Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ranco 2014 - esposizione non selezionati

Aperto da MarZissimo, Aprile 07, 2014, 01:50:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Numero di vasche per l'esposizione?

Ditemelo per bene, misure comprese, così organizzo bene le specie e magari anche gli allestimenti, insieme a Ilaria :)

Come siamo messi con materiale da sponsor? Cosa ci danno? Quanto ci danno? Cosa abbiamo noi in "magazzino"?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Io porterei 4-5 coppie di macrostoma se ci fosse una vasca a 200 uS/cm pH 6 a 23 gradi C :) non serve una roba gigante, 60 litri bastano altrimenti si nascondono

MarZissimo

Optimus :)

Penso che un 60 litri ce l'abbiam sicuro...per l'acqua io con i foerschi con messo allo stesso modo...Davide ci presta l'osmosi? Io dovrei poter portare almeno 60 litri torbati, che son tipo 30 litri a vasca, però poi tutta il resto rubinetto rovina tutto...quindi ci serve anche un pò di RO.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Chiedo a Davide per l'osmosi..cmq abbiano 8 vasche 60x30x30 3 vasche da 80(o70)x35x40 ed il paludario..io i macrostoma volevo metterli nel paludario..sai che figurone :) io posso portare gli smaragdina da esporre e dei maschi di simplex. Ah..il transhipper forse mi porta un gruppetto di giovanili di Macropodus ocellatus (allevati da un suo amico in Austria), volevo prenderne di più per fare un regalo a Marz ma ha solo questi :( comunque possiamo esporre pure loro volendo

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dalla piet

Se volete porto il channa da 45 cm :-). Oppure se restano buchi possiamo riempire con i channa che mi dovrebbero arrivare!
Poi porto la femmina simplex per Rob (ti basta una?) e femmina Cf.Unimac. per gamgam.
I mahachaiensis sono piccini...

Roberto Silverii

Ric se ne hai due é meglio che ho davvero tanti maschi :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Kristalya

CitazioneNumero di vasche per l'esposizione?

Ditemelo per bene, misure comprese, così organizzo bene le specie e magari anche gli allestimenti, insieme a Ilaria :)

Come siamo messi con materiale da sponsor? Cosa ci danno? Quanto ci danno? Cosa abbiamo noi in "magazzino"?

è proprio quello che stavo per chiedere anche io :-) per gli allestimenti possiamo aprire un topic apposito per metterci d'accordo, così quando arrivo giovedì inizio il lavoro che poi finiamo insieme venerdì. A tal proposito volevo dirti che i legni non ci mancano, il bambù come al solito ci sarà... inoltre volendo posso andare sul letto di un fiume in Abruzzo a prendere dei sassi tondi bianchi (li bollisco ovviamente), mi sembra di ricordare che una specie (i simplex?) vivono in bacini calcarei, potrebbe essere un allestimento carino; il giovedì magari mi porto il silicone per acquari così faccio una bella struttura il vasca in modo che non crollino e il venerdì sarà asciutto.... che dici?

CitazioneSe volete porto il channa da 45 cm
io metterei questo nel paludario :ohmy:

roby-83

La butto lì,per impazzire all' ultimo non potresti usare un programma (del quale non ricordo il nome)  per fare qualche progetto di allestimento così magari decidiamo da subito i migliori e tu non diventi matta all' ultimo minuto a pensare 10 allestimenti diversi

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Ma che regalo?! :)

Ottima cosa per gli ocellatus! Magari riuscissimo a portarli in associazione! :)

Se Ric porca il Channa da 45cm il paludario è suo...altrimenti se vogliamo metterci i macrostoma tocca però pensare bene a portare tanta torba da "fare" già da giovedì dentro un secchio con osmosi, così per venerdì sera speriamo di avere qualcosa a 200us che sia sui 150l almeno...

A 12 specie comunque ci arriviamo facile, non è quello il problema :)

Ognuno dica cosa può portare e vediamo di organzzarci con gli allestimenti e l'acqua. Io faccio da jolly perchè di roba ne ho tanta..anche troppa se è per questo, quindi ad esempio i Marcopodus spechti, che ormai sono compagni di viaggio da una vita, se possibile li lascerei a casa, più che altro per loro...altrimenti se manca una vasca li porto tranquillamente :-)

Se ci sono oltretutto da stampare schede nuove fatemelo sapere che provvedo.

