Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Se li vedi orizzontale si, direi che è ora di togliere il babbo ;)
Per l'alimentazione alimentali direttamente in vasca, le anguillole somministrale vicino agli avannotti, vedrai che muovendosi attireranno la loro attenzione :)

gio87

ok allora ora tolgo il papino amorevole e lo isolo per farlo riprendere. per i piccoli vediamo che succede se nei prossimi giorni non mangiano li metto da parte, solo che ora era facile farlo perche erano tutti li se incominciano ad andare in giro poi diventa difficile prenderli senza fargli male

gio87

ho tolto il papino e versato 5 ml di anguillole in vasca, ad ora dei piccoli nemmeno l'obra con 30 minuti di ricerca ne ho visti due... si sono mossi e nascosti tra la selva della foresta galleggiante.

quanto tempo impiegano per raggiungere una dimensione visibile ?

edit: incominciano a mangiare le anguillole, comincio a far shiudere le artemie ?

gio87

ragazzi oggi ho deciso di isolare i bettini, devo necessariamente nutrirli meglio cosi in vasca mangiano poco e nnt e la maggior parte dei naupli che butto muoiono a fondo

li ho isolati un un contenitore da 250 ml e sto effettuando cambi regolari ogni giorno con attenzione a non farli uscire, chiaramente il contenitore e' bagno maria nella vasca e l'acqua per i cambi la prendo dalla vasca stessa a cui faccio cambi del 20 % a settimana.

ho contato 13 piccoli qlkn in piu di quelli che mi aspettavo.

secondo voi va bene fare cosi premettendo che voglio spostarli in un contenitore piu grande appena ne trovo uno almeno da 500 ml ?

ho notato poi una curiosita' quando ho preso i piccoli con il retino a maglie fine e li ho messi tutti dentro la vaschetta ho notato
che dopo messi quando sono andato a controllare, li vedevo tutti morti !!! mi ha preso un infarto poi dopo 5 minuti di tranquillita' erano tutti vivi !!! hanno simulato la morte sapevo di questo fatto ma non nei pesci di solito avviene nei rettili e negli insetti !! ne sapete qlks ?

gamgam

Non ne ho mai sentito di simulazione di morte.
Pero' non ho mai sentito nemmeno di spostamenti col retino di avannotti di una settimana :P
Cioè io te lo avrei sconsigliato, mi sembra un azzardo.

Non sarei tanto tranquillo neanche adesso, con un contenitore così piccolo.
Ma la vasca è da 30 lt vero? Mi ricordi se è arredata, cioè con ghiaia?

Perché di norma una vasca da 30 lt spoglia, abbassando il livello dell'acqua a due terzi, va più che bene per accrescere una quindicina di avanotti.
Matteo :cheer:

gio87

la vasca ha piante galleggianti e 5 cm di fondo, avevo messo il filtro a gocciolamento proprio a zero durante questo periodo di accoppiamento, purtroppo proprio per via delle piante non posso abbassare il livello e proprio per il fondo le artemie(naupli) muoiono sul fondo perche non venivano ricercati dagli avannotti. invece ora nel contenitore mangiano benissimo non se ne salva uno di nauplo e hanno tutto la pancia gonfia e arancione. li libererei in un altro contenitore piu grande a breve, almeno il doppio delle dimensioni e appena sono ancora piu grandi gli avanotti li libererei in un contenitore da 15 litri tanto oramai qui da me a chieti fa caldo in questi giorni e in camera la temp varia tra i 25° alle due e i 20 la sera intanto che si fanno grossi 1 mesetto farebbe davvero caldo e avrei la comodita di lasciarli crescere senza termos cambiando l'acqua molto piu frequentemente con quelle  decantata di 24 ore prima.

in effetti lo spostamento non volevo farlo nemmeno io, ma sono stato attentissimo a non procurare danni e per ora sembra tutto riuscito :)

quando dici che non saresti tranquillo del contenitore perche, cambio l'acqua ogni mattina totalmente con quella del 30 litri in modo da tenerla pulita e con gli stessi valori di quella in cui sono nati, non si puo' fare e proprio cosi un azzardo ?

gamgam

Be', se ha il fondo in effetti non è il massimo.

La vaschetta a bagnomaria, con cambi giornalieri potrebbe funzionare. Il rischio è che così piccola se restano degli avanzi e magari muore un avannotto si possa creare un picco di inquinamento fatale anche per gli altri in meno di una giornata.

Pero' non ho mai fatto esperienze simili. È più che altro un timore. Sentiamo anche che dicono gli altri.
Matteo :cheer:

gio87

stamattina mi sono svegliato e i pescetti erano tutti vivi, ho fatto il cambio dell'80% e sono belli e vispi speriamo bene.

ho la femmina che scoppia di nuovo di uova e il maschio nella sala parto coibendato come un carcerato con polionda nero per non fargliela vedere. credo che faro' anche un altra ripro fra qualche giorno appena i pesciolini saranno cresciuti un po.

gio87

ragazzi sono passati tre giorni e per fortuna tutto procede per il meglio, nessun decesso.

oggi pero' mi e' successa una cosa che mi ha lasciato sbalordito. guardando bene la vasca (sapevo di aver lasciato liberi 2 avannotti) bene questi due sono stati liberi nel 30 litri con filtro acceso al massimo e si sono salvati. non hanno mai mangiato artemie ne naupli nnt,insomma solo quello che trovavano di quegli animaletti presenti abbondantemente nella mia vasca.

quei due che ora ho preso e messo assieme agli altri sono circa 1/3 piu grandi degli altri 13 !!! come e' possibile se quelli nel contenitore mangiano una volta al giorno naupli ?

gio87

ragazzi e' passato un po di tempo e volevo chiarirmi le idee su auna cosa che e' successa oggi.

i bettini mangiano, erano 15 ieri e oggi 14.
hanno piu o meno 1 cm di dimensioni e sono tutti vispi e scattanti e mostrano un minimo di territorialismo cacciando spesso i fratelli avvicinandosi a scatti ma senza mordere. sono stati traferiti in una vasca da 15 litri a loro dedicata con qlk pianta e termo. cambio 2 litri al giorno con acqua di rubinetto e osmosi al 50% sifonando il fondo ogni 2 gg con un siringozzo da 120 ml

oggi ho avuto un morto, a dire la verita' stava male gia da ieri. ho notato che in questi giorni gli avanotti hanno sviluppato il labirinto e respirano in superficie, puo' essere che il morto sia dovuto al mancato sviluppo del labirinto di quel pesciolino, da ieri era adagiato sul fondo e faceva scatti verso la superficie ma non respirava mai :(

gamgam

Mmmh, difficile da dire.

Se faceva scatti verso la superficie e poi si lasciava tornare giù mi fa pensare piuttosto ad un problema alla vescica natatoria. Un rischio frequente legato a costipazione, eccesso di alimentazione.
Matteo :cheer:

gio87

effettivamente non ci avevo pensato. Pero' e' strano perche somministro artemia decorticata 1 volta al giorno e ogni tre giorni due volte al giorno. alla fine smaltiscono praticamente tutto prima del nuovo pasto.

gamgam

Non usare solo artemia decorticata. A lungo andare può facilitare i casi di costipazione o infiammazione.

Una volta che sono abituati al secco, passa ad un buon micro granulare e tieni l'artemia decorticata solo come complemento.
Matteo :cheer:

gio87

faro' cosi. appena posso metto un po di foto :)

gio87

[attachment=1321]05052011399.jpg[/attachment]

[attachment=1322]05052011400.jpg[/attachment]

[attachment=1323]05052011405.jpg[/attachment]

[attachment=1324]05052011403.jpg[/attachment]
come promesso ecco le fotine :)

nella tanicozza ci sono tutti i 14 fratellini e incominciano le scaramucce, quando do la pappa alcuni si bisticciano fino a quando uno dei due scappa, spero non sia gia ora di dividerli o si ?

nel 30 litri pochi giorni fa ho inaspettatamente trovato un avanotto che e' cresciuto il doppio degli altri senza mai aver ricevuto una somministrazione di cibo e presenta gia' piu colori degli altri, ora che l'ho notato lo sto alimentando ma mi chiedo ancora come possa essere cresciuto cosi tanto 3.00 cm e qualcosa contro il piu grosso di tutto l'altro gruppo che e' poco piu di 2,5 cm...

poi nel dubbio ho dato un occhiata alle ventrali di alcuni e sembra che tutti siano a posto (ci sono) ma non li ho controllati uno ad uno.