Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli, per un neofita, betta HM

Aperto da gio87, Marzo 01, 2011, 05:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

ragazzi i bettoni crescono e incominciano a mangiare davvero di tutto sto alternando molti tipi di mangime somministrando pero max due volte al giorno.

sono quasi tutti arrivati a 2,5 cm e qualcuno a 3 e qualcosa. Per il momento e' ancora tutto relativamente pacifico, si inseguono schizzano da ogni parte sopratutto dopo i pasti, durante invece non ci sono problemi. fortunatamente non ho avuto nessun morto. ma quando devo incominciare a separarli. tenete presente che anche se non si picchiano aprono gia le branchiette e alcuni vanno in parata proprio tra di loro, ma poi quando c'e' il primo morso uno dei due scappa immediatamente e non riportano cosi nessun danno.

Fatemi sapere, presto nuove foto :) che incominciano anche a mettere qualche colore sulle pinne :)

DavideVD

Io direi che li puoi già separare. Incomincia dai più grossi e dai maschi manifesti. Dovresti stimolare la crescita degli altri e l'apparire dei caratteri maschili (pinne)
<-- La mia attività principale :aib:

gio87

mmm aspetta, come faccio gia a sapere quale e maschio o femmina ? sono ancora piccolini.

errorone mio ragazzi, li ho misurati a occhio e o detto 3 cm in realta sono 2 i piu grandi !!
sorry :(

malgonik

Foto,foto,foto...!!!! :laugh: :laugh:

DavideVD

Dividi i due più grandi intanto ;) . Se sono HM, dovresti già osservere un differente pinnaggio tra maschi e femmine (ma non è detto)
<-- La mia attività principale :aib:

Simone

Se fai come ti consiglia Davide vedrai che cresceranno più velocemente! ;) oltre che vedere i maschi che accentueranno il loro carattere aggressivo :)

gio87

e se poi quelli che divido da adesso sono femmine ?
in ogni caso posto qualche fotina nuova entro stasera

DavideVD

Possono essere qualsiasi cosa. Mi è capitato che un maschio si differenziasse dopo 6 mesi ;)
<-- La mia attività principale :aib:

gio87

si ma separarli gia a due mesi uno per uno non stimola poi la loro aggressivita?

DavideVD

eheh Sì :evil:

Specie i maschi ti divento territoriali in pochissimo tempo (ore)
<-- La mia attività principale :aib:

gio87

e con le femmine come faccio ?
per i maschi non sarebbe un problema, ma per le femmine si dopo o no ?

gamgam

In linea di massima le femmine che separi, perché ancora non ben riconoscibili, potrai metterle in una vasca di comunità senza problemi particolari.

Al limite, per ogni evenienza, è sempre meglio introdurre le nuove femmine nella comunità a due a due, o a tre a tre, in modo da suddividere le "attenzioni" delle altre già presenti ;)
Matteo :cheer:

gio87

perfetto allora mi procuro 15 bottiglie ne prossimi giorni e provvedo a separarli tutti indipendentemente da m e f.

gio87

allora la sistemazione e' avvenuta in bottiglie da 2 litri con collo tagliato per ora vanno alla grande e sto facendo un cambio a settimana totale dell'acqua con 70% ri rubinetto e 30 % osmosi.

nnt quercia o catappa e dentro uno stelo di egeria densa a bottiglia.

ecco la sitemazione :

[attachment=1454]31052011526.jpg[/attachment]

e altri 4 sono nel 70 litri con il papino che non li degna nemmeno di uno sguardo e si rincorrono vivacemente e costantemente tra loro.

poi ecco la foto di un maschietto sicuro al 100% direi anche bello secondo me ma deve ancora crescere molto :


[attachment=1456]02062011536.jpg[/attachment]

[attachment=1455]02062011537.jpg[/attachment]

presto faro altre foto agli altri bettini.

altre due domande il maschietto in questione ha gia messo il nido nel contenitore da 1 litro dove sta possibile ? ho fatto le foto poi ve lo posto.

secondo voi e' un pk o hm ?

gio87

oggi ho deciso di eliminare un avannotto prima che cresca in modo tale da avere meno rimpianti se poi era bello o di buona forma. aveva un problema alla vescica natatoria da quando era nato e stava sempre a galla ora crescendo era sempre di lato cosi anche per non vederlo in quelle condizioni che si protraevano e peggioravano nel tempo ho deciso per l'eutanasia.gli altri non hanno mai mostrato questi sintomi e sono in perfetta salute. Ad oggi considerando questo deceduto per mano mia. ho avuto due perdite in tutto. porto avanti 14 avanotti su 16.

voi che avreste fatto al posto mio ?