Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Si è possibile, perchè quei maledetti hanno fatto le cose a cazzo.

La storia adesso è bene o male questa: praticamente nel bacino del mahakam che è lungo 760km ci stanno 500 fenotipi
Conosciuti nell'hobby ce ne stanno 3.

Prima tutti esportavano mahakam, adesso di mahakam ce ne sta uno e gli altri due sono diventati green o golden pallifina o non so che cazzo altro...quindi non so sinceramente cosa cazzo ci hanno mandato...ho provato e sto provando a mettere insieme i pezzi del puzzle ma gli asiatici non mi aiutano per una sega. Mi rispondono "mahakam"....per non sapè nè legge ne scrive, e dato che come hai detto te i nostri sono diversi da quello in foto in maniera anche abbastanza evidente, li cominciamo a chiamà "unimaculata" e stop.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Giusto per curiosità, secondo te i nostri a quali assomigliano di più?

Oh per il resto..quando pubblichiamo il regolamento?

dalla piet

Comunque i nostri unimaculata sono Cf. "Mahakam"... quindi direi che può benissimo restare Cf.....

dalla piet

Per capire meglio:
 (cf. deriva dal latino “confer” e sta per “confronta”, ossia degli esemplari con somiglianze genetiche e morfologiche con una determinata specie)

Roberto Silverii

Si lo sapevo, penso che intendesse che possono restare "cf. unimaculata", senza il Mahakam :D

MarZissimo

No Ric...i nostri DOVREBBERO essere dei Betta cf unimaculata "Melak"....però siccome sta cosa me l'hanno detta dei personaggi seppur bravi ma cmq basandosi su foto...io da bravo malfidato...non ce giurerei...

A oggi la cosa più probabile è che siano cf. unimaculata "Melak", ma non è certificato, un pò come i simplex che non si sa se vengono da krabi, anche se è ovvio.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ah quindi è Melak..non Mahakam, giusto, confondo sempre! :)

Quindiquindiquindi? Il regolamento lo pubblichiamo? :)

dalla piet

ma sto Mahakam da dove è saltato fuori?? O.o

Roberto Silverii

Io mi ricordavo Mahakam river system..boh!

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu

Risposta dell'IGL:

Hi Eugenio,
many thanks for your friendly approach. We are honored that you have chosen us as a partner and of course we are very willing to exchange experiences and views with you and your organization. Learning from each other is a good base.

At this Facebook site we can publish results, but unfortunately not discuss. Please give us a few days to develop an appropriate forum for us. Or do you have an idea?
Best regards
Christian

MarZissimo

Allora, cerco de rifà tutti i passi:

Importati come Betta unimaculata "Mahakam" nel...2010? o era 2011? isomma importati da due allevatori diversi sti cazzo de unimaculata "Mahakam" in italia.
Messi tutti nella stessa vasca d'esposizione e presi poi dal sottoscritto.
Riprodotti e diffusi come unimaculata "Mahakam"

Cerco info a riguardo e mi imbatto in COBP su facebook. Indago e vengo a sapere che nel Mahakam ci sono 3 fenotipi, a quel tempo esportati da tutti sotto il nome di unimaculata "Mahakam" da diversi allevatori.

1 - fenotipo 1

2 - fenotipo 2

3 - unimaculata "Mahakam"

a sto punto mi prende male e posto una foto. Mi viene detto in privato che i miei, ovvero i nostri, sono (ma appunto...si tratta di identificazione a cazzo di cane, da una immagine...per di più una mia foto...quindi figurateve...) il fenotipo 1 o 2, non unimaculata "Mahakam", ma quello che in seguito è stato definito come Betta cf unimaculata "Melak", Mahakam River System, in pratica una locazione che dovrebbe essere più precisa dell'assai più vago "Mahakam". Chiamarli adesso unimaculata "Mahakam" capite che è un errore, perchè c'è stata una suddivisione ulteriore in appunto tre fenotipi e sta suddivsione è stata fatta così tanto a cazzo che uno dei fenotipi riporta esattamente la stessa nomenclatura del fenotipo che li comprendeva...in pratica uan porcata allucinante.

