Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbiamo il regolamento ufficiale del progetto di mantenimento!

Aperto da MarZissimo, Febbraio 24, 2014, 05:51:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcorsv1000

Citazione di: Roberto Silverii;83576Il progetto di mantenimento però si pone come obiettivo quello di conservare in cattività pesci la cui esistenza in natura è minacciata sia per la pesca sconsiderata a fini di vendita che per la distruzione degli habitat. Si tratta magari di specie di nicchia (in Italia) come dici tu ma seriamente minacciate, perchè vengono commercializzate molto in tutto il mondo e perchè nel sud est asiatico ogni giorno vengono disboscati ettari su ettari di foresta tropilcale per il commercio del legname o per far posto a piantagioni di palma da olio, senza parlare poi dell'inquinamento.  Come Associazione penso che sia un bel passo in avanti e se la cosa prenderà piede in Italia e poi piano piano in Europa possiamo davvero fare la differenza..questo è il primo passo di un cammino molto lungo e tortuoso.

Per i selezionati cerchiamo di promuovere da sempre il corretto allevamento, di scoraggiare gli acquisti in negozi che li tengono male e ultimamente stiamo cercando anche di diminuire gli import dall'Asia, anche se per ora è una cosa un pò utopistica, ma se ci mettiamo ad allevare seriamente, col passare del tempo anche questo andrà diminuendo :)

Ottimo ,capito tutto,no ero a conoscenza della situazione internazionale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcorsv1000

Citazione di: Cadore;83577A mio avviso anche se non sono di impatto come intendi te le pescate sono pesantissime.


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Non immaginavo un interesse mondiale su specie in Italia poco "trattate" che portasse a pesche pesanti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dalla piet

Marcorsv1000, se guardi qui: http://www.iucnredlist.org/search trovi alcune delle specie minacciate in natura. Per farti un'esempio il B.simplex è minacciato anche per la cattura, sicuramente destinati ai mercati del pesce ornamentale.

marcorsv1000

Citazione di: dalla pietà;83578Cosa intendi per channoidi?
Quella miriade di incubatori orali....
È che su 1000 acquari e 3D nei forum vari......forse uno riguarda questa tipologia
Quindi ne so ancora meno del poco che sò di solito




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dalla piet

#94
... i channoidi non credo esistano, pero ci sono i B.channoides (specie di Betta) o i Channidae (famiglia di pesci chiamati anche testa di serpente). Inoltre  se non sbaglio channoides= specie simile al channa :-)
Comunque per altre informazioni apri un'altro topic così questo lo lasciamo al progetto.. ;) sicuramente saremo contenti di rispondere alle tue domande o dubbi entro il limite del possibile :-)

marcorsv1000

Citazione di: dalla pietà;83581Marcorsv1000, se guardi qui: http://www.iucnredlist.org/search trovi alcune delle specie minacciate in natura. Per farti un'esempio il B.simplex è minacciato anche per la cattura, sicuramente destinati ai mercati del pesce ornamentale.

 È ma sono solo 71500 specie...è sti c***i


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

T_M

Ciao Marz, Ric, Rox, e ciao a tutti..

Sempre bello legger le Vs risposte che traspirano di passione in quello che si cerca di fare..
Io osservo sempre pronto a rendermi utile quando arriverà il momento.
Di mio vorrei solo rispondere a Marco di non appellare i non selezionati come pesci di nicchia, in quanto, ammesso pure che lo siano, il rischio diverrebbe quello che il loro mantenimento diventi una moda, che in quanto tale resti passeggera, e questo sicuramente non gioverebbe alla finalità del progetto stesso.
Pensa ai non selezionati come ad un patrimonio da mantenere inalterato, per l'apporto genetico che le loro progenie manterranno, e per le caratteristiche etologiche che mantengono anche in cattività.
E' un modo, seppur artificiale, di mantenere vivo ciò che la natura ci ha portato, ed un modo, seppur da semplici appassionati, di salvaguardare un tassello di natura lontano migliaia di Km.

Ciao a tutti

Massimo

marcorsv1000

Citazione di: dalla pietà;83583... i channoidi non credo esistano, pero ci sono i B.channoides (specie di Betta) o i Channidae (famiglia di pesci chiamati anche testa di serpente). Inoltre  se non sbaglio channoides= specie simile al channa :-)
Comunque per altre informazioni apri un'altro topic così questo lo lasciamo al progetto.. ;) sicuramente saremo contenti di rispondere alle tue domande o dubbi entro il limite del possibile :-)

 Veramente le mie domande sono sempre state finalizzate a capire il progetto ....perché sono uno che chiede legge si informa...il discorso channa  channoidi ecc ecc era per portare un esempio calzante su un tipo di pesce non selezionato che mi pare un punto fermo del progetto...non per capire il testa di serpente nel suo comportamento o altro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcorsv1000

Massimo( ti do del tu se mi è concesso),se posso dire la mia .....visto che su AP è diventato impossibile e qui invece l'educazione Regna ancora sovrana grazie a dio...il rischio della moda credo sia intrinseco al progetto stesso.....il solo fascino di "possedere" qualcosa di raro e unico farà avvicinare il Modaiolo...la speranza in cui Voi credo fate leva e che riuscirete a trasmettere la vostra passione al nuovo ingresso anche se Modaiolo e farlo diventare Acquariofilo.
Con me sfondi una porta aperta se mi dici di salvare anche 1cm quadro di natura a 10000 km....basterebbe vedere dove vivo e come vivo...
Io sono contro il commercio degli animali....oggi non compro pesci e se li riproduco li regalo .anche se ci rimetto soldi.....ogni pesce riprodotto da me regalato è uno in meno comprato in negozio....quindi io sono peggio di voi.....voi che avete l'esperienza cercate di salvare razze difficili....io che non la ho ,faccio il mio per come lo vedo giusto ....quindi non siamo tanto diversi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

T_M

Il tu è scontato... a prescindere da AP (dove cmq puoi tranquillamente dir la tua, o perlomeno io problemi non me ne faccio..) sono certo di non esser diverso da te, ed il fine è il medesimo.
Per quanto riguarda il "modaiolo" di turno purtroppo sono un po pessimista, per aver negli anni assistito la moda dei pirana, oscar, locaridi, altum, gourami raro, ecc...
Ma non voglio andar OT...
Continuo a leggervi ed a rimaner "connesso"..

Ciao a tutti

Massimo

MarZissimo

Alla base di tutto c'è comunque l'idea di allevare bene i pesci, che questi siano di selezione o meno. Questo è stato detto su AP e lo ribadiamo anche noi qua. L'idea è che se hai un HM e lo tieni bene, sei un bravo acquariofilo così come lo è quello che tiene l'altum.
Non è il pesce (inteso come specie) che da la bravura alla persona, ma è la salute dello stesso. Io, e lo ammetto candidamente, non saprei neanche da dove iniziare ad allevare ad esempio caridine...e uno che alleva al top red cherry - che se non sbaglio sono molto facili e comuni, se così non fosse il mio esempio andrebbe a meretrici :°D - da anni senza farne morire una è sicuramente un allevatore migliore di me che magari l'anno scorso ho perso uno dei miei Macropodus.
Cioè l'idea di base, al di fuori di questo progetto, nel senso che è applicabile a qualsiasi pesce, è che in primis ci deve essere una voglia di assecondare il più possibile l'esigenza dell'animale, poi dopo viene anche il capriccio personale che ci porta ad esempio ad avere troppe vasche, specie rare, e via dicendo :)

Come ho detto in mini-conferenza l'altra volta a Piacenza, con l'acquariofilia ci puoi costruire un ventaglio, rappresentando con ciascuna sfaccettatura dello stesso una "branca" dell'acquariofilia.

