Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento progetto di mantenimento - ci provo

Aperto da MarZissimo, Gennaio 22, 2014, 04:50:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Infatti..

Possiamo però far diventare socio un'allevatore con la relativa iscrizione al progetto!
Nell'iscrizione al progetto possiamo offrire una coppia di partenza all'interessato, chi vuole può mettere a disposizione le proprie coppie per i nuovi allevatori del progetto. Così con 20 euro si iscrive al programma e prende una coppia ad esempio di mahachaiensis e il gioco vale la candela :-). Ovviamente le specie più costose saranno proporzionate. Con la speranza che rinnovi con AIB.
Roberto io credo che nonostante tutto noi abbiamo sempre fatto un buon lavoro sul progetto non selezionati tanto che oggi abbiamo riprodotto pù di 10 specie divulgandole e lasciando traccia delle nostre riproduzioni consultabili nel forum. Quindi facendo il passo del programma di mantenimento abbiamo la possibilità di catalogare, risalire alla generazione, provenienza del pesce, "studiare" il pesce sia andando nel luogo (magari in un futuro non lontano) sia  documentarsi sull'areale di provenienza.. tutto questo porterà un grande lavoro, specialmente nella catalogazione ecc.. Io direi che per il momento iniziare con mahachaiensis, foerschi e altre specie che prenderemo dalla Germania locate e non superare un tot di specie (magari 7/8) così che il lavoro sarà più semplice e possiamo migliorarlo magari inserendo tutte le specie non selezionate che abbiamo e portiamo avanti. Poi la mia vuole solo essere un'opinione..

Dobbiamo capire anche se il progetto lo dedichiamo solo ai Betta o a tutti della famiglia anabantidi?

Come ho detto prima se facciamo un passo alla volta magari ci riesce meglio e il tempo è dalla nostra... :-)

MarZissimo

Sicuramente la calma è la virtù dei forti, però bisogna decidere da subito il focus...io direi da presuntuoso di farlo per tutti gli anabantidi.

Però me viene un dubbio pseudo-atroce.
Mettiamo che un Cadore qualsiasi viene qua e VUOLE i Channa sp. fire&ice (ho sparato a caso una specie), poi li prende e i Channa gli esplodono nel culo (cosa MOLTO facile).
Noi del progetto ci facciamo una figura di merda abbastanza epica...come si fa a spiegare alla gente che a volte è meglio che ci dia retta?

Il numero delle specie va aumentato piano, ma a prescindere dal progetto, visto che poi sarebbe impossibile riuscire a gestirle :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Dai, ci sto, solo soci AIB, gli sforzi vanno supportati in qualche modo :)

gamgam

OK.

Ma prima di partire con la pubblicazione del regolamento facciamo il censimento delle specie locate sicuramente incluse che abbiamo noi.
Matteo :cheer:

dalla piet

Quindi avremo:

-B.mahachaiensis
-B.unimaculata
-B.foerschi
B.simplex ?
-poi?

Roberto Silverii

Di locate con sicurezza se non erro solo i mahachaiensis e i foerschi?

MarZissimo

Locati umanamente ne abbiamo due: mahachaiensis e foerschi. Abbiamo anche vie di mezzo tipo simplex e unimaculata, ma sui simplex non sappiamo di che parte di krabi siano, e sugli unimaculata abbiamo una location di merda che non serve a un cazzo...sotto unimaculata "mahakam" ci sono almeno due popolazioni di unimaculata e una di pallifina....non ha senso mantenerli nel progetto (e lo dico con il sangue agli occhi)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


dalla piet

Ok allora iniziamo con queste due specie... ;-) Cosa manca per partire?

Roberto Silverii

Possiamo intanto pubblicare il regolamento no?

gamgam

Ok, partiamo. Sui Simplex io sapevo che vivono solo in due laghetti attigui nel krabi. Informiamoci se sono recuperabili come locati.
Matteo :cheer:

dalla piet

No i simplex non sono recuperabili per il progetto.. ci ho provato ma nessuno sa la location!

Roberto Silverii

Si però nel progetto vanno messi tutti, anche i non locati, teniamo traccia di tutti i non selezionati che girano in AIB ;)

MarZissimo

Ce stamo a intreccià, e me sa che è il caso che chiariamo prima qua dentro e poi facciamo outing :°D

Ce sta un problema de fondo: de base il progetto de mantenimento segue un pò le fila de quanto abbiamo sempre professato per TUTTI i non selezionati....però c'è qualcosa che non quadra, perchè il mantenimento per avere un senso ha bisogno di location...a quel punto la domanda é: i non selezionati non locati, come cazzo li trattiamo?
Li mettiamo dentro al progetto, ok, però poi se arriva qualcuno che non vuole partecipare al progetto ma vuole i non selezionati (non locati ovviamente) che cazzo facciamo? Non glieli diamo?

Metti caso che uno dice: vorrei la specie ma non me la sento di prendermi un impegno così gravoso...i censimenti potrei anche saltarli...non garantisco che mi innamori di questi pesci e tiri su degli avannotti...a me se li tiene bene non farebbe comunque schifo dargli dei non selezionati non locati...poi come ci confronteremmo con sto ipotetico tizio?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Fino a che non abbiamo un sistema garantito per stabilire la location di provenienza penso che fare delle grandi differenze tra locati e non locati sia quasi solo un vezzo. Per tutti i locati servirebbe il nome di chi li ha pescati, il luogo preciso e l'anno. Molto spesso la location viene data tra virgolette, perché in effetti corrisponde ad una varietà, per capirci gli unimaculata "Melak" hanno quel muso lì e l'iridescenza e quindi sono quel tipo che ricordiamo tutti ma non esiste sicurezza nel periodo di pesca e precisione geografica, qui siamo molto limitati. Io per non farci troppi viaggi chiederei a chi ha più esperienza di noi (Igl, Kottelat o chi vi pare) come ci dobbiamo comportare rispetto alla location, se dobbiamo considerarlo un dogma religioso o una indicazione da valutare con prudenza. Ho paura che il rischio sia quello della deriva integralista, è importante rimanere incollati alla realtà dei fatti, appuriamola e poi andiamo avanti :)