La certezza di cosa siano effettivamente quegli unimaculata non ce l'avremo mai, purtroppo, per questo io dico di toglierli dal progetto....poichè rischiamo figure di cacca.
Direte voi...sta cosa non la puoi scrivere in pubblico? Si, lo farei, ed è da tanto che lo voglio fare, ma cercavo prima di arrivare ad un punto definitivo...che purtroppo per ora non c'è zio cantante.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Citazione di: verdeblu;80086Risposta dell'IGL:

Hi Eugenio,
many thanks for your friendly approach. We are honored that you have chosen us as a partner and of course we are very willing to exchange experiences and views with you and your organization. Learning from each other is a good base.

At this Facebook site we can publish results, but unfortunately not discuss. Please give us a few days to develop an appropriate forum for us. Or do you have an idea?
Best regards
Christian

Spetta un secondo....ho capito male?! :°°°°°°°°°DDDDD
La mia traduzione probabilmente ha lasciato molto a desiderare, tanto che all'inizio avevo capito che loro volessero sviluppare un forum per poter interagire con noi in quanto partnership del progetto di mantenimento. Ripeto...ho capito male vero!? :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Progetto di Mantenimento a cura di AIB

 Cap 1 - Mission
 Il progetto di Mantenimento a cura di AIB nasce per far fronte ai gravi problemi cui devono quotidianamente far fronte le specie ittiche dulcaquiole provenienti prevalentemente da Asia e Africa.
 I problemi a cui si fa riferimento sono, per citarne alcuni, legati a deforestazione, inquinamento, antropizzazione, pesca indiscriminata a fini commerciali, surriscaldamento globale, ecc...
 Tutti questi fattori stanno mettendo a rischio estinzione centinaia e centinaia di specie - alcune non ancora descritte da un comitato scientifico - compromettendo, o addirittura facendo completamente scomparire, i loro biotopi di orgine.
 Per questo motivo AIB si propone; come obiettivo primario di questo progetto, di salvaguardare il patrimonio genetico di queste specie al meglio delle proprie capacità, conoscenze e strumentazioni.

 Cap 2 . Obiettivi
 Gli obiettivi del Progetto di Mantenimento a cura di AIB sono:
 - Favorire lo scambio di informazioni tra appassionati per mezzo di conferenze, dibattiti e incontri a tema
 - Favorire le collaborazioni con enti di rilievo riguardo problematiche similari e conservazione delle specie
 - Favorire lo sviluppo di nuovi gruppi di allevatori, emergenti e non, che possano portare avanti il progetto stesso
 - Favorire la crescita di conoscienza legata al mondo delle specie ittiche dulcaquiole che entrano a far parte del progetto
 - Favorire lo scambio di pesci tra appassionati, consolidando i legami nazionali e internazionali con le altre associazioni tematiche allo scopo di evitare alla lunga riproduzioni di esemplari consanguinei ed il conseguente impoverimento genetico del ceppo allevato
 - Favorire la mappatura dei vari ceppi presenti nel gruppo attraverso catalogazione e censimenti semestrali
 - Sfavorire in ogni modo importo e/o allevamento/detenzione di esemplari selvatici, mettendo invece in rilievo lo scambio tra appassionati e associazioni

 Cap 3 Modalità di adesione
 
Possono entrare a far parte gratuitamente del Progetto di Mantenimento a cura di AIB tutti i soci AIB - e di altre associazioni tematiche nazionali ed internazionali che collaborano con AIB - che ritengono di sposare appieno la mission (Cap 2) e gli Obiettivi (Cap 3).
 Una volta deciso di entrare a far parte del progetto l'utente deve compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (caricheremo un doc sul portale) e inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta di adesione si riserva di decidere se accettare o meno l'iscrizione.

