.
Ah ma cosa..sul poster IGL ho.visto che i macrostoma vengono indicati come "Brunei", come ci aveva detto Atmadjaja..siamo sicuri di non poterli considerare tali? ;)

Inviato tramite Tapatalk

dalla piet

Sono d'accordo.. Però chi c'è li piglia? Credo serva un commerciante che si rifornisca almeno a livello europeo...

Roberto Silverii

Si ma é un soluzione di emergenza, di base dobbiamo sempre farne pochi, allevare in colonia e scambiarli tra appassionati :)

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Quindi progetto solo per locati e topic in evidenza su come vorremmo che i non locati fossero gestiti...in modo che non buttamo fori nessuno, ma rendiamo chiare le nostre prese di posizione (come AIB intendo)...può essere giusto?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ok, ma censimento sempre di tutti però, almeno all'inizio

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

censimenti si assolutamente, con l'obbligo di partecipare a quello del progetto e con "l'obbligo celato" di partecipare a quello sui non selezionati non locati, che tanto ne facciamo due a date fisse per tutti :)

Che ne dite?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per me va benissimo :)

Ma la questione dei macrostoma? Io non mi farei troppi problemi a definirli "Brunei" dopo aver visto il poster ed aver chiesto ad Atmadjaja! :)