Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ah ecco..infatti mi sembrava troppo simile a quelli che avevo anche io quel maschio!

Comunque MarZ, la seconda stesura direi che è perfetta :)

gamgam

Penso sia utile se riusciamo a tenere insieme i due piani. Da un lato le specie locate, scambiate solo tra chi garantisce di non incrociarle con conspecifici non locati e catalogate stile IGL che costituicono la prima categoria del programma.
Dall'altro le specie non locate, ma comunque mantenute e riprodotte solo con conspecifici, che sono la seconda categoria.
Questo perché al progetto possono avvicinarsi anche persone che magari hanno preso di loro iniziativa dei non selezionati non locati, da negozi o altro, e vanno portati a bordo senza farli sentire dei mentecatti.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Si è vero, però non necessariamente chi ha non selezionati in AIB vuole sottostare al regolamento del Progetto, quindi per non perdere quegli utenti ho pensato di non fare in modo che la gestione dei non selezionati sia SOLO del Progetto, ma che questi'ultimo sia una sottoinsieme dei non selezionati gestiti da AIB...non so se ho reso l'idea...

Cioè un conto è la gestione dei non selezionati AIB e l'altro è il Progetto di mantenimento, almeno così ho in testa. Se vogliamo che le cose coincidano io sono contentissimo, però poi la cosa è parecchio "strict" e non so se la cosa sia troppo restrittiva :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Aggiungo solo una cosa perché solo dopo ho letto la storia dei Marudi. Nell'ipotesi di avere due classi o categorie funzionerebbe così.

Tengo i marudi locati e li riproduco. Li do solo a persone fidate perché voglio che li riproducano in purezza e devono assicurarmi di non incrociarli con macrostoma normali fintantoché è possibile, perché altrimenti se mi ritorna in vasca un figlio dell'incrocio (un bastardo) la mia biospecificità si perde. Se li incrociano perché non hanno altre possbilità me lo devono dire e devono passarli in seconda categoria (non locati).

A un certo punto tutti potremmo trovarci a non avere più marudi e in quel caso, anche se riuscissimo a incrociare padri e figli o fratelli e sorelle, è inevitabile che tempo "n" generazioni la linea imploda per via della troppa consanguineità. Su questo rassegnamoci, perché già stiamo allevando in acquario e non in natura, se poi alleviamo solo consanguinei avremo grosse difficoltà a preservare qualcosa di veramente naturale.
Quindi a un certo punto potremmo trovarci tutti nella condizione di decidere se abbandonare una specie locata o incrociarla, facendola scendere di categoria ma mantenendola comunque.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io farei una cosa, ovvero lasciare distinte le due cose come dice MarZ..l'adesione al progetto è su base volontaria (e io, personalmente, se avrò da cedere pesci locati li darò solo a chi aderisce) ma il censimento delle specie lo dobbiamo fare tra tutti i soci, ovviamente lo chiediamo, poi se qualcuno non vuole rispondere pazienza :)

verdeblu

Marz seppure mantenendolo inoppugnabile cambierei alcune piccole cose di forma più che di contenuto perché la prima impressione è che vogliamo fare una cosa elitaria invece vogliamo fare le cose per bene, giusto? Espulsione lo sostituirei con esclusione dal programma o qualcosa di più morbido e insindacabilmente lo mitigherei ad un si riserva di decidere... Come dici tu ci dobbiamo parare le terga da pazzi scatenati ma dobbiamo anche evitare di spaventare la gente a priori...

Un'altra cosa vedo una contraddizione di fondo che dovremmo approfondire: scrivi che il programma è contro l'import di pesci, ma alla fine credo che mantenerne più linee sia auspicabile... Da dove vengono i nuovi pesci? Da import o meglio da spedizioni di esplorazione e cattura, forse dovremmo aggiungere qualcosa?

Poi ovviamente sono mie impressioni, se pensi che siano sbagliate non ti far problemi a mandarmi a quel paese :)

MarZissimo

Sono completamente d'accordo con te.
Io pensavo addirittura di mettere un post informale sotto al regolamento per evidenziare che è fatto a misura di stronzo e che nel 99,9% dei casi saremo sempre i soliti con il solito approccio :)
Ad ogni modo domani lo addolcisco con le vostre indicazioni :)

Per quanto riguarda invece la chiarezza su import e cazzi e mazzi sicuramente c'è da chiarire, anche qua ti ringrazio per la precisazione :)

In pratica il messaggio che deve passare è che non facciamo import, cerchiamo da chi li ha già fatti per non peggiorare la situazione, in pratica di import idealmente ne basterebbe uno, da quello poi si diffonde nell'hobby la specie. Dato che abbiamo tanti contatti l'idea è quella di formare questa rete per far si che chiunque abbia quello che vuole a impatto ambientale zero.
Chiedo il vostro aiuto per formalizzare questo concetto, ovviamente se per voi va bene :)

C'è da chiarire anche in che rapporti sta il progetto di mantenimento con l'intera gestione non selezionati che portiamo avanti :)
Per me ripeto, possiamo anche far coincidere le due cose però poi mi sa che siamo troppo "pesanti" (anche se secondo me sarebbe giusto esserlo, ma ultimamente mi sento tanto talebano, quindi lascio decidere a voi :) )

CitazioneTengo i marudi locati e li riproduco. Li do solo a persone fidate perché voglio che li riproducano in purezza e devono assicurarmi di non incrociarli con macrostoma normali fintantoché è possibile, perché altrimenti se mi ritorna in vasca un figlio dell'incrocio (un bastardo) la mia biospecificità si perde. Se li incrociano perché non hanno altre possbilità me lo devono dire e devono passarli in seconda categoria (non locati).
Esattamente io questo avevo in mente. Solo che effettivamente anche qua il formalismo ha il suo peso...non deve passare che i pesci non locati siano da buttare nel cesso, altrimenti la gente li tiene a cazzo e li snobba in favore di quello locato che "fa figo".
Indubbiamente però ai fini del mantenimento non ha senso un mahachaiensis acquarium strain o un channoides aquarium strain...come facciamo?

