Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Allora ragazzi...io ce provo...vediamo cosa ne esce

Chiaramente sentitevi liberi di commentare come volete, anche di cestinare tutto se lo ritenete una porcata.

Progetto di Mantenimento a cura di AIB

Cap 1 - Mission
Il progetto di Mantenimento a cura di AIB nasce per far fronte ai gravi problemi cui devono quotidianamente far fronte le specie ittiche dulcaquiole provenienti prevalentemente da Asia e Africa.
I problemi a cui si fa riferimento sono, per citarne alcuni, legati a deforestazione, inquinamento, antropizzazione, pesca indiscriminata a fini commerciali, surriscaldamento globale, ecc...
Tutti questi fattori stanno mettendo a rischio estinzione centinaia e centinaia di specie - alcune non ancora descritte da un comitato scientifico -  compromettendo, o addirittura facendo completamente scomparire, i loro biotopi di orgine.
Per questo motivo AIB si propone; come obiettivo primario di questo progetto, di salvaguardare il patrimonio genetico di queste specie al meglio delle proprie capacità, conoscienze e strumentazioni.

 Cap 2 . Obiettivi
Gli obiettivi del Progetto di Mantenimento a cura di AIB sono:
- Favorire lo scambio di informazioni tra appassionati per mezzo di conferenze, dibattiti e incontri a tema
- Favorire le collaborazioni con enti di rilievo riguardo problematiche similari e conservazione delle specie
- Favorire lo sviluppo di nuovi gruppi di allevatori, emergenti e non, che possano portare avanti il progetto stesso
- Favorire la crescita di conoscienza legata al mondo delle specie ittiche dulcaquiole che entrano a far parte del progetto
- Favorire lo scambio di pesci tra appassionati, consolidando i legami nazionali e internazionali con le altre associazioni tematiche allo scopo di evitare alla lunga riproduzioni di esemplari consanguinei ed il conseguente impoverimento genetico del ceppo allevato
- Favorire la mappatura dei vari ceppi presenti nel gruppo attraverso catalogazione e censimenti semestrali
 - Sfavorire in ogni modo importo e/o allevamento/detenzione di esemplari selvatici, mettendo invece in rilievo lo scambio tra appassionati e associazioni

 Cap 3 Modalità di adesione
 Possono entrare a far parte gratuitamente del Progetto di Mantenimento a cura di AIB tutti gli utenti del forum AIB (http://www.aibetta.it/forum) che ritengono di sposare appieno la mission (Cap 2) e gli Obiettivi (Cap 3).
Una volta deciso di entrare a far parte del progetto l'utente deve compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (caricheremo un doc sul portale) e inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it (lo famo?! sarebbe troppo figo!)
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta di adesione si riserva di decidere se accettare o meno l'iscrizione.

 Cap 4 Come introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB
Per introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB è necessario che questa sia accompagnata da un location code e che vi siano almeno due esemplari di sesso opposto per tentare la riproduzione.
Il ceppo in questione deve essere provvisto di informazioni riguardanti l'allevatore/allevamento di provenienza e (opzionalmente) quante più informazioni possibili riguardanti i precedenti possessori.
L'utente che è intenzionato a portare una nuova specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB dovrà compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (anche qua sarà un link ad un doc) ed inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it.
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta si riserva di decidere se accettare o meno la nuova specie all'interno del Progetto.

 Cap 5 Censimenti
Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB prevede due censimenti annuali in cui a ciascun utente che ha aderito al progetto viene chiesto di compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (altro doc) e successivamente inviarlo tramite mail all'indirizzo maintenanceprogram@aib.it.
 L'utente che non farà pervenire tale documento entro la scadenza massima indicata di volta in volta al momento del censimento verrà escluso dal Progetto.