Per ora abbiamo:
Ric
1F unimac
1 (o più) F simplex
1 Channa aurantimaculata da 45cm

Roby
Macropodus ocellatus
Simplex
Smaragadina

Eugenio
Macrostoma

MarZo
Splendens
Macropodus
foerschi
(sia dei primi che dei terzi ne ho parecchi, e in caso li sdoppiamo in due vasche se dovessimo vedere le brutte)

Per rispetto verso i pesci a parte queli che dobbiam portare ai legittimi proprietari (tipo i pampang che devo dare a Roby), direi che quelli che han viaggiato da poco di lasciarli a casa...specialmente se stanno incubando, saranno il fiore all'occhiello di Piacenza ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Grande Ilaria! :)

Ci sono anche io da Giovedì! :)

Hai detto bene, sono proprio i simplex e per me l'idea è più che buona...anche gli unimaculata stanno a volta in pozze e a volta in letti di fiume ciottolosi a corrente moderata (a seconda di dove vengono) quindi, sempre se l'idea ti aggrada, tanto ai pesci frega poco, si potrebbe fare una sorta di ruscello con ciottoli, qualche alga (volendo la porto io LOL) e dei rami caduti in acqua.
Ovviamente la cosa vale come hai detto tu anche per i simplex, anche se quelli stanno in acqua più ferma :)

Ma quante piante (e che piante) abbiamo?
Io me sa che faccio razzia st'anno..a Piacenza poi non ne parliamo :D :D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Per le piante TAF ha confermato la lista di Ilaria :) io non sono a casa ma se lei ce l'ha, sono quelle :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

Gli sponsor quest'anno ci danno parecchie cosette.
- le piante come da elenco di Ilaria, dallo stesso sponsor di Piacenza, TAF, a circa 1€ l'una (40% di sconto sul prezzo all'ingrosso). TAF inoltre ci paga 150€ di stampe (Attestati, poster, ...)
- Mangimi e coppe/medaglie per le premiazioni da Blu Line
- un cubo completo da 30 lt. per premiare uno dei visitatori votanti del premio del pubblico
- quello che servirà sul momento (ovvero sabbia ed eventuale altro materiale) da Robustelli a prezzo di costo

NB ricordiamoci che abbiamo una pompa potente per riempire le vasche. L'abbiamo presa l'anno scorso.

Per il numero di vasche non selezionati lascio la parola a Roberto, ma dovremmo avere:
Un espositore con 8 vasche da 60 e 3 vasche da 70-80
Una vasca da 70-80 singola fuori espositore
Paludario

Poi basta altrimenti con la parte show e le vasche degli endler non resta nemmeno lo spazio per camminare.
Matteo :cheer:

dalla piet

la vasca dei simplex sarebbe perfetto farla con i sassi e con il fondo di ciottoli (quindi niente spesa di allestimento) e al max uno due mop.
Per gli unimaculata (per quelli di fiume) sarebbe bello fare una vasca con vallisneria e una pompa di movimento che muova le piante tutte in un lato e la pompa di movimento c'è l'ho io che la usavo con i cilcidozzi.
Il channa lo porto volentieri magari qualcuno se lo piglia.. che a me un maschio single è scomodo... O.o ogni tanto mi guarda male, sarà perchè è sempre solo? :-)

MarZissimo

Quello te lo piglia Robustelli sicuro ;)

Alla fine senza che ci "sprechiamo" una pompa di movimento (che potrebbe essere troppo per loro...tipo che se li porta via :°D) possiamo usare un potente areatore collegato ad un filtro ad aria.
Un paio di filtri posso portarli io, dei miei, per le altre vasche facciamo senza? Ci conviene però almeno pensare ad una porosa per vasca, un pò per smovere l'acqua...che abbiamo visto fa più bene che male :)
Come siamo messi a areatori?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Siccome sono un pirla mi sono scordato di aggiungere alla lista la coppia di channoides "Pampang" che porterò per dare a Roberto, quindi una vaschetta per loro bisogna comunque trovarla :)

Ric
 1F unimac
 1 (o più) F simplex
 1 Channa aurantimaculata da 45cm

Roby
 Macropodus ocellatus
 Simplex
 Smaragadina

Eugenio
 Macrostoma

MarZo
 Splendens
 Macropodus
 foerschi
coppia channoides "Pampang"
 (sia dei primi che dei terzi ne ho parecchi, e in caso li sdoppiamo in due vasche se dovessimo vedere le brutte)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!