Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Eh si quello senza dubbio, riprendere tutto e metterlo nel channel :) La telecamera che porto io per le aste è buona, possiamo usare quella, il problema è che registra su cassettina :)

MarZissimo

Progetto di Mantenimento a cura di AIB

 Cap 1 - Mission
 Il progetto di Mantenimento a cura di AIB nasce per far fronte ai gravi problemi cui devono quotidianamente far fronte le specie ittiche dulcaquiole provenienti prevalentemente da Asia e Africa.
 I problemi a cui si fa riferimento sono, per citarne alcuni, legati a deforestazione, inquinamento, antropizzazione, pesca indiscriminata a fini commerciali, surriscaldamento globale, ecc...
 Tutti questi fattori stanno mettendo a rischio estinzione centinaia e centinaia di specie - alcune non ancora descritte da un comitato scientifico - compromettendo, o addirittura facendo completamente scomparire, i loro biotopi di orgine.
 Per questo motivo AIB si propone; come obiettivo primario di questo progetto, di salvaguardare il patrimonio genetico di queste specie al meglio delle proprie capacità, conoscenze e strumentazioni.

 Cap 2 . Obiettivi
 Gli obiettivi del Progetto di Mantenimento a cura di AIB sono:
 - Favorire lo scambio di informazioni tra appassionati per mezzo di conferenze, dibattiti e incontri a tema
 - Favorire le collaborazioni con enti di rilievo riguardo problematiche similari e conservazione delle specie
 - Favorire lo sviluppo di nuovi gruppi di allevatori, emergenti e non, che possano portare avanti il progetto stesso
 - Favorire la crescita di conoscienza legata al mondo delle specie ittiche dulcaquiole che entrano a far parte del progetto
 - Favorire lo scambio di pesci tra appassionati, consolidando i legami nazionali e internazionali con le altre associazioni tematiche allo scopo di evitare alla lunga riproduzioni di esemplari consanguinei ed il conseguente impoverimento genetico del ceppo allevato
 - Favorire la mappatura dei vari ceppi presenti nel gruppo attraverso catalogazione e censimenti semestrali
 - Sfavorire in ogni modo importo e/o allevamento/detenzione di esemplari selvatici, mettendo invece in rilievo lo scambio tra appassionati e associazioni

 Cap 3 Modalità di adesione
Possono entrare a far parte gratuitamente del Progetto di Mantenimento a cura di AIB tutti i soci AIB - e di altre associazioni tematiche nazionali ed internazionali che collaborano con AIB - che ritengono di sposare appieno la mission (Cap 2) e gli Obiettivi (Cap 3).
 Una volta deciso di entrare a far parte del progetto l'utente deve compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (caricheremo un doc sul portale) e inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta di adesione si riserva di decidere se accettare o meno l'iscrizione.

 Cap 4 Come introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Per introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB è necessario che questa sia accompagnata da un location code e che vi siano almeno due esemplari di sesso opposto per tentare la riproduzione.
 Il ceppo in questione deve essere provvisto di informazioni riguardanti l'allevatore/allevamento di provenienza e (opzionalmente) quante più informazioni possibili riguardanti i precedenti possessori.
 L'utente che è intenzionato a portare una nuova specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB dovrà compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (anche qua sarà un link ad un doc) ed inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it. (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta si riserva di decidere se accettare o meno la nuova specie all'interno del Progetto.

 Cap 5 Censimenti
 Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB prevede due censimenti annuali in cui a ciascun utente che ha aderito al progetto viene chiesto di compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (altro doc) e successivamente inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it. (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 L'utente che non farà pervenire tale documento entro la scadenza massima indicata di volta in volta al momento del censimento verrà escluso dal Progetto.

 Cap 6 Il ruolo di AIB
 L'Associazione Italiana Betta (AIB) patrocina il Progetto fin dalla sua nascita.
 Il suo ruolo è volto al sostegno per lo sviluppo di un network di appassionati che intendono mettersi in contatto tra loro.
 L'associazione, tramite il suo forum, offre una banca dati al Progetto e si pone come perno centrale per lo scambio di informazioni e di esemplari tra appassionati, favorendo contatti e scambi di opinioni

 Cap 7 Le linee guida del Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Tenendo presente la mission (Cap 1) e gli Obiettivi (Cap 2) la gestione degli esemplari facenti parte del Progetto intende essere finalizzata ad un allevamento protratto nel tempo, di generazione in generazione, di ciascuna specie, cercando quanto più possibile di ricalcare il decorso naturale della vita dell'animale.
 Sarà compito dello staff del forum AIB cercare di indirizzare i nuovi allevatori e fornire supporto per eventuali scambi con altri utenti anche facenti parte di altre associazioni al fine di rinsanguare ceppi ormai troppo poveri da un punto di vista genetico

 Cap 8 Esclusione di una specie dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum si riserva in ogni momento di decidere di escludere dal Progetto una specie se
 - Non è più tracciabile con sicurezza un suo albero genealogico
 - Non è verificata la veridicità delle informazioni inserite in fase di instroduzione della specie stessa al Progetto
 - La specie conta meno di due esemplari

