Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un saluto a tutti i pescatori!

Aperto da Simone, Febbraio 26, 2011, 11:54:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

chargher

Io parto dal presupposto che non voglio sentirmi obbligato a killare un pesce catturato solo perchè(contro la sua volontà) è finito in acque lontane dalle sue.Il siluro sarà anche un predatore ma è stato ampiamente dimostrato che non è lui la causa delle sparizioni di altre specie,bensì inquinamento,captazione idrica indiscriminata,distruzione e canalizzazione di habitat(vedi ambienti del persico reale) e semine indiscriminate(credo che anche il settore trota torrente ne abbia risentito).Detto questo ormai ci sono e possiamo solo "usarli"al meglio... B)

Simone

Io non vedo tanto di buon occhio il siluro, ok saremo anche noi causa del nostro male ma nel suo stomaco è stato trovato di tutto, quindi penso che anche lui un po' di responsabilità per quanto riguarda la diminuzione di molti pesci ce l'abbia...
Detto questo non sterminiamolo ma come ha detto Charger usiamolo x divertirci :P
Comunque Andrea 2 laghetti per testare la roubasienne ci sono! In uno ho visto anche dei carponi enormi (erano in frega e mi passavano sotto il naso), posti tranquilli, frequentati solo da pescatori appassionati. Per la questione "uccidere il pesce" io quasi sempre mi tengo la preda, ma solo per il fatto che poi la pulisco e me la gusto a tavola :P

topo

capisco la logica del catch and release, ma non sempre....
non porto a casa il pesce piccolo o che non ho intenzione di mangiare (cioè quasi mai) e certi pesci da trofeo li ho rilasciati perchè erano troppo belli per morire... ma la logica del release sempre e comunque non lo concepisco... alla fine, se non intendiamo mai portare a casa, alla fine non hanno tutti i torti gli animalisti che dicono che gli facciamo del male per divertimento e basta...
poi c'è pesce e pesce... una carpa in effetti non me la porterei a casa mai a prescindere... non mi ispira in padella in nessun caso, salvo rischio di morte di fame... però, una bella trota alla mugnaia o un sarago o orata al forno... per arrivare al (secondo me) top con le lampughe al sale o come riserva il branzino (sempre al sale, of course!)
alla fine è l'intelligenza di ogni singolo individuo a fargli rilasciare o meno un pesce... valutanto caso per caso
andrea queirolo, topo ;)

alby

catturami le gambusie Simò!!!!:woohoo:

malgonik

[attachment=656]DSCF1062.jpg[/attachment]
Dai raga come si fa a rilasciare un bel branzino come questo..!!! non vi viene l'acquolina in bocca solo a vederlo?? e poi se rilascio sempre e torno a casa a mani vuote,mia moglie crederà che vado realmente a pesca??B)B) Comunque se fatta non indiscriminatamente la pesca è un gran bel divertimento,CAPPOTTI compresi...;) ;) ;) Fà parte del gioco..!!

chargher

Io non ci riesco.Gli ultimi pesci che portai a casa erano degli avannotti di persico reale allo scopo di dedicare loro un acquario,vederli crescere e poi liberarli nuovamente nel loro fiume :)

alby

mi avete fatto venire voglia di tornare a pescare anche a mè,domani se mi gira sfodero la mia 4m fissa :P :P :whistle: :blush: e vado a farmi un giro sul lago,dovrò infogniarmi trà i canneti xò xchè non ho la licenza!!:pinch: :whistle:
cmq il mio obbiettivo sarà un piccolo di black bass (o boccalone che fà meno figo xò),ho giusto una vasca da trenta lt da tenere all'esterno.....:whistle:

chargher

Non sai quanto darei per iruscire a prendere due o tre spinarelli... :whistle:

Simone

[quote="chargher" post=9743]...e poi liberarli nuovamente nel loro fiume :)[/quote]
Citazione...e poi liberarli nuovamente in padella :P
Scusate ragazzi ma sono un po' x la parte di Malgonik.. com'era il branzi?? :D
Comunque è verissimo, sta all'intelligenza del pescatore capire se tenere la preda o lasciarla ;)

@Albè: guarda ti ci porto a prendere ste benedette gambusie :P

marcosovico

Settimana prossima ho un paio di giorni di ferie e a questo punto ho deciso di andare a pescare.
Purtroppo anchio la licenza non l'ho rinnovata quindi punterò a qualche laghetto per le trote.
Domani preparo le montature e rispolvero le saltarello.
Speriamo che il mio "striscio" sia ancora buono.

alby

piacerebbero anche a mè gli spinarelli....
million dollar question,che succede se mi colgono in flagrante mentre pesco pesci sotto taglia consentita senza licenza?:blink: :whistle: :S

Simone

[quote="alby" post=9835]..che succede se mi colgono in flagrante mentre pesco pesci sotto taglia consentita senza licenza?:blink: :whistle: :S[/quote]
Albè è meglio che non ti fai beccare, non finiranno più di menartela i guardiapesca xD
Ma gli spinarelli dove si trovano?? :P
Comunque mi fa piacere aver risvegliato lo spirito PESCATORE che c'è in ogniuno voi! :D

alby

hai ragione,farò come i venditori ambulanti della riviera romagniola,(vi siete mai chiesti a cosa servono i teli che mettono sotto la merce?),quando vedevano arrivare i carabinieri facevano un fagotto in un baleno e si buttavano in acqua fino alla vita!!:woohoo:
i militari x non bagnarsi la divisa assistevano impotenti dalla riva!!:laugh: :laugh:

chargher

@Alby: in caso di black bass credo che rischieresti solamente un verbale per pesca senza licenza che credo si aggiri sui 40 euri.Gli spinarelli in lombardia e piemonte non si trovano, le regioni piu vicine sono emilia e veneto penso

Francesco

ragazzi ho sentito parlare di un nuovo regolamento per la pesca in mare, ne sapete qualcosa? mi hanno parlato di una richiesta da inoltrare(non so a chi) per avere il permesso...è possibile? :huh: