Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

io direi che è ancora presto x decifrare la razza!:S
cmq a quelle bottiglie metti a ciascuno un collo delle medesime tagliato a mò di imbuto,in questo modo eviti che i pesci ti saltino fuori,tieni un minimo di umidità superficiale e nello stesso tempo riesci facilmente ad alimentarli!;)

Simone

Ti rispondo al quesito sull'eliminazione.. Ho avuto un caso identico al tuo, nel mio caso non gli ho mai fatto niente nella speranza che guarisse, invece poi è morto qualche mese dopo e le condizioni non erano migliorate.. Probabilmente io avrei provato a tenerlo nel sale o nel blu.. Sei poi peggiorava non so.. Magari avrei aspettato che se ne andasse da solo..

gio87

capisco anche la tua scelta, ma il fatto e' che non era una infiammazione temporanea ma dalla nascita praticamente, non migliorava nemmeno dopo giorni di digiuno.

per la razza a che eta' si incomincia a vedere?

Simone

Non sarebbe guarito molto probabilmente, razza intendi varietà?

gio87


gio87

allora finalmente a esame fatto posto un po di foto dei miei piccolini :) a vederli credevo che molti non erano hm ma a vederli in foto ora che li ho spulciati uno a uno ce ne sono diversi per fortuna ma non vedo pkhm o sbaglio aiutatemi a capire bene queste cose se gia si possono vedere ho molto da imparare e sta tutto a voi sapermi insegnare , chiaramente si accettano consigli critiche sui loro pregi e difetti.
ecco a voi :)

il maschietto piu grande di tutti come stazza :

[attachment=1524]25062011634.jpg[/attachment]

fratello molto simile ma il primo mi sembra molto meglio come forma:

[attachment=1525]25062011628.jpg[/attachment]

eccone un altro rosso:

[attachment=1526]25062011631.jpg[/attachment]

il piu cattivo di tutti si e' sfrangiato l'anale ma gia sta ricrescendo:
[attachment=1527]25062011663.jpg[/attachment]

famminuccia si vede meglio nello specchio :)

[attachment=1528]25062011658.jpg[/attachment]

maschietto butterfly qui non ho capito una cosa guardate la caudale ha delle rientranze in alto e in basso come mai ? deformazione ? per il resto a me piace parecchio.

[attachment=1529]25062011650.jpg[/attachment]

tutto il papa senza il gene marble sembra almeno.

[attachment=1530]25062011643.jpg[/attachment]

altra femminuccia e altre due uguali che non ho fotografato :

[attachment=1531]25062011642.jpg[/attachment]

altra femminuccia pare...

[attachment=1532]25062011640.jpg[/attachment]

questo e' veramente il figlio del padre hahaha marble anche lui o no ? praticamente a me parela fotocopia.

[attachment=1533]25062011636.jpg[/attachment]


quello con la dorsale piu grande ma caudale un po scadente...

[attachment=1534]25062011635.jpg[/attachment]

gio87


malgonik

belli,a me piacciono molto 1,6,7 e l'ultima femminuccia...!!!!!!! ;) in bocca al lupo..!! ;)

Utente non registrato

Riesci già a capire quanti sono super delta e quanti halfmoon?
Mi piacerebbe sapere qual è il rapporto tra SD e HM in questa tua riproduzione.
Ovviamente mi riferisco solo ai maschi.

Riguardo al fatto che siano marble o meno... in teoria tutti i figli di marble dovrebbero avere il gene marble, anche quando non lo manifestano nella colorazione. Sbaglio? E' una domanda per i più esperti.

gio87

[quote="VeilTail70" post=16897]Riesci già a capire quanti sono super delta e quanti halfmoon?
Mi piacerebbe sapere qual è il rapporto tra SD e HM in questa tua riproduzione.
Ovviamente mi riferisco solo ai maschi.

Riguardo al fatto che siano marble o meno... in teoria tutti i figli di marble dovrebbero avere il gene marble, anche quando non lo manifestano nella colorazione. Sbaglio? E' una domanda per i più esperti.[/quote]

guarda la schiusa non e' stata gran che 17 piccoli quindi un calcolo statistico non e' dalla mia parte, pero' fra un po tiro le somme sui maschietti. a occhio e croce direi circa un 30-40 %

gio87

allora ho tirato le somme :

1 sd sicuro nettissimo
1 hm con ottima forma
3 hm buoni che spero migliorino dopo
2 hm/sd li classifico cosi perche sono a meta' troppo poco aperta per essere un hm e troppo poco scesa per essere un sd. vediamo nel tempo come diventano, ma per me sono se non migliorano sd.
6 femmine

Utente non registrato

Grazie, sei stato gentilissimo.

Sappi che per gli standard IBC sugli halfmoon un'apertura della caudale tra 166° e 179° è un difetto "minore/secondario", tra 150° e 165° è un difetto "grande" e inferiore a 150° è un difetto "grave".

Ovviamente il discorso riguarda solo la caudale e il pesciotto va considerato nel suo complesso.

gio87

allora quelli a meta' sono con difetto minore o grande. i gravi li ho messi tra i sd.

ho ancora molto da imparare grazie della delucidazione. spero di poter arrivare presto ad avere pesci di buona forma. a mio parere e con la poca esperienza i pesci che sono nati non sono ottimi come forma, tranne due che reputo di buona qualita' peccato pero' che entrambi non hanno le caratteristiche che volevo ottenere da questa ripro.

gio87

ragazzi ho unito tutte le femmine nel mio 70 litri e con grosso stupore oggi dopo 4 giorni di assenza guardate che trovo in vasca un bel maschietto credo hmpk potete confermare oppure si tratta di un hm con enorme ritardo di differenziazione delle pinne ?

sono quasi sicuro che tra le femmine presunte ce ne sia un altro perche e' piu grosso delle altre femmine e non presenta nessun pallino bianco sotto il ventre... ora tolgo questo dalla vasca e vedo se l'altro si differenzia.

ecco le foto a voi la sentenza :)

[attachment=1747]18072011765.jpg[/attachment]


[attachment=1748]18072011766.jpg[/attachment]

gamgam

L'anale mi fa pensare più a un HM ritardatario ;)
Comunque se è così lo saprai presto. Dovrebbe continuare a crescere.
Matteo :cheer: