Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ranco 2014 - esposizione non selezionati

Aperto da MarZissimo, Aprile 07, 2014, 01:50:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Ottimo.

Mercole dunque son li con voi salvo imprevisti.

:thumbs:

Kristalya

Ma le vasche, le piante ecc... non arrivano giovedì?
Comunque il venerdì la riunione la potete fare tranquillamente e all'allestimento sarei rimasta io.

Roberto Silverii

Si arrivano giovedì ma se Massimo giovedì non può venire a portare la roba, meglio mercoledì (visto che ha anche le vaschette per lo show). Comunque mercoledì c'è tanto lavoro da fare, sia sul piano selezionati che non selezionati, il lavoro è lavoro e la forza serve tutta :)

Per venerdì, la riunione meglio farla la mattina magari arrivando un'ora prima in serra, e fare una cosa stringata, concetti fondamentali senza troppi fronzoli perchè ci sarà tantissimo lavoro da fare, poi la sera c'è la grigliata e rischiamo di non riuscire più :)

gamgam

No, il paludario e 7 vasche da 60 saranno già lì.
Anche le piante arrivano prima, perché Giovedì è 1 Maggio e non fanno consegne.

Giovedì pomeriggio arriva con me il materiale dei Tomei: 4 vasche da 70 e 1 da 60.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii


Kristalya

#50
Ricapitolando:

Paludario
il mostro

60x30
- 2 vasca splendens non selezionati
- 1 vasca mahachaiensis
- 1 vasca smaragdina
- 1 vasca channoides
- 1 vasca albimarginata
- 1 vasca foerschi
- 1 vasca simplex

vasche 70x35
- 1 vasca ocellatus
- 1 vasca shalleri
- 1 vasca unimaculata
- 1 vasca macrostoma

Detto questo io mi ero fatta dei progetti su alcune vasche:
- 2 con ciottoli: biotopo fluviale e bacino calcareo (che sarebbero la vasca da 60 dei simplex e quella da 70 degli unimaculata);
- 1 vasca da 60 per lo sfondo di bambù (che è già su misura) ed altre canne, per gli splendens;
- 1 vasca da 70 per l'ambientazione con foglie di palma e cocchi;
- 1 vasca da 70 per l'ambientazione a canneto;
- 1 vasca da 70 per un'ambientazione con rami.
- il paludario.

Perdonate se sono precisa al millimetro, me sono abituata ad agire così :) quindi vi vorrei chiedere se fosse possibile lasciarmi almeno queste vasche da allestire come mi sono prospettata, in quanto mi porto i materiali da casa contati e su misura, le restanti in caso ve le dividete tra voi.
Inoltre, siccome quando ho fatto l'ordine delle piante, basandomi sull'esperienza dei precedenti eventi, le ho prese avendo in mente dei numeri per le singole vasche, potreste anche mettermi da parte alcune piante?
Qui sotto scrivo un riepilogo di ciò che, se possibile, vorrei avere a disposizione per le mie "creazioni" :love::

  • vasca 60x30 bambù: 3 Higrophila corymbosa, 2 crypto
  • vasca 60x30 ciottoli: 4 Vallisneria, 2 crypto
  • vasca 70x35 ciottoli: 6 Vallisneria, 4 crypto
  • vasca 70x35 palma: 4 Vallisneria, 4 crypto
  • vasca 70x35 canne: 5 Vallisneria, 2 Higrophila corymbosa, 3 crypto
  • vasca 70x35 legni: 5 Aponogeton crispus, 5 crypto
  • Paludario: 6 Vallisneria, 8 crypto.
Eventualmente anche qualche legnetto con muschio/piante.

Se non fosse possibile, ditemelo, così evito di farmi parte del lavoro a casa :) comunque sono praticamente tutte vasche che arrivano giovedì, quindi non dovrei crearvi problemi.

