Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbiamo il regolamento ufficiale del progetto di mantenimento!

Aperto da MarZissimo, Febbraio 24, 2014, 05:51:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Non c'è problema, nessuno di noi è nato con le nozioni già in testa...si tratta di imparare piano piano, ci mancherebbe! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Ahahahah si si confermo lo avevo mandato a quel paese :D ma è acqua passata, ma ti spiego il motivo per cui l'avevo fatto, innanzitutto è difficile capirsi dietro uno schermo di un computer, per queste cose così delicate secondo me bisogna parlarne faccia a faccia ( capisco che sarà impossibile riuscire tutti a parlarci faccia a faccia del progetto perchè magari uno ha i suoi impegni e sta dall'altra parte dell'Italia) e poi non capivo perchè c'era questo senso di ostruzionismo nei miei confronti.
Ma poi ho capito dopo una mia sfuriata cosa volevano dirmi e comunicarmi sia Marco che Roberto ed è finita lì.
Io sono dentro al progetto grazie al loro appoggio e ho solo da imparare ancora e ogni giorno che passo davanti alle vasche dei miei non selezionati è un giorno in più che capisco il loro comportamento in colonia anzi, in pozza da 70- 80 litri :) perchè se guardi la mia vasca è una pozza fatta di rami foglie pietre e galleggianti dove loro si sentono al sicuro e come vedi riesco a fotografarli e osservarli nei loro comportamenti senza problemi.
I :heart::chan:

gamgam

Citazione di: dalla pietà;83597Marz devi scrivere meno!!! :-) :-)

Verità assoluta :lol:



Con una piccola parafrasi: sul forum devi scrivere meno, ché ci distruggi se fai sempre post di due pagine.
Fuori invece, su Bettazine, articoli web, blog etc. è un piacere leggerti anche per 10 pagine a botta ;)
Matteo :cheer:

T_M

Citazione di: MarZissimo;83595Se non si ha spazio poi momentaneamente a casa ma si ha tempo libero, ci sono tantissime altre cose che andrebbero fatte...c'è il sito internet dedicato (anche lì potrei darmi da fare io visto che in parte ci lavoro, ma non ho più tempo), c'è da gestire le specie e le vasche..ci sono N attività da portare avanti, e c'è bisogno dell'aiuto di tutti :) L'attività che ho menzionato poc'anzi - gestire le specie e le vasche - non è mica una cosa da poco...e se qualcuno ha magari un pò di esperienza o tempo libero lo dica che cominciamo a parlarne direttamente a Ranco, visto che è un punto cruciale, proprio per evitare le mode. Un paio di anni fa andavano alla grande i simplex, ce li avevano tutti, adesso non ce li ha più nessuno...tranne Gastone e Riccardo (se non sbaglio), e meno male loro altrimenti *puff* spariti. Dobbiamo cercare di mantenere nel tempo di diversi ceppi, tra tutte le vasche di tutti i soci aggregati al Progetto, e questa attività qua la deve fare l'associazione, che si pone come punto centrale per la gestione di queste problematiche qua, che coinvolgono la pluralità degli utenti facenti parte del Progetto.



Questo è un punto che credo fondamentale e spesso minimizzato.

In passato ho visto troppe volte partire con vigore, numeri ed intenzioni, in mantenimenti con basi iniziali solide, per poi veder naufragare il tutto col tempo per una difficile centralizzazione del progetto.

Mi spiego meglio.
Essendo in primis esseri umani, e a parte gli eremiti, viviamo tutti in situazioni personali che implicano responsabilità famigliari, professionali ecc; ed anche i più giovani che magari hanno meno responsabilità, vuoi per lo studio, vuoi per la mancanza di indipendenza che porta altri a decidere per te, vuoi perché alla fine il tempo passa e le responsabilità arrivano... pur partendo con le migliori intenzioni, ci sono momenti in cui volenti o nolenti, non si può più fare come prefissato.
Quindi diminuzione del numero di vasche o diminuzione del tempo disponibile che potrebbe mettere a rischio alcuni mantenimenti.
In queste situazioni, se manca una struttura flessibile in grado di assorbire il colpo, il rischio di perdere specie e pesci rimane alto.
Ecco che quindi entra in gioco il discorso di Marz, che quoto in pieno, e che in passato ho sempre cercato di divulgare non riuscendo mai a centrare il bersaglio. (devo dire a parziale scusante di chi mi circondava che, l'uso del  web non era flessibile e "totale" come oggi, e spesso erano progetti Italia \ Germania e quindi tutto era più difficoltoso.)