 Cap 4 Come introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Per introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB è necessario che questa sia accompagnata da un location code e che vi siano almeno due esemplari di sesso opposto per tentare la riproduzione.
 Il ceppo in questione deve essere provvisto di informazioni riguardanti l'allevatore/allevamento di provenienza e (opzionalmente) quante più informazioni possibili riguardanti i precedenti possessori.
 L'utente che è intenzionato a portare una nuova specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB dovrà compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (anche qua sarà un link ad un doc) ed inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it. (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta si riserva di decidere se accettare o meno la nuova specie all'interno del Progetto.

 Cap 5 Censimenti
 Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB prevede due censimenti annuali in cui a ciascun utente che ha aderito al progetto viene chiesto di compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (altro doc) e successivamente inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it. (che indirizzo mettiamo? info@aibetta.it?)
 L'utente che non farà pervenire tale documento entro la scadenza massima indicata di volta in volta al momento del censimento verrà escluso dal Progetto.

 Cap 6 Il ruolo di AIB
 L'Associazione Italiana Betta (AIB) patrocina il Progetto fin dalla sua nascita.
 Il suo ruolo è volto al sostegno per lo sviluppo di un network di appassionati che intendono mettersi in contatto tra loro.
 L'associazione, tramite il suo forum, offre una banca dati al Progetto e si pone come perno centrale per lo scambio di informazioni e di esemplari tra appassionati, favorendo contatti e scambi di opinioni

Cap 7 Le linee guida del Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Tenendo presente la mission (Cap 1) e gli Obiettivi (Cap 2) la gestione degli esemplari facenti parte del Progetto intende essere finalizzata ad un allevamento protratto nel tempo, di generazione in generazione, di ciascuna specie, cercando quanto più possibile di ricalcare il decorso naturale della vita dell'animale.
 Sarà compito dello staff del forum AIB cercare di indirizzare i nuovi allevatori e fornire supporto per eventuali scambi con altri utenti anche facenti parte di altre associazioni al fine di rinsanguare ceppi ormai troppo poveri da un punto di vista genetico

 Cap 8 Esclusione di una specie dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum si riserva in ogni momento di decidere di escludere dal Progetto una specie se
 - Non è più tracciabile con sicurezza un suo albero genealogico
 - Non è verificata la veridicità delle informazioni inserite in fase di instroduzione della specie stessa al Progetto
 - La specie conta meno di due esemplari

 Cap 9 Esclusione di un utente dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum sarà, per tutta la durata del progetto, il garante della bontà del lavoro svolto, pertanto sarà anche il giudice assoluto in ambito di infrazioni e provvedimenti.
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che hanno dato prova di ibridazione tra specie differenti e/o tra pesci della stessa specie ma provenienti da location diverse
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che sfruttano in maniera evidente il successo delle loro riproduzioni a fini commerciali
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che non partecipano attivamente ai censimenti proposti dallo staff del forum
 Oltre a questo lo staff del forum si riserva di decidere in qualunque momento di escludere un determinato utente che non è più ritenuto in linea con la mission, gli obiettivi e le linee guida del Progetto.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ho riscritto e riaggiornato il regolamento...date un occhio ora.

Ho messo la possibilit di adesione ai soli soci AIB e altre associazioni che lavorano con noi ;)

Ho segato la parte relativa ai non locati, ma a questo punto sentiamo cosa dicono i tedeschi su come gestire la cosa.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Riguardo all'igl...forse con "forum" intende dire dibattito interno con i loro membri su cosa risponderci...oppure vuole davvero creare una sottosezione privata del loro forum per parlare direttamente con noi (cosa che potremmo fare anche noi nel nostro tra l'altro..)?

Sinceramente rimango un sacco basito ogni volta dalla serietà e dalla disponibilità di questa gente...sembra una cosa assurda....oltretutto se paragonata a realtà tipo AMBI o "il padre della bettofilia italiana"..
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!