Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

[attachment=595]01032011178.jpg[/attachment]

[attachment=596]01032011180.jpg[/attachment]
salve a tutti, vi presento la mia coppia di betta. i betta provengono dell'allevamento di roberto. mi ha assicurato che in f2 dovebbe uscire almeno un solid red plakat hm. Lo spero tanto :).

roberto vi dira sicuramente da che incrocio proviene :)

che ne pensate intanto della bettina ?

gio87

[attachment=614]02032011184.jpg[/attachment]

[attachment=615]02032011186.jpg[/attachment]
edito aggiungendo anche le foto del maschietto :) oggi era in grande forma, appena ho messo lo specchio era un kamigaze ! ha sferrato senza neanche pensarci una diecina di attacchi consecutivi, non mi era mai capitato, non si e' nemmeno divertito ad andare in parata piu di tanto :)

cmq ecco le fotine, fatte col cell ma voglio dagli esperti consigli e critiche sulla forma colore e tutto. sono qui per imparare e voglio imparare quindi ogni critica e' ben accetta :)

DavideVD

Se vuoi i Plakat, come ti ha detto Rox, dovrai selezionare bene la F2 ( i figli di questo incrocio), perchè di sicuro il papà è un "pinna lunga" ;)
<-- La mia attività principale :aib:

gio87

no il papa so per certo che un HM solid red plakat :)

DavideVD

Sarà portatore PK..Dalla foto sembra un Hm short fin (pinne corte)..appena finisco di tradurre gli standard Rox poi li pubblica ;)

A meno che la femmina sia una HM (long fin), anche se non mi sembra,il discorso della F2 dipende dagli accoppiamenti ;) Semplificando molto:
- pinne lunghe pure per pinne corte (pk)= ottieni pinne lunghe (più o meno portatrici di gene pinne corte) in F1
-figli portatori per figli portatori (la tua F1)= 25%pk, 25% HM puri, 50%portatori

P.S: Ragazzi perdonatemi la semplificazione :P
<-- La mia attività principale :aib:

gio87

piu chiaro di cosi si muore :)

che dite entro quando potro' tenare la riproduzione, devo aspettare che il maschio incominci a fare il nido nella sala parto ? e poi faccio cambio, sposto il maschio nel 30 litri piantumato e la femmina nella sala ?, aspetto che fa il nido e poi inserisco la femmina ?

Ethan21

Giò, ma ora sono nella stessa vasca?

gio87

no no sono uno nella sala parto nel 65 litri e una nel 30 litri. :)

Ethan21

secondo me puoi fare così, ingozza per bene la femmina nel 30lt... poi di mattina metti la femmina nella sala parto del 30lt e il maschio libero...vedrai che dopo un po' il pesciozzo comincerà a fare il nido e la femmina a striarsi; la sera liberala al buio e a mattina dopo dovresti avere l'accoppiamento...

gio87

ma se il maschio non da accenni di fare il nido dici che spostandolo poi lo fa ? oppure mi conviene lasciarli per un paio di giorni divisi in sala parto per farli vedere e controllare se la femmina e' pronta e diventa una zebra?

edit: ragazzi, nel 30 litri ho ancora 2 otociclus e  circa 20 ancistrus di 3cm. dite che possono convivere con i piccoli e con la deposizione ?

Axa_io

[quote="gio87" post=9577]...

edit: ragazzi, nel 30 litri ho ancora 2 otociclus e  circa 20 ancistrus di 3cm. dite che possono convivere con i piccoli e con la deposizione ?[/quote]

Decisamente, no! Prima che si schiudono, ti possono mangiare tutte le uova. Poi i piccoli, nei giorni seguenti, non riescono a nuotare, continuano ad attaccarsi al nido o a stare "a terra". Gli daresti in pasto ai pesci da fondo :(.

gio87

immaginavo, vedro di portare il prima possibile i 20 ancistrus al negoziante. e gli oto li sposto cosi come avevo intenzione nel 65 litri assieme agli altri 2.

le planorbarius ? posso lasciarle ?

topo

io la butto li.... io li sto riproducendo in una vasca di plastica da circa 10 litri di quelle che compri al supermercato
tra l'altro a mio parere sono meglio delle vaschette dei negozi di acquari perchè a parità di litraggio sono più larghe che alte, il che aiuta nella deposizione.
basta quella poggiata su un ripiano con una spina per il termoriscaldatore, nessun filtro.
metti li la femmina e la nutri con chironomus congelati o del vivo se lo hai.
il maschio stessa cosa ma nella vasca dove è ora... poi... per il resto fai meglio a leggere nel bollettino nell'ultima parte che c'è un articolo dettagliato e più chiaro di quanto io potrei mai esserlo...
andrea queirolo, topo ;)

gio87

ok e poi per crescere i piccoli ? li lascio  in quella tanica?

cmq leggo il bollettino ;)

gio87

bene ragazzi rispolvero il topic perche con queste belle giornate ho deciso finalmente di rirpodurre la mia coppia. la femmina e' in condizionamento da un mese ormai ed e' gonfia come un pallone, il maschio che prima era piu piccolino della femmina e' finalmente cresciuto. oggi li ho messi insieme in un 70 litri di comunita per 2 ore, la femmina segui incondizionatamente il maschio che fortunatamente non la picchia ma va continuamente in parata. oggi sposto il maschio nel 30 litri dedicato ( ho tolto tutti gli altri pesci e lasciate solo una marea di piante con un filtro a cascata che oramai non tira piu e gocciola solo come filtraggio.

se tutti va come deve andare fra massimo una settimana avro i miei avanotti :)