Il primo aspetto, che spesso già mi accorgo fuoriuscire dalle vostre parole, è quello di perdere un po la "proprietà" dei pesci, privilegiando l'aspetto comunitario.
Ovvero: se so di essere in difficoltà, non mi chiudo a riccio ma chiedo aiuto, fosse anche un trasferimento dei pesci stessi.
Sedimentato questo passaggio, entra il gioco la "gestione di specie e vasche".
Quindi persone "super partes" che centralizzano le informazioni, si masticano i censimenti, ogni tot entrano in comunicazione con i soci per verificare situazione allevamento\mantenimento, e si occupano di smistare\gestire minusvalenze e plusvalenze.
E quando intendo gestione e smistamento, intendo proprio fisicamente.
Di Ranco o Piacenza ce ne sono due l'anno, ma una volta partiti e diffusi, gli scambi potrebbero essere maggiori del previsto.
Quindi gestire, organizzare, promuovere, ed operare la diffusione, verifica e salvaguardia delle specie mantenute.
Se poi , come dice Marz, si riesce a legare un sito(blog\ XY) ad hoc per la centralizzazione delle info...tanto di guadagnato.

Per lavoro giro per tutto il nord Italia, quindi se serve non è un problema passar dentro con borsa rigida per prelievi e\o consegne, così come dicevo ci sono per gestione ed organizzazioni varie.

A presto.

Massimo

MarZissimo

Niente..oggi m'è arrivato un altro carico di lavoro bello pesante, quindi andrà sempre peggio.

"Chiedo l'aiuto del pubblico!" (cit.)

Ragazzi serve qualcuno che metta su carta intestata (o una cosa simile) le info che ho scritto qualche post fa su questo topic, creando i documenti.

Serve poi che i documenti per l'affiliazione al Progetto e per il censimento vengano fatti compilare a chi ha dei non selezionati...io cercherò di dare una mano quando potrò, ma ora come ora sono completamente full e non prevedo miglioramenti.

Grazie a tutti coloro che ci daranno una mano :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M


MarZissimo

Ciao Massimo, sostanzialmente c'è da creare un documento word con dei campi in cui l'utente può, dopo averlo stampato, compilare con tutte le sue informazioni.
I campi li ho elencati io qualche post fa, basta creare l'impaginazione del documento con una intestazione per ciascun documento, le label, e degli spazi per la compilazione. Sostanzialmente c'è da creare un modulo che andrà ad essere compilato da ciascun utente che se lo scaricherà, però poi reinviarci o la scansione o da copia elettronica compilata agli indirizzi forniti nel regolamento.

Una volta partoriti questi documenti si mandano in giro (Ric ha parecchi contatti e può aiutarti lui se ha tempo) e si fa il primo censimento i cui risultati li discuteremo a Ranco. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Massimo se vuoi farlo tu, ci risparmi un altro lavoro che con Ranco alle porte stiamo già impazzendo :)

T_M

Eccolo...

no hay problema...



Fino a domenica sono in fiera a Parma, poi più tranquillo (si fa per dire... ;-) ) e ci metto mano.
Recupero il post precedente.
Chiedo a questo punto se riuscite a mandarmi (se ci sono) delle bozze di carta intestata oppure i due loghi per crearla.
Preparati i doc ve li giro per validazione così poi si mettono in pista.
A quel punto mi girate (RIC) lista contatti e procedo agli invii.
Magari si crea un 3d in rilievo per facilitare il contatto con chi non è in lista.

Quindi da lunedì forse domenica parto a metterli giù, fatemi solo sapere se esiste carta intestata da cui partire.

;-)

Massimo

dalla piet

Citazione(Ric ha parecchi contatti e può aiutarti lui se ha tempo)

cosa intendi Marz? Se va bene ci gestiamo io e Massimo e poi scappo con il malloppo ;)

T_M

Citazione di: dalla pietà;83821cosa intendi Marz? Se va bene ci gestiamo io e Massimo e poi scappo con il malloppo ;)

...guido io

:D

Roberto Silverii

Massimo, se mi mandi in pm la tua email, ti giro i loghi :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

MarZissimo

Ric dicevo che tu sai chi ha avuto dei pesci in passato, qua da noi, tutto qua.

Gestite tutto voi, avete la mia totale fiducia :) Se qualcun altro volesse aiutare Massimo e Riccardo lo faccia sapere! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Ok.. credo di sapere chi a che cosa :-)
Ora aspetto Massimo e poi iniziamo!