Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Sì, sì, tranquillo, è normale. Speriamo in bene :).

gio87

ahhhhh ke belliiiiiii finalmente !! ho liberato di nuovo la femmina che avevo rinchiuso da questa mattina per far rifare il nido al maschio e si stanno abbracciando ripetutamente con una marea di uova !!! speriamo bene !
alla fine il maschio ha deciso di fare il nido da un altra parte sotto una pistia gigante incece del polistirolo :)

vi tengo aggiornati, mi sono organizzato anche per lasciare una lucina accesa la notte :)

sono contentissimo non vedo l'ora di vedere i piccoli  :)

gio87

ragazzi sonoun po basito :( il nido e' gigante il maschio e' sempre sotto, ma io di uova dentro non ne vedo proprio. la femmina non motra piu le bande chiare come prima continua ad avere l'ovodepositore ben evidente e scappa sempre. sinceramente n on so se toglierla o no. il maschio non le va piu in parata ma le si fionda a capofitto appena la vede quindi questo mi lascia supporre che non la vuole piu e che l'accoppiamento ha avuto successo. mi aiutate pero' a fare chiarezza ? come faccio a capire se realmente e' cosi ?

Axa_io

Se scaccia via la femmina, puo' darsi che l'accoppiamento ha avuto successo. Tirala via da lì. Lui come si comporta? Cosa fa? A parte il fatto di scacciarla via. Lo vedi che sta sotto il nido? Comunque sia, tira via la femmina. Fai attenzione e fai piano, per non movimentare troppo l'acqua. Se hai un retino piccolo, usalo ma con delicatezza. Insomma, non andare sotto il nido o dintorni.
Dopo che togli la femmina, puoi fare una foto al nido e anche al maschio? Per il nido, usa magari la funzione macro o comunque cerca di ingrandire piu' che puoi. Se usi il flash, nelle foto dovrebbero vedersi le uova.

CaRmInE

Vedi se lei se ne sta in un angolo nascosta e lui la segue e gli si lancia contro vuol dire che il rituale è terminato, ora la scaccia.

Se uova ne hai viste uscire ti conviene comunque toglierla, così eviti che lui la ferisca ulteriormente e che lei si mangi le uova.

Togli la femmina con molta attenzione senza spostare o rompere il nido...sarà una bella impresa è un proiettile....

Per le uova io neanche sono riuscito a vederle, sotto il polisterolo è abbastanza difficile, io solo alla schiusa sono riuscito a vedere tre avannotti fuori...e ancora aspetto per capire se ci sono....:-s

gamgam

Se hai visto gli abbracci con "una marea di uova" e adesso il maschio la scaccia e cura un grande nido... cosa vuoi di più dalla vita! E' un ottimo segno.

Togli la femmina come hanno detto Axa e Carmine, lascia la lucina di notte e fra 36-48 ore vedrai delle codine scure spuntare sotto le bolle.

Mi raccomando attenzione anche nel riambientare la femmina se la sposti di vasca. Niente sbalzi repentini di temperatura. In questo momento è molto debole e stressata.
Matteo :cheer:

gio87

[quote="CaRmInE" post=11433]Vedi se lei se ne sta in un angolo nascosta e lui la segue e gli si lancia contro vuol dire che il rituale è terminato, ora la scaccia.

Se uova ne hai viste uscire ti conviene comunque toglierla, così eviti che lui la ferisca ulteriormente e che lei si mangi le uova.

Togli la femmina con molta attenzione senza spostare o rompere il nido...sarà una bella impresa è un proiettile....

Per le uova io neanche sono riuscito a vederle, sotto il polisterolo è abbastanza difficile, io solo alla schiusa sono riuscito a vedere tre avannotti fuori...e ancora aspetto per capire se ci sono....:-s[/quote]

ho tolto la femmina con molta facilita' a dire la verita'. il maschio sta sempre sotto il nido, ho controllato con una lampadina in contro luce e le ho viste ci sono le uova saranno contandole una 15 ina 20 al massimo ?! sinceramente me ne aspettavo di piu una 40ina piu o meno, ma per fare esperienza va benissimo anche cosi.anzi credo sia meglio cosi posso gestire bene lo spazio che ho.

io saro' assente domani tutta la giornata. pensate sia un problema?

gamgam

[quote="gio87" post=11436]
io saro' assente domani tutta la giornata. pensate sia un problema?[/quote]

No, non dovresti avere problemi. Se hanno deposto le uova ieri queste si schiuderanno all'incirca domani. Ma ci vorrà ancora qualche giorno perché i piccoli assorbano il sacco vitellino e inizino a nuotare in orizzontale. Per tutto questo tempo devi lasciare il maschio a curarli. :)
Matteo :cheer:

gio87

ok perfetto e per il numero delle uova secondo voi da cosa e' dovuto? oppure e' normale questa quantita?

Axa_io

Sì, sì, aspetta e vedrai :laugh: ! Ci sono, ci sono e sono nascoste :P . Come ti ha detto gam, non c'è nessun problema se domani non ci sei.
Bene, sono contenta che sei riuscito a togliere la femmina senza fatica :).

gamgam

[quote="gio87" post=11438]ok perfetto e per il numero delle uova secondo voi da cosa e' dovuto? oppure e' normale questa quantita?[/quote]

Probabilmente ne vedi solo una ventina ma sono di più.

Comunque il numero di uova fecondate può essere molto variabile e in genere il maschio rimuove rapidamente quelle non fecondate, perché se ammuffiscono possono rovinare anche quelle fecondate.

Considera che alla fine il numero di schiuse può variare da pochi avannotti (meno di dieci) a 50, 100 e oltre.
Matteo :cheer:

gio87


gio87

ragazzi sono nati ne conto 9 max 10 non male come prima esperienza anche dei miei rirpoduttori che sono pochi.

li ho visti e stanno ancora attaccati al nido, quando tolgo il papino?

Francesco

Appena iniziano a nuotare liberamente...

gio87

ragazzi oggi ho dato uno sguardo sotto il nido, gli avanotti ci sono, e sono fermi li sotto in orizzontale e non piu in verticale, ma non nuotano liberamente, dite che e' ora di togliere il maschio ?

per nutrire meglio i piccoli in questi giorni secondo voi e' opportuno metterli in un contenitore da un litro con l'acqua della vasca e alimentarli con le anguillole direttamente li dentro cosi che non vadano sparse per tutta la vasca? oggi le ho somministrate ma non ne hanno mangita manco una appena si muovevano dal nido il padre li ributtava dentro.

fatemi sapere