Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

In bocca al lupo...!!!!;)  comunque io il filtro lo spegnerei del tutto..!!

gio87

e poi lo riaccendo dopo che si sono schiuse ?

gamgam

Se è un filtro a cascata tradizionale, no. Non va riacceso finchè gli avannotti non sono abbastanza grandi da resistere alla corrente. Diciamo quando hanno almeno 4-6 settimane.
Matteo :cheer:

gio87

e' il niagara della wave....

cmq ok lo lascio filtrare bene tutta questa notte e domani mattina e poi ci butto il maschio e lo spengo.

p.s. appena posso posto l'evoluzione del maschio :) si sta facendo bellino.

gio87

[attachment=890]12032011217.jpg[/attachment]
ecco le foto, c'e un difetto sulla anale, da una parte sopra non e' completa, non e' un morso o altro e' sempre stata cosi, spero che i figli non mostrino questo carattere.

in ogni caso, ditemi come al solito tutti i difetti/pregi di questo bettino :)

Simone

BELLO!! :)
..Ma forse mi sono perso qualcosa, da dove viene? :P

gio87

[attachment=897]29032011265.jpg[/attachment]

[attachment=898]29032011268.jpg[/attachment]

[attachment=899]29032011267.jpg[/attachment]

[attachment=900]29032011266.jpg[/attachment]
e' uno dei figli di roberto :) preso a mano circa 1,5 mesi fa

edit:

oggi ho fatto una foto al primo nido di questo betta, una cosa enorme rispetto a lui ecco la foto !

considerate che quel nido e' di circa 20x20 cm fatto in 5 ore. bha. fortuna che oggi l'ho preso e messo da solo nel 30 litri. filtro praticamente spento filtra a gocce (non credo crei problemi cosi visto che non riesce a risucchiare nemmeno le polveri che si stanno depositando sul fondo.posto anche la foto della vasca dove intendo rirpodurli per ora ci sono planorbarius il maschio e qualche ancistrus che devo ancora pescare 4-5 da 3 cm circa. ditemi oltre ai difetti/pregi del pesciotto su cosa ne pensate della vasca e se puo' andar bene per la riproduzione.

gio87

bene ragazzi il maschio ha fatto un bel nidone sotto il polistirolo. la femmina e' gia nella vasca dentro la bottiglia, che faccio la libero adesso oppure domani mattina a luci accese ?

TomeiMa30

Liberala quando hai la possibilita' di vigilare almeno per un po' :)

gio87

ma a luci spente o accese ? io domani mattina starei a casa fino all'una quindi potri controllare, rimarrebbe il buco del pomeriggio ma se si accoppiano in mattinata potrei rimuoverla prima o subito dopo pranzo

TomeiMa30

Procedi domanimattina
ma ricordati che dopo l'accoppiamento la sera devi lasciare una lucina per permettere al maschio di controllare il nido ;)

CaRmInE

Ciao gio,
libera la femmina solo se la vedi pronta (bande verticali...e se nella bottiglia quando il maschio si avvicina in parata NON scappa spaventata).

E ti consiglierei di lasciare solo una luce tenua accesa così che quando la liberi con pochissima luce l'impatto con il maschio è meno violento e si riesce a nascondere più facilmente dagli attacchi (ce ne saranno e fanno parte dell'accoppiamento non ti preoccupare)!!!

Tutti consigli appresi e studiati dai soci del sito...se ho fatto errori non me ne vogliate e correggetemi!!!:-)

TomeiMa30

[quote="CaRmInE" post=11336]Ciao gio,
libera la femmina solo se la vedi pronta (bande verticali...e se nella bottiglia quando il maschio si avvicina in parata NON scappa spaventata).

E ti consiglierei di lasciare solo una luce tenua accesa così che quando la liberi con pochissima luce l'impatto con il maschio è meno violento e si riesce a nascondere più facilmente dagli attacchi (ce ne saranno e fanno parte dell'accoppiamento non ti preoccupare)!!!

Tutti consigli appresi e studiati dai soci del sito...se ho fatto errori non me ne vogliate e correggetemi!!!:-)[/quote]
Bene
ma gurdali sempre attentamente perche la femmina dentro la bottiglia e' protetta insieme al maschio la reazione e' un pochino differente stai attento ;)

gio87

la femmina e' sicuramente pronta perche in questi giorni perdeva anche le uova per quanto era gonfia. segue il maschio che va in parata e scappa sotto il nido. direi che entrambi sono pronti. il problema della lucina lo devo affrontare bene devo procurarmene una.

speriamo bene, domani mattina la libero allora :)

gio87

ragazzi stamattina ho liberato la femmina, all'inizio e' incominciato il corteggiamento, poi mi sono accorto che durante la notte il maschio aveva trascurato il nido e che del vecchio sotto il polistirolone nn ne era rimasto moltissimo. ora la femmina che appena l'ho liberata era vispissima sta vicino il nido ferma immobile con le pinne tutte chiuse e respira solo normalmente sulla superficie e il maschio non la picchia, le va in parata e lei rimane immobile. mostra ancora le bande verticali ma e' veramente immobile e' normale questa situazione vi e' mai capitata. il maschio ha ripreso a rifare il nido con la femmina affianco.... speriamo bene.