Volevo inoltre dare un'indicazione sul paludario: devo vedere se c'è da riparare o sistemare qualcosa. Inoltre da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) lo sfondo è stato lasciato nella vasca con tutto il fondo e quindi inevitabilmente parte dell'acqua. Per cui, avendo una zavorra in ferro (era progettato per 3 giorni di show non per un acquario H24), non vorrei ci sia stata dispersione di ferro (nonostante lo avessi incelophanato e imbustato più volte), quindi sarebbe il caso di verificare prima di inserire i pesci. Quindi, se vi avanza tempo, mercoledì sarebbe utile asportare il fondo e metterlo da parte (eventualmente dargli una lavata), non asportate la zavorra e non provate e tirare via lo sfondo in quanto nessuno di voi ha visto come è stato montato e non vorrei lo rompeste :) praticamente sarebbe utile solo limitarsi ad asportare il fondo e lavarlo. Poi quando arrivo giovedì mattina provvedo a sistemarlo, mentre il pomeriggio che arrivano le vasche mi occupo di quelle (sono una maniaca dell'organizzazione! :lol:).

Grazie a tutti per la pazienza :rolleyes:

dalla piet

Ila, se nel paludario ci mettiamo il channa è inutile mettere le piante... mettiamo dei legni al max li porto io!

Roberto Silverii

Ila per me hai carta bianca per gli allestimenti :) però le vasche da 70x35 sono 3 e non 4 :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Kristalya

CitazioneIla, se nel paludario ci mettiamo il channa è inutile mettere le piante... mettiamo dei legni al max li porto io!
ah ok :-) guarda io di legni ne porto una barca (così poi li lascio in magazzino e qualcuno è per Marz e Roberto), però se vuoi portare anche i tuoi va bene.

Citazioneperò le vasche da 70x35 sono 3 e non 4
avevo capito male allora, quale specie di quelle elencate non va nel 70? Allora un 70 in meno e un 60 in più nell'elenco.

MarZissimo

Ilaria come dice Roberto, per me non ci sono problemi, ho la massima fiducia nel tuo lavoro, anche perchè è sempre stato egregio :)
Resto però "con il culo stretto" riguardo ai pesci...mi mancano delle certezze...scusate se vi scasso ma poi non vorrei arrivassimo senza pesci ;)

Paludario
PapaChanna -> Lo porta Riccardo

60x30
- 2 vasca splendens non selezionati -> Li porta MarZo
- 1 vasca mahachaiensis -> CHI LI PORTA QUESTI?
- 1 vasca smaragdina -> Li porta Roberto

- 1 vasca channoides -> Li porta Gastone
- 1 vasca albimarginata -> Decidete chi li porta, se Eugenio o Gastone

 - 1 vasca foerschi "Babugus" -> Li porta MarZo

 - 1 vasca simplex -> 2-3 m e 2 f = 5 pesci. Vanno bene? ne volete di più? Per me potrebbero anche starci. Se ne volete di più...chi li porta?

  vasche 70x35
- 1 vasca ocellatus -> Li porta il transhipper
- 1 vasca shalleri -> Li porta Gastone
- 1 vasca macrostoma "Brunei" -> Li porta Eugenio

C'è la possibilità di mettere gli unimaculata al posto di sdoppiare gli splendens...non c'è rimasto più nessuno con quei pesci? Qualcuno passa da Piacenza e magari mi riprendo i discendenti dei miei ultimi da Marco V. ed esponiamo quelli (se a nessuno sono rimasti, altrimenti esponiamo quelli che avete voi)?

Roby mi fai sapere se arrivano gli ocellatus? Te lo dico perchè altrimenti devo portare io gli spechti. Se non mi dici nulla io li lascio a casa, altrimenti mi raccomando fammi sapere!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ila parlando invece di allestimenti te la butto lì:

vasca 60x30 bambù: 3 Higrophila corymbosa, 2 crypto -> per gli splendens
vasca 60x30 ciottoli: 4 Vallisneria, 2 crypto -> per i simplex
vasca 70x35 ciottoli: 6 Vallisneria, 4 crypto -> per gli unimaculata...ma se questi non ci sono...non abbiamo più specie "di fiume"/"calcaree", visto che non abbiamo tanti simplex da poterli sdoppiare. FATECI SAPERE PER GLI UNIMACULATA!!!
vasca 70x35 palma: 4 Vallisneria, 4 crypto -> per i mahachaiensis -> CHI LI PORTA?!?!?!?!
vasca 70x35 canne: 5 Vallisneria, 2 Higrophila corymbosa, 3 crypto -> per gli ocellatus (immagina quindi una roba tipo stile splendens)
vasca 70x35 legni: 5 Aponogeton crispus, 5 crypto -> per gli schalleri
Paludario: 6 Vallisneria, 8 crypto. -> come dice Ric...con lui c'è poco da allestire...quello è matto...capace che ti sbudella la vasca se non gli sta a genio :°DDDD
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

MarZ, gli ocellatus dovrebbero arrivare, l'ho chiesto 5-6 volte a Jan che mi ha sempre confermato..glielo chiederò ancora per sicurezza ma cmq ti faccio sapere :)

Riguardo Vaccari..prova a sentirlo se vuoi, io martedì 29 mattina passo per la Bologna - Milano, mi fermo a Parma da Ilaria a prendere i legni, se Vaccari riesce a portarmeli al casello mi fermo a prendere anche quelli senza problemi :)

MarZissimo

Altra menata parabolica sarà l'acqua.
Posto che un conduttivimetro nelle fasi di riempimento vasche non farebbe schifo, provo come le altre volte a darvi degli ordini di grandezza dell'osmosi su ciascuna vasca.
Ovviamente sono misure a grandi linee, per due giorni se c'è mezzo litro di osmosi in più o in meno...poco importa :)

Paludario
 PapaChanna -> Lo porta Riccardo -> tutta rubinetto? Qua non so nulla...Ric dacci una mano :)

60x30
- 2 vasca splendens non selezionati -> Li porta MarZo  -> 50% rubinetto e 50% osmosi
- 1 vasca mahachaiensis -> CHI LI PORTA QUESTI? -> tutta rubinetto
- 1 vasca smaragdina -> Li porta Roberto -> 50 e 50

 - 1 vasca channoides -> Li porta Gastone  -> 60 osmosi 40 rubinetto
 - 1 vasca albimarginata -> Decidete chi li porta, se Eugenio o Gastone -> 60 osmosi 40 rubinetto

 - 1 vasca foerschi "Babugus" -> Li porta MarZo -> 70 osmosi 30 rubinetto

 - 1 vasca simplex -> 2-3 m e 2 f = 5 pesci. Vanno bene? ne volete di più? Per me potrebbero anche starci. Se ne volete di più...chi li porta? -> tutta rubinetto

Se ci scappa la vasca per gli unimaculata la mettiamo a 50 e 50.

 vasche 70x35
 - 1 vasca ocellatus -> Li porta il transhipper -> 50 e 50
 - 1 vasca shalleri -> Li porta Gastone -> 60 osmosi 40 rubinetto
 - 1 vasca macrostoma "Brunei" -> Li porta Eugenio -> 70 osmosi 30 rubinetto

Quanti sono i litri per vasca? in modo da renderci conto di quanti litri di osmosi servono.
Serve osmosi torbata per foerschi, macrostoma, schalleri e in minima parte anche per channoides e albimarginata
Io posso portare circa 85 litri di acqua a 250-300 us torbata. Ditemi se serve. Sicuro me la porto per i foerschi, se volete la preparo anche per le altre vasche.
Il riagganciandomi al discorso allestimenti, quindi tieni conto che le vasche per macrostoma, schalleri e foerschi saranno scure. Cercheremo di fare meglio della pozza nera creata a Piacenza, ma comunque saranno vasche con meno luminosità rispetto alle altre. Non cambia nulla per quanto riguarda il layout, nel senso che puoi sbizzarrirti quanto e come vuoi, te lo dico prima perchè magari così sai già come viene fuori a lavoro finito e ti fai un'idea preliminare :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aspetto di sentire se Matteo ha ancora qualche suo esemplare da esporre, poi in caso lo chiamo :)

Grazie per la disponibilità Roby :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Per i mahachaiensis non so chi li abbia ancora... io porterei una coppia da regalare a cadore ma  lui ancora non lo sa! quindi se lui legge qui cancellate pure il messaggio!!!!!!!! :-) Volendo possiamo esporre quelli! anzi meglio che stiano in vasca piuttosto che nei sacchetti!
Se riesco a definire sto acquisto Eugenio (un santo :-) ) porta giù dei channa bleheri, channa gachua "blue bengalen", channa gachua "assam" e un pò di macropodus opercularis "nankim"... se volete possiamo mettere anche questi nelle vasche senza problemi...
Per quanto riguarda i simplex direi che bastano 5 esemplari in 60cm ;)