Con il Progetto ci focalizziamo su determinate problematiche (ormai le abbiamo dette e ridette) che ci portano a considerare soltanto le specie non selezionate.
Il discorso del "riproduco e diffondo, perchè sono meglio i pesci che tiro su io rispetto a quelli delle farm" è una cosa giustissima, che vale tanto quanto questo progetto qua, perchè è mirata al benessere degli animali.
Per noi ad ogni modo sarebbe impossibile prendere di petto anche questa parte qua, ma se qualcun'altro ente/portale/associazione tirasse fuori una buona iniziativa in tal senso, stai tranquillo che sarei (e saremmo) ben felice di parteciparvi :)

Per dare un punto chiarificatore ulteriore aggiungo che il punto di partenza è la situazione precaria che hanno diverse specie in natura, ma è assurdo pensare di risolvere il problema su un forum di 600 persone (ho sparato un numero a caso, sicuro siamo anche di più), oltretutto quando il problema fisicamente risiede a N km di distanza.
La prima cosa da fare sarebbe quella di trovare il modo di salvaguardare i biotopi e regolarizzare i prelievi (se proprio devono esserci per qualsiasi ragion valida)...ma, almeno che io sappia, sta cosa non esiste. Non c'è un ente che si è mai preso nè la briga di censire BENE il complesso unimaculata (per fare un esempio) nè di classificarlo una volta per tutte. Ci sono specie che vengono da pozze ridicole, che mai nessuno si sognerà di proteggere...e i pesci che adesso vedi nei listini degli allevatori asiatici potrebbero benissimo non esistere più tra due anni. Questa cosa a monte, purtroppo, non è evitabile, perchè come detto prima non c'è un modo per contrbuire allo stop di questo processo (almeno per ora e almeno per le mie attuali conoscenze...se mi sto sbagliando fatecelo sapere!)

Ti metto un video per farti capire di che litri d'acqua parliamo...
https://www.youtube.com/watch?v=Chc3ORaVm2k


Detto questo però...detta poeticamente parlando..."i have a dream", nel senso che, sebbene ovviamente l'acquariofilia sia un hobby egoistico e capriccioso, c'è la possibilità di farlo diventare qualcosa di veramente utile nel momento in cui "se la montagna non va da maometto, maometto va alla montagna", nel senso che con questo progetto qua, tra X anni (dove X probabilmente > 15) spero di arrivare ad accumulare in primis sempre più know how e diffonderlo il più possibile, poi andare a visitare diversi biotopi di cui parlavamo prima, raccogliere tonnellate di materiale sempre meno amatoriale e sempre più "standardizzato", e poi scrivere a N enti diversi, sperando che qualcuno capisca dove vogliamo andare a parare e a quel punto le cose son due: o si inizia una campagna per la difesa del territorio con fondi stavolta notevoli, oppure il Progetto passa nelle mani di un ente più grande (me viene sempre l'idea dell'acquario di Genova perchè come esempio rende bene "a occhio") che ha tecnica e spazio a sufficienza per far fare al Progetto quel salto di qualità che serve a farlo diventare qualcosa di VERAMENTE utile ai pesci selvatici, e non più qualcosa che risiede in vasche di appassionati. Questa è l'idea che ho io e il fine ultimo che mi do nel portare avanti questa cosa. Ovviamente, come ho scritto più volte, non si fa tutto in 4 mesi, così come non si diventa Van Der Voort o Vladesalici in un annetto di pesci dentro casa, quindi ci vuole il tempo che ci vuole, con pazienza e QUALITÀ (la parola chiave di questa iniziativa) imparando dagli errori che inevitabilmente si commetteranno (e alcuni li abbiamo già fatti), cercando sempre di migliorare.
Nel frattempo quindi, mentre cerchiamo di arrivare alla meta finale non possiamo solo tenere i pesci per sport, perchè come dicevo prima i foerschi "Babugus" ci sono adesso, ma tra 3 anni Sahal magari non li avrà più, o perchè sono passati di moda nel mercato di niccha, o perchè proprio non ci sono più i pesci, dato che la popolazione si è estinta.
Quindi noi adesso come adesso dobbiamo capire come gestire gli animali che abbiamo, incrementando le specie mano a mano che andiamo avanti, cercando di non perderle per strada e non comprometterne il patrimonio genetico. Questa è la grande sfida che abbiamo di fronte ora, non perchè la difesa del biotopo sia meno importante, ma perchè adesso è una cosa inarrivabile. Quella è la luce alla fine del tunnel, noi l'abbiamo appena imboccato, e speriamo di percorrerlo serenamente e senza intoppi :)

