Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

ma che valori dell'acqua di rubinetto avete?
perchè da me, il GH e KH sono  11/12......va bene comunque senza tagliarla?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Axa_io

I valori dovete provarli a 24 h di distanza. Prendete l'acqua della rete idrica, la lasciate in un contenitore per 24 h e poi fatte i test. Quelli sono i valori reali. Calcolate che subiscono comunque variazioni questi valori una volta nelle nostre vasche per diversi motivi (piante, fondo, pesci, ecc. ecc.).

stevtec86

io purtroppo non ricordo se i test dell'acqua di rubinetto, 'ho fatto dopo 24h, cmq se fossero acneh dopo un giorno con gh e kh rispettivamente a 11 e 12 vanno bene?

verdeblu

I betta stanno benissimo anche a Gh 20-22, per la riproduzione io però taglio l'acqua

stevtec86

Roberto Silverii

Si tranquillo, sia gh che kh possono essere alti per i Betta!

per l'acqua: anche l'osmosi la faccio io, con un impiantino aquili che ho in casa, quindi è sempre acqua del mio rubinetto... la uso per le cristal red e black, che sono molto sensibili (molto più dei pesci) ai valori di gh e kh, oltre che ph e tutto il resto, microelementi in primis. e loro hanno colori ottimi e riproduzione a tassi paurosi. le cherry stanno in rubinetto diretta, e anche loro sono infestanti e coloratissime. la stessa acqua la uso per i betta, quindi la escluderei.
ah... ovviamente biocondizionata e decantata.
per acidificare uso solo pignette di ontano e catappa, e ora anche quercia (in attesa che mi arrivi la catappa che è in esaurimento) prima di metterli in vasca, li passo nell'acqua bollente (ammazza i microbi) per pochi minuti. poi l'acqua (che dopo sembra the, la lascio bollire cinque minuti (giusto per sicurezza) e la uso come tropicalizzante, una volta raffreddata, da aggiungere all'acqua dei cambi.
i filtri sono stati fra i più svariati (eden501, niagara 19 e 25, acquaclear askol, filtro ad aria, filtro interno con un chilo di canolicchi, spugna e lana) a seconda della vasca,in comune c'è che il ciclo dell'azoto ha sempre funzionato egregiamente. una volta (anche per la gioia dei miei occhi) erano in plantacquari, tra cui quelli in camera da letto. dopo la prima idropsia (propio li) sono finiti in vasche senza fondo, solo vetro, per mantenerli in ambiente il più possibile pulito. e adesso la sera a fianco al pc mi tocca guardare 4 neon orridi e una manciata di guppini in accrescimento in attesa di esser sessati. quasi quasi meglio solo le piante...
il secchio che uso per togliere l'acqua durante i cambi è giallo, quello con cui porto l'acqua è blu, in modo che non si confondano (si sa mai che mi porto in giro qualcosa da una vasca all'altra con i secchi)
per togliere l'acqua uso dei tubi (per scripolo inutile tra l'altro alimentari) e per aggiungerla una apposita brocca da cui la verso lentamente. i mangimi li ho elencati. altre cose in vasca non ne butto, meno chimica c'è meglio stanno (crs/cbs a parte, che ogni tanto aggiungo un pizzico di montmorillonite e di astaxantina, ma non certamente dai betta)
preciso che prima dei betta avevo guppy da anni, di cui mi sono finalmente quasi liberato, con mortalità bassissime, legate soprattutto alla vecchiaia (non era possibile tenerli d'occhio tutti, ma i morti si vedeva che non erano pesci giovani)
unica malattia: ictio, su guppy, isolati una decina appena colpiti, su cui fatto trattamento pesante, e trattamento leggero in vasca, risultato: 2 morti, meno di venti contagiati. il tutto su un cento litri con quasi 150 guppy. insomma... forse patisco tanto perchè sono poco abituato ai decessi, ma se si può fare una statistica, nei ultimi 4 mesi sono aumentati da paura, e tutti sui betta. (da quando ho loro, morti solo 1 guppy del vecchio ceppo, pesce con almeno un paio d'anni di vita, una crs scalatrice frullata nel filtro, un atya mollucensis di circa 4 anni di vita, e 4 betta, più l'attuale sotto trattamento)
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

[quote="topo" post=1955]vi allego la risposta di cristian alla mia mail... spero che per lui non sia un problema...
CitazioneLa lesione mi sembra più di natura batterica che parassitaria, in modo particolare la malattia colonnare (flavobatteriosi). Non posso essere però sicuro infstti moltr parassitosi danno segni simili. Dovrei fare delle indagini di laboratorio............ Ti consiglio un trattamento antibiotico con del baytril alla concentazione di 2-4 mg/l facendo il cambio d'acqua totale dopo 5-6 giorni. Anche il verde malachite (e non il blu di metilene) funziona bene ma solo nella fase iniziale prima che si formi l'ulcera centrale. I prodotti che vengono utilizzati contro l'ittio hanno tale principio attivo. Il trattamento è simile a quello che fai per l'ittio. Entrambi i rimedi possono essere attuati con il sale presente in vasca.  
ora... io non sono un veterinario ne un farmacista... ma credo che che il baytril sia anch'esso un antibiotico... sono propenso a seguire il consiglio di maurizio... poi si vedrà. qualcuno lo conosce? non cristian... il baytril ;)[/quote]

Anche se al momento non mi serve, ho trovato del baytril in due forme: compresse o soluzione iniettabile. Ma mi chiedo quale può essere più adatta da sciogliere in acqua.:huh:
Qualche idea?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Solitamente in acquariofilia si utilizzano le compresse, io preferirei quelle.

Però mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha utilizzato soluzioni iniettabili, per capire se l'assorbimento è buono o meno

Simone

Iniettare direttamente nel betta? :D

gamgam... tu sai che devi procurarne un po' anche a me, vero? dai dai dai se lo fai a ranco a giugno se ci sei non ti offro una birra, ti offro una pizza con birra, caffè, ammazzacaffe e ulteriore ammazzacaffe (se non devi guidare, non voglio la tua patente sulla coscienza ;) )

edit: già che è il topic della mia malata, colgo l'occasione per un mini aggiornamento
quinto giorno di furadantin secondo le dosi indicate da tomeima, ferita abbastanza pulita, anzi, abbastanza pulite... anche la vecchia che si era reinfettata è pulita.
dopo il trattamento avevo aggiunto catappa in dosi industriali, ma non è servito a proteggerla dalla ricaduta.
essendo un pesce a cui tengo, mi date qualche idea di come songiurare una ulteriore ricaduta?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Sinceramente più di acqua pulitissima e quintali di catappa non sò cosa dirti, potresti aggiungere 5 gr di sale per litro!

proverò anche quello. sale normale non iodato da cucina o sale per marino, quale va meglio? avendo il marino ce l'ho in casa. tra l'altro intendevo smettere con la catappa in vasca ospedale, ho paura che oltre a rilasciare quello che deve non diventi terreno fertile per chissàcosa. al suo posto ci butto del the di catappa e quercia. spero il risultato sia simile, inoltre, essendo il liquido bollito, magari perde qualcosa, ma sicuramente arriva in vasca sterile o quasi.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Sisi va benissimo come vuoi fare Andre! Prova col sale da cucina non iodato ;)

ieri in teoria aveva finito il ciclo e l'avrei dovuta cambiare, ma ce l'ho fatta stamattina.
cambio totale, lavata vasca, riscaldatore, termometro e (non si sa mai) coperchio prima con spugna e acqua bollente (le mie mani NON ringraziano), poi lavate nella acqua ossigenata, poi di nuovo spugna e acqua bollente (le mie mani ringrazziavano sempre meno...)
ora aggiunto the di quercia e catappa, più mezza foglia media, in circa dieci litri. ora con calma mi peso il sale e lo doso goccia a goccia per evitare sbalzi di valori.
programmato per i prossimi giorni regime di cambi ogni 3 giorni di circa il 50 per cento (per le prime settimana o due, reintegro il sale tolto nel cambio?) con acqua decantata e biocondizionata, se riesco a recuperarle un po' di vitamine, piccole sifonature anche quotidiane, se servisse. come cibo, vado di atison normale e granulato shg, preferisco evitare il surgelato, mi da idea di rischiare di mettere in vasca qualcosa di potenzialmente più dannoso che utile (inquinamento e possibilità di fare da veicolo a batteri e simili)
andrea queirolo, topo ;)