 Cap 6 Il ruolo di AIB
L'Associazione Italiana Betta (AIB) patrocina il Progetto fin dalla sua nascita.
Il suo ruolo è volto al sostegno per lo sviluppo di un network di appassionati che intendono mettersi in contatto tra loro.
L'associazione, tramite il suo forum, offre una banca dati al Progetto e si pone come perno centrale per lo scambio di informazioni e di esemplari tra appassionati, favorendo contatti e scambi di opinioni

Cap 7 Esclusione di una specie dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
Lo staff del forum può in ogni momento decidere di escludere dal Progetto una specie se
- Non è più tracciabile con sicurezza un suo albero genealogico
- Non è verificata la veridicità delle informazioni inserite in fase di instroduzione della specie stessa al Progetto
- La specie conta meno di due esemplari

Cap 8 Esclusione di un utente dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
Lo staff del forum sarà, per tutta la durata del progetto, il garante della bontà del lavoro svolto, pertanto sarà anche il giudice assoluto in ambito di infrazioni e provvedimenti.
- Non sono ammessi al Progetto utenti che hanno dato prova di ibridazione tra specie differenti e/o tra pesci della stessa specie ma provenienti da location diverse
- Non sono ammessi al Progetto utenti che sfruttano in maniera evidente il successo delle loro riproduzioni a fini commerciali
- Non sono ammessi al Progetto utenti che non partecipano attivamente ai censimenti proposti dallo staff del forum
 Oltre a questo lo staff del forum si riserva di decidere in qualunque momento di escludere un determinato utente che non è più ritenuto in linea con la mission e gli obiettivi del Progetto

(dovrebbe a occhio diventare il Cap 5 e tutti gli altri che seguono a scalare aumentando di 1)
Cap 9 Le specie senza location code
Possono entrare a far parte del Progetto anche le specie senza location con meno restrizioni in relazione alle altre citate al Cap 4.
È necessario avere almeno due esemplari di sesso diverso per poter far parte del Progetto con specie non locate
L'utente che vuole partecipare al Progetto con una specie priva di location code deve compilare il modulo scaricabile a questo indirizzo (altro doc, con meno voci dell'altro) e successivamente inviarlo tramite mail all'indirizzo nonimportasenonabbiamounindirizzodedicato@aib.it
Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta deciderà insindacabilmente se accettare o meno la nuova specie all'interno del Progetto.
 Lo staff del forum inoltre, consiglia fortemente ai nuovi iscritti di iniziare con delle specie non locate per prendere mano con gli impegni e le responsabilità relative al Progetto.

(dovrebbe a occhio diventare il Cap 6 e tutti gli altri che seguono a scalare aumentando di 1)
Cap 10 Le linee guida del Progetto di Mantenimento a cura di AIB
Tenendo presente la mission (Cap 1) e gli Obiettivi (Cap 2) la gestione degli esemplari facenti parte del Progetto intende essere finalizzata ad un allevamento protratto nel tempo, di generazione in generazione, di ciascuna specie, cercando quanto più possibile di ricalcare il decorso naturale della vita dell'animale.
Sarà compito dello staff del forum cercare di indirizzare i nuovi allevatori e fornire supporto per eventuali scambi con altri utenti anche facenti parte di altre associazioni al fine di rinsanguare ceppi ormai troppo poveri da un punto di vista genetico.

Vi viene in mente altro che potremmo mettere?
Considerate il fatto che io ho messo quei paletti imprescindibili perchè dopo 4 anni de acquaportal ho visto cose che voi umani manco ve immaginate...la gente esce fori de testa e mette de mezzo gli avvocati, quindi da regolamento noi dobbiamo poter far volare dalla finestra chi ce pare, anche se poi non lo faremo MAI...a meno di un ritorno di quel coglione che non nomino nemmeno :°D
Per il resto alla fine ho cercato di essere più vago e più istituzionale possibile....visto mai che ci caga anche tipo l'acquario di Genova.. :)

Le modifiche in rosso riguardano la nuova stesura
Le modifiche in blu riguardano la nuova stesura
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Gran bel lavoro Marz! Solo un paio di cose: l indirizzo specifico mi sa che non si può fare perché ne abbiamo 5 e già tutti usati..però puoi vedere su Aruba se ce ne fa cambiare uno :) Specificherei che l iscrizione al progetto é gratuita. Ma quindi dato che ho fatto casino coi channoides 2 anni fa, sono escluso? :( :p

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu

E chi come me ha albimarginata e macrostoma non locati ci fa la marmellata? :(

gamgam

Forse i Macrostoma, come i Simplex, sono locati per definizione essendo distribuiti in un solo limitatissimo habitat e non essendo mai state individuate varianti (quelle per intenderci indicate cone Spp. oppure "conferre").