 Cap 9 Esclusione di un utente dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum sarà, per tutta la durata del progetto, il garante della bontà del lavoro svolto, pertanto sarà anche il giudice assoluto in ambito di infrazioni e provvedimenti.
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che hanno dato prova di ibridazione tra specie differenti e/o tra pesci della stessa specie ma provenienti da location diverse
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che sfruttano in maniera evidente il successo delle loro riproduzioni a fini commerciali
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che non partecipano attivamente ai censimenti proposti dallo staff del forum
 Oltre a questo lo staff del forum si riserva di decidere in qualunque momento di escludere un determinato utente che non è più ritenuto in linea con la mission, gli obiettivi e le linee guida del Progetto.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ok, eravamo arrivati qua.

Adesso c'è da capire come gestire i non selezionati non locati.
Il problema in questo caso è che il "giochino" dovrebbe essere lo stesso....con la possibilità però di "mischiare" falx con tutti gli altri falx non locati...in pratica un puttaneiros de fuego....ma che alla fine ce sta. Altra cosa che cambia è che non se può mettere obbligatorio il censimento perchè altrimenti da che li cacci? Da AIB? me pare eccessivo...
Quindi sostanzialmente chi se prende i non locati li tiene bene in ogni caso e se ce fa un favore partecipa ai censimenti.
Nel senso...non li mettiamo a regolamento...li mettiamo a didattica sul forum, nel senso che di volta in volta aiutiamo gli utenti e cerchiamo di farglieli tenere come dio comanda, anche se il progetto di mantenimento non c'entra niente...che dite?
Oppure alternativa è rimettere le regole per i non selezionati non locati.

 Deciso questo direi che, se non me so scordato qualcosa...possiamo partire e tartassare i maroni alla gente per i censimenti (cosa che aveva anche iniziato a fare Riccardo).

C'avrei anche una proposta per tenere ggiornati i risultati dei censimenti.
In pratica ognuno ce compila il modulo e ce lo invia, poi noi creiamo un excel e amen.
Per rendere pubblico però lo stato del lavoro che stiamo facendo si possono fare due cose:
1) copiamo pure il sito osphrolic
2) per ogni specie un topic in sezione dedicata in cui si scrive l'albero genealogico e lo stato (numero di esemplari e possessori) attuale.
Che ne dite?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io come dicevo le specie non selezionate le includerei, come fa anche l'IGL, poi oh, rimane sempre il fatto che possiamo anche cambiare in corso (come è normale che sia), se ci stiamo a scervellare per trovare la soluzione perfetta secondo me non ne usciamo più :) Tanto per ora abbiamo poche specie..poi man mano che ci "arricchiamo" vediamo come muoverci :)

Brendan

Ragazzi per le riprese mille volte meglio una reflex che le videocamere..

Roberto Silverii

Basta trovarne una :)

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Cap 10 Eccezioni e punti speciali
Il progetto di mantenimento è esteso anche alle specie non selezionate e non locate.
La gestione di queste ultime è allo stesso modo finalizzata al mantenimento sul lungo periodo e allo scambio tra appassionati senza quindi ricorrere ad import o eccessiva commercializzazione.
È vitata l'ibridazione tra specie differenti.
È vietata, se non in casi particolari discussi con lo staff del forum, la riproduzione di specie non locate con specie locate.
Non è necessario (ma foretemente consigliato) partecipare ai censimenti organizzati da AIB per le specie non locate.

A questo punto direi di aggiungere questa cosa qua.
Mi rendo conto però che a partire dal titolo, l'italiano usato fa schifo...soprattutto nel lessico. Mi date una mano con i termini? Invece di punti speciali che caspio ci si può mettere?
Altra cosa che non mi piace come è scritta è questa:
"È vietata, se non in casi particolari discussi con lo staff del forum, la riproduzione di specie non locate con specie locate."
Il motivo della regola lo capite anche voi, però così sembra che la gente deve fare solo quello che diciamo noi...è brutto. come lo migliorereste?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io lascerei anche solo "Eccezioni" :) per la frase invece "la riproduzione tra ceppi locati e non locati di una stessa specie é da evitare, salvo casi particolari previa la consultazione con i responsabili del progetto" ..può andare?

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

MarZissimo

Perfetto :)

Se qualcuno ha qualche remora dica pure che vediamo di cambiare qualcosa, altrimenti direi che il regolamento lo possiamo pubblicare in settimana :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Per me perfetto, bisogna capire in che modo fare l'albero genealogico... io non ho trovato programmi utili!

MarZissimo

http://www.familyecho.com/

Per disegnarli penso vada bene sta cagata qua, poi si salva lo screenshot e via

Tipo una roba così per i foerschi (poi eventualmente si arricchisce anche di info):

http://www.familyecho.com/?p=CVHF3&c=n0xd65frtw&f=421579113929020294#view:JJK8R
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


Roberto Silverii

Figo così..magari anche con le date :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

MarZissimo

Pubblicato il regolamento e relativa discussione in chiacchiere.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Alla grande :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis