Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ma... eugenio... non te l'ho mai chiesto... ma che lavoro fai? anche te nella veterinaria, medicina, chimica o farmacia?
credo opterò per il neo furadantin.... salvo domani andare a picchiarmi con un veterinario
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Il baytril lo trovi in farmacia (di sicuro in quelle veterinarie), non so se te lo danno senza prescrizione, ma puoi provare!

Axa_io

E' la cura che per eccellenza funziona in piu' patologie. Se ci fai caso, stesse cose ti ho consigliato anche io: antibatterico e qualsiasi farmaco che abbia come principio attivo il verde malachite.
E' vero, non possiamo sapere cos'è di preciso, supponiamo... Sono piu' per i medicinali ad uso acquariofilo pero' se non si trova altro ben vengano anche quelli ad uso umano o veterinario :).

Utente non registrato

[quote="VeilTail70" post=1642]Caspita, il 90% per ictio!
Ma l'ictio non è curabile? Sul mio veiltail apparve all'indomani dell'acquisto e dopo 5 giorni di blu di metilene con insuccesso chiesi aiuto ad un altro negoziante. Mi diede un prodotto di una casa tedesca, immagino a base di verde malachite. Il betta dopo 5 giorni di cura (dopo il terzo già non c'erano più puntini bianchi) si liberò dell'ictio.[/quote]

Scusate, ma sto seguendo la discussione e nella mia totale ignoranza voglio comunque proporre di considerare l'eSHa 2000.
Come ho già scritto, mi sono trovato bene con l'eSHa EXIT per un caso di ictio, dopo aver usato inutilmente il blu di metilene.
L'eSHa EXIT è specifico per ictio, ma contiene verde malachite. E' consigliato anche in alcuni altri casi.
Cercando su internet leggo che è anche molto apprezzato l'eSHa 2000 e alcuni hanno utilizzato insieme sia l'EXIT sia il 2000 per risolvere alcuni casi particolari.
Purtroppo non trovo informazioni sulla composizione di entrambi i prodotti di questa casa tedesca e aggiungo anche che nella confezione che usai io tutto era scritto in tedesco (però funzionò).

Insomma, se qualcuno volesse approfondire, può darsi che questi prodotti possano essere utili al caso.

Utente non registrato

Allora, sto cercando informazioni.
L'eSHa 2000 è un medicinale ad ampio spettro che copre 18 patologie/funghi/batteri/parassiti ed è utilizzabile anche solo come strumento di prevenzione. Inoltre può essere associato all'eSHa EXIT, specifico per l'ictio, ma consigliato anche per altre patologie. L'EXIT contiene il verde malachite, che ti è stato consigliato di usare.

http://www.eshalabs.eu/pages_eu/home_engels.html
http://www.eshalabs.eu/pages_eu/product_engels.html?zoom=1
http://www.eshalabs.eu/pages_eu/product_engels.html?zoom=1&download=1
http://www.eshalabs.eu/pages_eu/product_engels.html?zoom=2
http://www.eshalabs.eu/pages_eu/product_engels.html?zoom=2&download=1

Nella lista delle indicazioni del 2000 è presente anche la saprolegna che è stata citata nel topic.

zooplus ha entrambi i prodotti
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine

Utente non registrato

Scusami se insisto malgrado non abbia esperienza diretta, ma più leggo i messaggi di questo topic e più mi viene da insistere affinchè provi la combinazione di EXIT e 2000 della eSHa.
Immagino che hai già provato di tutto, però leggi i dettagli dei documenti pdf che riguardano questi prodotti che trovi agli indirizzi web che ti ho dato.
Usati insieme, come è specificato che si può fare, dovrebbero darti una copertura totale (funghi, batteri e parassiti).
Eviteresti di usare singoli prodotti, magari incompatibili e di dover agire per tentativi perdendo tempo prezioso.
Io li prenderei entrambi e partirei subito con le dosi massime consigliate.
Se non li trovi nella tua zona potresti contattare quelli di zooplus e chiedere una spedizione con corriere in 24 ore.

il mio problema è che ho appena ricevuto un ordine on line... col prossimo ci metto dentro un po' di rimedi, ma pagare una spedizione solo di medicinali, non mi sembra il caso.
scusate, non antepongo di solito i soldi alla salute dei pesci, ma mediamente faccio un ordine ogni 5-6 mesi e l'ultimo l'ho ricevuto 2 settimane fa... e non mi va di ricomprare roba che sono pieno a casa per ammortizzare le spedizioni.
a sto giro provo con la soluzione di maurizio, che stimo uno dei più avanti nel nostro campo, poi mi armo di medicinali (e, speriamo, poi finiscono intattti nella spazzatura, come è accaduto l'ultima volta che ho comprato backtowert e mycowert, miracolosamente la sola presenza in casa è stata sufficente a non farmi più avere un pesce malato in quasi 3 anni...)
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Io, al contrario, l'eSHa EXIT ce l'ho già ed ho intenzione di prendere l'eSHa 2000 per essere premunito quando arriveranno i pesciotti con gli occhi a mandorla.
Ovviamente spero di non doverli mai usare, ma penso sia sempre meglio avere due prodotti che prima o poi scadranno senza essere mai usati, piuttosto che doverli cercare con urgenza nel caso in cui se ne abbia necessità.

Hai novita sulla situazione del pescetto?

Axa_io

Già Andrea, come sta la bettina?

scusate ma ho aspettato la fine della cura.
la ferita dove ha perso le scuame sulla schiena è pulita, senza la minima traccia di arrossamento, ne altro. ovviamente le scuame perse non sono ancora ricresciute.
oggi gli ho dato l'ultima dose.
domani come procedo? adesso è in una vasca senza filtro ne altro (solo riscaldatore e coperchio, of course!). la sposto nel nanocube vuoto, con filtrino (quello che avevo per tenere la femmina da preparare isolata), oppure la lascio li ancora per precauzione, cambiandogli l'acqua? cambio totale, purtroppo non ho abbastanza osmosi più sali, e quei maledetti per sciogliersi mi ci mettono due giorni...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Io non la sposterei, per precauzione. Visto che hai perso l'altra femmina con stessi sintomi, non la sposterei.

Roberto Silverii

Tienila lì Andre, come ti ha detto Axa, acqua pulita e tienila sotto osservazione per qualche giorno ;)

ricevuto... osmosi più sali e la tengo li osservata speciale...
andrea queirolo, topo ;)

sempre li, temperatura costante, regime alimentare normale, foglia di catappa e pignette. la vecchia ferita è quasi scomparsa, e sta mettendo le scaglie nuove.
ora però in un altro punto sta rispuntando il problema. di nuovo neofuradantin? inizio a esser un po' innervosito... oramai era praticamente guardita. enrto una settimana stavo pensando di incominciare a prepararla...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

E ci credo Andrea, chi non lo sarebbe? Meno male che non l'hai spostata :unsure: .

Intervieni subito, non dar tempo ai batteri di fare danni maggiori. Che valori hai?
Specialmente NO2, NO3 e pH.