Io metteri in evidenza che uno scopo del progetto è favorire e anzi organizzare scambi di esemplari della medesima specie e location tra allevatori italiani e stranieri per consentire la riproduzione non in consanguineità. Credo che dal punto di vista biologico sia altrettanto importante che il mantenimento di specie locate, altrimenti è solo questione di tempo ma prima o poi la linea muore se è tutta riprodotta in consanguineità diretta.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Per i macrostoma si può chiedere a Joty se hanno una location..Riccardo li comprò da lui :)

Inviato tramite Tapatalk

MarZissimo

Avete tutti ragione :)

Integro con tutto quello che mi avete detto :)

Rispondo su un paio di cose: simplex e macrostoma pur venendo da areali ristretti (coi simplex è il massimo: son tutti di krabi) hanno anche loro le varie location, per i mac provate a googlare Betta macrostoma "Marudi" e sbavate. SBAVATE!
Quindi la location è fondamentale.

Roby vai a cagare, probabilmente anche noi con gli unimaculata abbiamo qualcosa che non se s cos'è..."Mahakam" è una roba indecifrabile...e nessuno ci assicura che siano effettivamente "cf. unimaculata Melak", quindi anche lì...non ci possono rientrare....manco avendo chiesto agli exporter perchè non ti dicono un cazzo (avevo fatto ricerche con loro a suo tempo).
Partiamo dalla base di conoscenza che abbiamo ora, e cerchiamo di non rifare gli stessi errori :)

Per i non locati sarebbe da fare la stessa cosama integrarli tutti in un unico calderone...solo che a quel punto di conservazione non ha più senso parlarne. Capitemi...non dico che vadano buttati nel cesso, ma non essendo riconducibili a nessun luogo preciso non si possono catalogare.
Anche l'igl fa lo stesso, mette alla fine di ciascuna specie, dopo la lista delle location, anche quella "acquarium strain" o una roba simile :)
A noi serve pure per far fare esperienza alle new entries :)
Adesso cerco di metterci sta cosa entro sera.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si così va sicuramente meglio :)

Inviato tramite Tapatalk

verdeblu

Di Marudi esiste solo una femmina in Europa.. da Marion che probabilmente sarà costretta ad ibridare con i miei per mantenere la linea...

inorridisci März... INORRIDISCI :D

MarZissimo

Fatto...dite se c'è altro da aggiungere e se quello che ho scritto va bene :)

Dai che piano piano sto tornando! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Citazione di: verdeblu;79592Di Marudi esiste solo una femmina in Europa.. da Marion che probabilmente sarà costretta ad ibridare con i miei per mantenere la linea...

inorridisci März... INORRIDISCI :D

Ti prego spiegamela meglio che non ho capito :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Se ibrida che cazzo di linea mantiene?! Non ho capito :°°°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Non molto da capire, come fai a mantenere un pool genico che altrimenti perderesti? Ovvio che poi non son più Marudi...

MarZissimo

ma a che cazzo serve?
cioè...perchè devo sbiellare definitivamente tutto mischiando un pò di "marudi" dentro un altro macrostoma? Ho capito che i Marudi non avendo più maschi nell'hobby non ci sono più (porca puttana quanto prende male) ma a sto punto perchè ibridare....me manca il fine...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Cioè magari me so perso io nel lessico che non conosco...ma che linea "mantiene" con una ibridazione (che ibridazione non è...è solo un pastrocchio del menga :°D)?

Se vuole dei macrostoma li prendesse tutti da te, sia maschi che femmine e amen...no?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Apriamo un altro topic Marz, poi questa sera ti rispondo con cognizione di causa... Certo che non sono puri ma se guardi nel suo blog già ci sta provando con i Macrostoma che ha...