Per quanto riguarda i pesci dati alle persone che prendono la cosa come una "moda", alla luce di quanto scritto fin qua, è evidente che un animale tenuto come figurina (tipo "questo ce l'ho, questo no, questo si, questo è doppio te lo scambio con quello che me manca") è una cosa che non accettiamo, e cerchiamo sempre di scoraggiare persone che vediamo sono attirate dal "raro". Di base quasi tutti i Betta sono pesci di una semplicità estrema e prolifici più dei guppy, quindi da una parte sarebbero accessibili per chiunque, dall'altra invece non devono essere presi da chiunque, soprattutto in questa fase preliminare in cui i ceppi contano pochi esemplari, perchè poi è un attimo che la cosa nel giro di pochi mesi degenera. Faccio sempre l'esempio di quell'utente che mi ha chiesto 3 volte gli unimaculata, e dopo 3 no ricevuti da me li ha trovati non so dove...e li ha messi con Ctenopoma, Channa e Mata Mata. Cose così non significano nulla, e gli esemplari che ha preso lui sono stati tolti ad un altro utente che magari aveva intenzioni "serie" - in relazione al Progetto ovviamente -. Sembra quasi un gioco ma invece di fare selezione sui pesci noi dobbiamo farla sulle persone. Sempre però cercando di capire qual'è la sottile linea, quasi un tira e molla, tra il dire "no non lo puoi prendere" e "dai prendilo". Ovvero cercare di eliminare dal giro le persone che hanno empatia zero, e invece portare dentro le persone che hanno tante potenzialità ma sono frenate magari da una sorta di timore reverenziale davanti ad un Progetto simile o specie particolarmente sconosciute al panorama commerciale, quando le cose alla fine sono anche tecnicamente molto semplici.
Quest'ultimo passo è il cuore del recruiting che cerchiamo e cercheremo di fare, e sicuramente non sempre andrà a buon fine...Andrea, che sta facendo un bel lavoro con i channoides mi ha anche mandato a quel paese (bella andrè..speramo adesso de avè appianato, così magari a Ranco ce abbracciamo pure ;) ) e sicuramente succederà altre volte, sia perchè magari sbaglio io (noi) a pormi con le persone, sia perchè il discorso è veramente sottile, per cui è facile vedere cose come "eh mai a lui si e a me no" e così via. Ci vuole parecchio dialogo e molta comprensione.
Per partecipare a questo Progetto servono tutti gli aiuti possibili, perchè in pochi non andiamo da nessuna parte, ma non possiamo far entrare tutti, perchè la cultura acquariofila in Italia, per una cosa del genere, non è minimamente pronta. La cosa bella allo stesso tempo però è che chiunque può - ripeto, con le giuste premesse - prendersi carico di una specie con una vaschetta a casa...io porto sempre l'esempio di Emiliano, un ragazzo di Roma, che scrive anche molto su AP, che è partito con delle supercazzole micidiali e piano piano ha capito cosa significa allevare determinati pesci e con una semplicità stratosferica ha tirato su una vaschetta da 60 litri come se niente fosse, che tutt'ora è la vasca-biotopo che più mi è piaciuta, del 2014.
Se non si ha spazio poi momentaneamente a casa ma si ha tempo libero, ci sono tantissime altre cose che andrebbero fatte...c'è il sito internet dedicato (anche lì potrei darmi da fare io visto che in parte ci lavoro, ma non ho più tempo), c'è da gestire le specie e le vasche..ci sono N attività da portare avanti, e c'è bisogno dell'aiuto di tutti :) L'attività che ho menzionato poc'anzi - gestire le specie e le vasche - non è mica una cosa da poco...e se qualcuno ha magari un pò di esperienza o tempo libero lo dica che cominciamo a parlarne direttamente a Ranco, visto che è un punto cruciale, proprio per evitare le mode. Un paio di anni fa andavano alla grande i simplex, ce li avevano tutti, adesso non ce li ha più nessuno...tranne Gastone e Riccardo (se non sbaglio), e meno male loro altrimenti *puff* spariti. Dobbiamo cercare di mantenere nel tempo di diversi ceppi, tra tutte le vasche di tutti i soci aggregati al Progetto, e questa attività qua la deve fare l'associazione, che si pone come punto centrale per la gestione di queste problematiche qua, che coinvolgono la pluralità degli utenti facenti parte del Progetto.