CitazioneA un certo punto tutti potremmo trovarci a non avere più marudi e in quel caso, anche se riuscissimo a incrociare padri e figli o fratelli e sorelle, è inevitabile che tempo "n" generazioni la linea imploda per via della troppa consanguineità. Su questo rassegnamoci, perché già stiamo allevando in acquario e non in natura, se poi alleviamo solo consanguinei avremo grosse difficoltà a preservare qualcosa di veramente naturale.
 Quindi a un certo punto potremmo trovarci tutti nella condizione di decidere se abbandonare una specie locata o incrociarla, facendola scendere di categoria ma mantenendola comunque.
Qua mi rifaccio a quello che dice Eugenio, ovvero se facciamo un discorso serio e catalogazione/censimento serio possiamo anche avere sotto controllo le linee di sangue che si incrociano nel tempo.
Sotto questo punto di vista io non so una beneamata ceppa, ma sarei più che contento di avere il vostro aiuto, dato che sicuramente da selezionatori sapete meglio di me cosa conviene e cosa non conviene fare con gli incroci di sangue.
La situazione di implosione totale si avrà quando noi, tedeschi, francesi, inglesi e chiunque altro non avrà più sangue nuovo da apportare e avremmo in tutta europa lo stesso ceppo di channoides "pampang".
A me picerebbe anche che l'AIB facesse anche questo servizio di "informazione ricerca sangue nuovo" aiutando i ragazzi che magari riproducono da 5 anni gli stessi pesci e vogliono mischiare un pò la linea con esemplari provenienti dalla stessa location, ma da un ceppo differente (allevatore diverso a monte)

Io sono un sognatore romanticone in questo senso, ma spero, se facciamo le cose per bene, che qualcuno ci noti prima ancora di arrivare a impledere una sola "linea di sangue" e ci dia una grossa mano in termini di fondi e attrezzatura...davvero tipo acquario di genova o wwf (ne ho citati due a cazzo), e a quel punto con più fondi i viaggetti per prendere pesci nuovi (non nei biotopi, in europa da altri allevatori) non saranno più un incubo...ma ripeto...è un sogno che spero si avveri.

Ad ogni modo parlando in uno dei 500 grupi segreti a cui mi hanno aggiunto su fb senza il mio volere, senza sapere chi io fossi, un tizio che alleva ciclidi suamericani ha iniziato a tessere le lodi dell'unico stand figo di Piacenza....ovvero il nostro! :)
Cioè...forse e dico FORSE, continuando così tra una decina d'anni potremmo coronare un sogno e fare davvero qualcosa di grandioso.
Detto questo vado a nanna, domani ne parliamo meglio.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per me va benissimo addolcire nella forma il regolamento, poi ovviamente spieghiamo che è per tutelare il nostro lavoro e il bene dei pesci e che si tratta di misure estreme che molto probabilmente non applicheremo mai.
Detto questo, io propongo di includere nel progetto tutti gli attuali possessori di non selezionati che frequentano il forum (siamo cmq pochi e ci conosciamo tutti), con un censimento. Per ogni specie registriamo sia i locati che i non locati. Da quel momento in poi si aderisce su base volontaria..che ne dite?
Il resto lo condivido pienamente, non scrivo nulla perché sono dal cellulare e ci metto un secolo :p

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ho fatto un update con le osservazioni che mi avete dato...ditemi se può andare bene
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Scusate se rispondo solo ora...

Per quanto mi riguarda il progetto deve essere indirizzato solo ai SOCI aib, i pesci scambiati all'interno del progetto devono rimanere in AIB.
Quindi restringerei la cerchia per puntare alla creazione del progetto a lungo termine! Se siamo bravi potremmo avere buoni risultati tra anni, forse molti, non subito.

Secondo me è importante far entrare nel progetto di mantenimento le specie delle quali conosciamo come minimo la location,  per tutte le altre specie direi di continuare con il mantenimento delle specie "selvatiche" (non selezionate).

MarZissimo

Vero, sicuramente sarebbe più figo farlo per i soli soci, anche perchè vabè che sto progetto è qualcosa in più, però è di AIB al 110%, quindi direi che sarebbe anche come riconoscenza...il problema è che poi "devi pagà" se non sei socio e vuoi aderire al progetto...non so....boh....qui fate vobis perchè io vedo sia pro che contro e si equivalgono....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si l'unica cosa è quella, che può sembrare che uno debba pagare per far parte del progetto..per me vanno bene entrambe le cose, forse per uno davvero appassionato che si cimenta in una cosa del genere iscriversi non è un peso :)

Le specie non locate però le includerei, come fanno anche l'IGL e la CIL :)

Brendan

Vabbè ragazzi stiamo parlando di venti euro all'anno eh..
Se uno si mette a fare pesci ultrapro come questi non penso che muoia per venti euro..poi oh magari sono io che sono scemo :)

MarZissimo

No infatti hai ragione Andrea...a sti prezzi cambio il reoglamento e lo mettiamo ai soli soci...alla fine cazzo...il servizio lo forniamo pure...dai per me va bene ai soli soci.

Mattero Eugenio e gli altri che dicono?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!