Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbiamo il regolamento ufficiale del progetto di mantenimento!

Aperto da MarZissimo, Febbraio 24, 2014, 05:51:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ma infatti, io penso che abbiamo già un buon esempio che é l'IGL in Europa, possiamo sempre prendere esempio da loro :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

marcorsv1000

Faccio una domanda stupida.....l'AIB su ché specie si vuole muovere?
O meglio è una cosa ché riguarda solo anabantidi oppure é allargata ad altre specie ?
No perché sto seguendo un 3d su AP e sono molto simili .....ma in conclusione come si parte?


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

MarZissimo

AIB è Associazione Italiana Betta...ma ci occupiamo di tutti gli anabantidi in generale...ovviamente un passo dopo l'altro...sarebbe stupido da parte nostra pensare di risolvere tutti i problemi di tutti gli anabantidi a 360°...anche perchè tutti messi insieme mi sa che neanche li conosciamo tutte le specie che ci sono...

Qua, rispetto ad AP, siamo già un pezzo avanti...abbiamo un regolamento e una strada già tracciata. Su AP la cosa è molto fumosa ancora, e soprattutto come ho scritto anche lì, il focus delle due piattaforme è differente. Qua l'utenza è più appassionata, perchè anche solo fare la tessera di 20 euro significa che c'è una passione più forte del mero acquario semplice dentro casa che "fa mobilio". Su AP invece c'è praticamente di tutto, quindi si parla proprio di tipi di utenza differente. Ad ogni modo ben venga se organizzano qualcosa anche lì :-)
Noi nel frattempo però mettiamo come priorità il nostro progetto...poi se saremo in grado aiuteremo anche AP, altrimenti rischiamo di fare tutto e non fare niente per bene ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Scusa non ti ho risposto del tutto.
Noi partiremo ufficialmente a Ranco, dove durante il meetng farò una breve presentazione del progetto e poi la pubblicheremo su youtube in modo da avere qualcosa di più "riassuntivo" su tutto quello che abbiamo detto su questo topic.
Da lì in poi ognuno che fa parte del Progetto avrà dei pesci e un obiettivo a corto - medio - lungo periodo che sarà pesato in dipendenza della situazione attuale. Ci saranno persone che dovranno soltanto mantenere dei pesci, altri a cui si chiederà una riproduzione in più, altri invece che si sobbarcheranno la responsabilità di creare da una singola coppia una gruppetto di startup per la diffusione della specie :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcorsv1000

Si infatti l'utente tipo di AP é il frittomististista(non é una disciplina olimpica....ne sto uscendo io ora ma ancora non ho finito)...qua la passione è la stessa solo ché è più focalizzata quindi maggiore la possibilità di riuscita.


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcorsv1000

Tanto a ranco dovrei esserci ...così ti ascolto di persona
:):)


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

MarZissimo

Son contento di poterti conoscere! :)
Ci vediamo a Ranco! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcorsv1000

Eccomi di nuovo a rompere.....un dubbio.....
Le specie oggetto del.progetto mantenimento saranno tutte non commerciali?
Mi spiego meglio ....cioè che senso ha farlo su un betta ptckrfsf e tutte quelle sigle che non riesco a capire che sono palesemente frutto di incroci dell'uomo(alcuni sono proprio comici anche se ci sarebbe da riflettere)....cioè si cerca di salvaguardare una specie così come è in natura...
Oppure no?
Metti mai che mia moglie mi fa mettere un terzo acquario....devo sapere da dove partire....
Inoltre piccolo ot .....se lo facessi lo farei proprio per evitare la pesca in loco....dove peschi 1000 partono 500 arrivano 10.....e alla fine ne rimane uno......ma se lo si fa per i "commerciali"?per evitare allevamenti in farm ultraspinte?
Grazie e scusate se rompo ...ma sono fatto così .....


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

Cadore

Il termine non commerciali non è appropriato però si il progetto non c'entra nulla con i betta selezionati (per intenderci tutti quelli che te intendi per commerciali e con sigle strane) si tratta appunto di mantenimento di specie non selezionate.
Puoi trovare vari articoli nel forum in cui si parla di queste specie.
Per la pesca in loto l'associazione ha messo le mani avanti proprio in questo senso, non si compra o si importa betta non selezionati dai luoghi di cattura ma si favorisce lo scambio fra le varie associazioni europee senza andare ad intaccare ulteriormente la specie nel suo habitat.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Per i commerciali è impossibile parlare di un progetto per mantenerli proprio perché sono frutto degli incroci fatti dall'uomo.
Per farti un esempio non è che l'halfmoon ha una sua location o il plakat la sua. Sono splendens selezionati frutto di vari incroci e ibridazioni

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

marcorsv1000

Ok ...ma scusa ...sono tutti pesci di nicchia.....quindi di impatto irrisorio nel commercio ....poi magari mi sbaglio...cioè quanti channoidi vengono pescati ?io mi preoccuperei di più di quanti vengono bombati a ormoni negli allevamenti dell'est....
Metto le mani avanti...può pure essere(facile sia così)che non ho capito il fine ultimo del progetto mantenimento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Il progetto di mantenimento però si pone come obiettivo quello di conservare in cattività pesci la cui esistenza in natura è minacciata sia per la pesca sconsiderata a fini di vendita che per la distruzione degli habitat. Si tratta magari di specie di nicchia (in Italia) come dici tu ma seriamente minacciate, perchè vengono commercializzate molto in tutto il mondo e perchè nel sud est asiatico ogni giorno vengono disboscati ettari su ettari di foresta tropilcale per il commercio del legname o per far posto a piantagioni di palma da olio, senza parlare poi dell'inquinamento.  Come Associazione penso che sia un bel passo in avanti e se la cosa prenderà piede in Italia e poi piano piano in Europa possiamo davvero fare la differenza..questo è il primo passo di un cammino molto lungo e tortuoso.

Per i selezionati cerchiamo di promuovere da sempre il corretto allevamento, di scoraggiare gli acquisti in negozi che li tengono male e ultimamente stiamo cercando anche di diminuire gli import dall'Asia, anche se per ora è una cosa un pò utopistica, ma se ci mettiamo ad allevare seriamente, col passare del tempo anche questo andrà diminuendo :)

Cadore

A mio avviso anche se non sono di impatto come intendi te le pescate sono pesantissime.
Il fine del progetto è proteggere specie in pericolo di estinzioni nel loro habitat non per i betta selezionati che non vengono pescati ma allevati e riprodotti da anni.

 Anche per questo AIB favorisce lo scambio fra allevatori piuttosto che importarli ma a mio avviso è impossibile fare un progetto per fermare questo business :) perché di business si tratta

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

Cosa intendi per channoidi? Il progetto di mantenimento o di conservazione delle specie AIB ha deciso di farlo per cercare di salvaguardare e diffondere coscientemente, ovvero, mantenendo traccia degli allevatori che riceveranno le specie alla quale dedicheremo il progetto.
I pesci sono sicuramente di nicchia ma conta che qui "trattiamo" solo anabantidi e quindi anche il forum in generale e di nicchia.
Per quanto riguarda il commercio; tramite questo progetto cercheremo di stabilire una rete di contatti e man mano che questo crescerà diventerà una "ragnatela" nella quale si potranno trovare molte specie di labirintidi/channidi(magari più avanti) direttamente da allevatori privati e in questo modo incentiveremo l'acquisto tra appassionati senza andare oltremare per trovare nuove specie.
Ovviamente noi alleviamo Betta che sono la nostra passione principale. Se un giorno si potrà ampliare con altri generi ben venga ma non è quello che stiamo cercando di fare. :-)