Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Per me va bene senz'altro. Non è che abbia un negoziante in mente perché non è il mio obiettivo dare pesci ai negozi e non do in giro nemmeno gli show. Però ho un amico negoziante a Roma che è estremamente serio e non guadagna dalla vendita di pesci e di accessori ma fabbricando vasche su misura. Se gli dicessi "ti va di tenerti cinque o sei Channoides/Unimaculata, non sono locati, ma è roba da appassionati, esperti" lui ne sarebbe felice e cercherebbe di venderli alla persona giusta o almeno non li darebbe al primo che capita. Finora non ne ho mai avuto bisogno, ma prima o poi so che mi troverò senza spazio.

Per quanto riguarda Robustelli non lo conosco molto, ma durante le mostre l'ho visto in negozio e alle signore che gli chiedono la boccia per i pesci rossi risponde che non le vende e sono pure illegali. Non è malvagio considerando che alla fine deve pur far tornare i conti. Ho visto anche con quanta passione parla di fare una nuova serra apposta per le manifestazioni, mentre il padre e il ragazzo che lavora in negozio gli dicono di lasciar perdere perché c'è la crisi e non si può rischiare così. Poi, sull'evasione, vabbé ok lo scontrino per i 350€ della serra non me lo ha fatto, però hai visto con che auto va in giro? Non mi pare un evasore.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Il discorso dell'evasione lasciamolo perdere, a noi non riguarda. A me Davide piace molto come negoziante, si vede che è uno che lo fa anche per passione (altrimenti si sarebbe limitato a fare i fiori con i genitori), me lo ricordo 10 anni fa che scriveva sui forum da semplice appassionato che iniziava una serra..insomma secondo me in casi di emergenza qualche pesce gli si può lasciare.
C'è un tipo del milanese cliente di Davide che alleva una 20ina di fenotipi diversi di endler, molti anche non selezionati ed ogni tanto gli porta qualche coppietta in negozio. Davide le ha vendute solo ad Alby perchè dice che vende solo ad allevatori seri e non a chiunque, essendo animali "rari"..secondo me è molto indicativa come cosa. Poi oh, penso che qui almeno siamo tutti in grado di discernere un negoziante che fa al caso nostro e di cui ci fidiamo. Io sinceramente a parte Davide non ne conosco altri, tutti quelli che ho visto tra Chieti, Pescara e Bologna sono solo commercianti "senza scrupoli".

MarZissimo

L'evasione fiscale io l'ho nominata perchè è vero, l'avevo giudicato troppo male, ma il soldo non je fa schifo :°DDD Preferisco di gran lunga l'idea di Matteo, se ci garantisce un'uscita sicura e costante.

Davide boh...non so ragà...qui fate voi, io sò troppo talebano e lo riconosco, quindi i punti di "sfogo" decideteli voi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Il problema è che non possiamo spedire altrimenti potremmo fare un bel listino pesci e farlo girare.. sono sicuro che così per almeno qualche anno non avremo problemi. Solo gli spagnoli ci prenderebbero tutto il "surplus" !  AIB essendo un'associazione può richiedere dei permessi?

....perchè in Italia è tutto così.. difficile!?!!!?!!

gamgam

Bé, anche io ho nominato gli unici due negozi che conosco a cui potrei pensare di affidare pesci di quel genere. E non sono nemmeno vere e proprie valvole di sfogo, nel senso che sia l'uno che l'altro se gli dai qualcosa sono contenti, se gli dai appena appena di più ti stoppano perché a darli via ci mettono magari due mesi se gli va bene, e più di una vasca non gliela posso dedicare. Era più che altro per dire che se capitasse una volta di lasciargli un paio di coppie vorrei farlo senza creare casini.

Poi ripeto, un negoziante di acquari che lo fa per passione oggi è rarissimo. Ci sono solo 5 categorie di negozianti seri oggi:
1) quelli che hanno il negozio avviato da trent'anni e di proprietà, con una clientela fidelizzata
2) quelli come Davide che hanno una serra in un prato nel nulla e un'attività diversa che gli dà la sicurezza finanziaria,
3) quelli che stanno per fallire (perché troppo seri),
4) quelli che sono appena falliti e stanno svuotando (perché toppo seri),
5) quelli che falliranno fra non molto (perché troppo seri)
Matteo :cheer:

gamgam

Sulle spedizioni internazionali vale la stessa regola. Poche categorie:

1) i professionisti che seguono le regole, hanno i permessi, le vasche di stabulazione e spediscono solo a chi garantisce di acquistare un tanto al mese, altrimenti costa troppo
2) quelli che lo fanno illegalmente perché corrompono
3) quelli che lo fanno illegalmente perché hanno degli amici
4) quelli che lo fanno illegalmente solo per un paio di volte, ma alla terza li beccano

L'Italia è così complicata perché c'è molta gente delle categorie 2 e 3, molti sono loro amici e molti amano farsi corrompere da loro....
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non possiamo fare listini, ne chiedere permessi speciali, anche perchè non siamo una entità giuridica pienamente riconosciuta, non paghiamo tasse (a parte i 400€ di iscrizione), quindi mettiamoci l'anima in pace :)

Ripeto, secondo me dobbiamo solo fidarci dei negozianti che conosciamo (quando ce ne sono di fidati), altrimenti pazienza :)

MarZissimo

L'idea di Riccardo sarebbe il top, e ad ogni modo abbiamo sempre i contatti delle varie manifestazioni estere.

Se non ce fosse sta crisi deMMerda uno proverebbe anche a bissare appuntamenti come l'olanda dove andate sempre voi con una meta per non selezionati, in modo da mettere tutto in mano ad un'altra associazione che sai che fa le cose per bene...ma al momento non è praticabile.
Direi de fa così: in linea di massima diamoci sempre una regolata, in modo da avere una situazione gestibile il più possibile, poi se sfondiamo il numero massimo:
- associazioni
- amici appassionati
- negozianti

Anche perchè nel cesso non ce li possiamo buttare e farne troppi significa sputtanare tutto, quindi una soluzione c'è da trovarla, almeno per i non locati. Per i locati famo una testa così a tutti che è il caso che se regolano con le ripro e con quelli l'unica via sarà quella delle associazioni estere.

How about this?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si è sicuramente l'opzione migliore :)

Oh per i macrostoma alla fine non mi avete mai risposto :P

MarZissimo

È vero, sorry...io sarei per tenere solo i 100% sicuri.

Se 99,9% scarterei, come per gli unimaculata miei, di g@s e di Matteo...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aspè che ho letto a cazzo di cane...almeno credo.

"Brunei" è una location valida, o meglio, "un pelo" vasta, ma sufficiente a distinguerli dai "Marudi" e da un'altra che adesso non mi ricordo.
Resta da capire chi ha detto che i nostri sono "Brunei"...Atmajaja dov'è che l'aveva scritto?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Lo aveva scritto a me in privato quando gli chiesi se conosceva la location, su richiesta di Riccardo :) Me l'ha ricordato proprio lui da poco :)

MarZissimo

Checculo! :)

Grandi! Cazzo abbiamo i macrostoma locati!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

PS
Per gli unimaculata..nel post ci sono anche 'Betta unimaculata "Mahakam" ' anche se mi sembrano diversi dai nostri..è possibile?