Ho scritto un pò di getto, quindi ci saranno concetti ripetuti ed errori di battitura, ma era per fare un pò un riassunto di quanto sta emergendo in questi giorni su AP e di qua :)
Come ultima cosa, non per portare acqua al mulino di AcquaPortal, che non ne ha assolutamente bisogno, vi dico che la nostra situazione e quella là, sono completamente differenti e là si hanno paletti e problematiche che fortunatamente qua non abbiamo, ma non perchè siamo "più bulli" noi, semplicemente perchè qua noi possiamo fare determinati discorsi dato che non siamo una s.r.l., AP no :-)
VI assicuro che da parte dello staff dolce di AP di cui sia io che Roberto facciamo parte c'è massima empatia per progetti come questo, ma è difficile come detto portarli avanti lì, per N ragioni che non sto a discutere in questa sede, dato che sarebbe anacronistico :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcorsv1000

#101
A parte il piacere di leggere le tue sacre scritture da dove traspare "fin troppa passione"....e lo avrai anche pagato in delusioni da chi come te non é.....dico 2 cose
Pacifico che l'obiettivo primario é il benessere dei pesci
Pacifico che allevare pesci.....eventualmente particolari ......ci voglia anche un minimo di piacere personale...è sempre un hobby
Pacifico che come.cultura acquariofila siamo indietro....è mica solo di quello
Non Pacifico che i miei pesci nati da me siano meglio di quelli in farm ma non è questo lo scopo della ripro
Pacifico che è impossibile ad oggi tutelare biotopi così localizzati e aggiungo di paesi poveri.....
Pacifico che il mare é fatto di tante piccole gocce che unite sono immense
Pacifico il lungo termine per un progetto di questa portata.......sognatore si ma illuso no
Pacifico che alcuni si perderanno per strada....pace
Pacifico che ho letto il3d di emiliano (raffaella carra)
Pacifico che tenere i pesci é solo metà del lavoro
Pacifico che non si può parlare su AP ma non perché s.r.l. Ma per il continuo scontro che viene fuori ad ogni post.....perché le mode passano ma l'educazione no....se vuoi portarmi nel tuo progetto(non di mantenimento) mi devi anche coltivare ,non massacrarmi in malo modo,ci devi perdere tempo...se no io ti mando a fare in c....  e gli acquari li avrò lo stesso ....sbagliati certo....ma comunque li avrò.....è tu avrai perso l'occasione di crescere un Acquariofilo......magari lo stesso che poi comprerà un uni maculata e lo metterà con i mata mata e tu bestemmierai



Marco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dalla piet

Marz devi scrivere meno!!! :-) :-)

I B.simplex li tengo dal 2011 e non li mollo :-). Ora ho il maschio che sta incubando nella vaschetta dedicata e spero presto di aver "buone nuove"!

CitazioneVeramente le mie domande sono sempre state finalizzate a capire il progetto ....perché sono uno che chiede legge si informa...il discorso channa channoidi ecc ecc era per portare un esempio calzante su un tipo di pesce non selezionato che mi pare un punto fermo del progetto...non per capire il testa di serpente nel suo comportamento o altro.
Ti scrivevo dei channa/channoides perchè avevo capito che non avevi familiarità con la parola :-). Alla fine tutto serve :-)

marcorsv1000

Citazione di: dalla pietà;83597Marz devi scrivere meno!!! :-) :-)

I B.simplex li tengo dal 2011 e non li mollo :-). Ora ho il maschio che sta incubando nella vaschetta dedicata e spero presto di aver "buone nuove"!


Ti scrivevo dei channa/channoides perchè avevo capito che non avevi familiarità con la parola :-). Alla fine tutto serve :-)

Fosse solo quella la non familiarità...farei i salti di gioia.....forse non avete capito che io sono capra in acquariologia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Marco ti ho mandato un MP, dato che poi andremmo troppo OT :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!