Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Caspita, il 90% per ictio!
Ma l'ictio non è curabile? Sul mio veiltail apparve all'indomani dell'acquisto e dopo 5 giorni di blu di metilene con insuccesso chiesi aiuto ad un altro negoziante. Mi diede un prodotto di una casa tedesca, immagino a base di verde malachite. Il betta dopo 5 giorni di cura (dopo il terzo già non c'erano più puntini bianchi) si liberò dell'ictio.

Roberto Silverii

Confermo le dosi doppie, se non di più addirittura!
La lampada UV non fa miracoli, abbatte si la carica dei patogeni ma le malattie ci sono comunque in vasca! :(

ecco qui la seconda... stessa identica patologia della prima, solo agli stadi iniziali, e finalmente con la macchina fotografica gentilmente prestata dalla fidanzata... da queste foto si capisce qualcosa rispetto al solito...

come vedete, è nel blu da 3 giorni, temp 25 gradi, h20 di r.o. più sali, gh8 kh3 no2 0 no3 0 po4 0 etc etc...
insomma, le solite cose...
come si nota ingrandendo la seconda foto, stanno sbiancando altre scaglie in prossimità delle pinnette... visto che stavolta la macchina è buona, ingrandite e osservate.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ciao

Guarda, te lo dico onestamente: non mi piace per niente :( . Sai a cos'ho pensato quand'ho visto quelle ulcere? Saprolegna. E se uno piu' uno fa due... Dai sintomi da te descritti e quest'immagini, io penso sia quella.
Proverei una cura combinata a questo punto con un antibatterico (Backtowert) e un medicinale che abbia come principio attivo il verde malachite (Costawert) o il Mycowert.

Costawert (Sera)

Dosaggio: confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri, confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri.
In presenza di caracidi delicati (Neon, Cardinali) dimezzare il dosaggio.
Note: non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche.
100 cc. contengono:0,25 g. verde di malachite 0,0093 ioduro di potassio

Baktowert (Sera)

Micosi, infezioni batteriche.
Dosaggio: confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri, confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri.
Note: in casi gravi il dosaggio può essere aumentato, non abbinare prodotti di altre marche.
100 cc. contengono: 0,700 g. acriflavina, 27 g. butyglycol, 0,0165 g. blu di metilene.

come malattina non la conosco, vedrò di informarmi...
unico piccolo particolare... i medicinali per acquari qui da me non esistono più a causa (dicono) di un decreto che ha costretto a ritirarli dalla distribuzione, il baktowert l'ho usato sempre con efficacia in un sacco di casi, ma è introvabile. li ho buttati via da poco perchè quelli che avevo erano scaduti da un sacco...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

prova online su ebay o su zooplus.it

TomeiMa30

Prova con Neofuradantin si trova in farmacia lo vendono senza problemi
Almeno cosi' mi e' stato detto
Una capsula 50 litri di acqua per 6 giorni ma ogni giorno devi aggiungere una nuova dose ;)

il neofuradantin ce l'ho:) ma è un antibiotico come l'abramicina?
la scorsa betta l'avevo trattata con l'abramicina, ma la cura (su consiglio di roberto) è stata solo di 3 giorni.
ormai oggi è tardi e la cambio domani, devo prima fare un cambio totale per togliere tutto il blu. nel dubbio, e avendo un paio di foto decenti, ho scritto anche a cristian salogni e sento pure lui che mi dice....
adesso il pesce è digiuno quasi totale (ieri non ero a casa e credo che i  miei nonostante le indicazioni qualcosa gli abbiano dato) da 3 giorni... gli faccio fare pappa prima di cambiare cura? va tenuta sempre a digiuno anche con l'antibiotico?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Ottima idea quella di sentire Cristian!
sinceramente saprolegnia non saprei se non ci sono filamenti..io penso più una pesante infezione batterica.
Prova con la nitrofurantoina (neofurantadin), è un ottimo antibatterico ad ampio spettro.
Mi raccomando continua come stai facendo a non usare attrezzi in comune tra questa vasca ed un'altra

TARANTO351

ciao,
si dalla foto sembra batteriosi di pelle,
e vero anche che anno ritirato dal commercio acquariofilo i medicinali,
vedi se ti puo essere di aiuto ti elenco tre metodi di cura:

Acriflavina:
tenendo presente che la dose di base è 1mg di principio attivo su 1 litro di acqua, usare 5ml di soluzione base per 1 litro d'acqua per una durata di 2 - 4 giorni in vasca separata.

Sale da cucina:
per bagni brevi 15 - 20gr per 1 litro d'acqua per una durata tra i 10 e i 45 minuti. Per bagno prolungato, 3gr per 10 litri d'acqua direttamente in acquario per una durata di 5 giorni. Dopo questo tempo il sale può essere ridotto con cambi parziali.

Blu di metilene:
anche qui la soluzione di base è 1gr per 1 litro d'acqua. In acquario versare 1ml di soluzione di base su 1 litro d'acqua. Filtrare con carbone attivo dopo 5 giorni. Per prevenire la Saprolegniosi delle uova versare nella vasca di riproduzione 30ml di soluzione base su 100 litri d'acqua.

TomeiMa30

Il neofudandantin e' un antibiotico
visto e considerato che non hai molta scelta tra tempo rimasto e medicinali a disposizione
giocati l'ultima carta ;)

Fai un cambio d'acqua dagli un po' di mangime e il giorno successivo inizia la cura ricordati per 6 giorni e ogni giorno aggiunngi il medicinale

se la vasca e' da 25 litri devi dimezzare la dose mezza capsula
e...speriamo bene ;)

[quote="Roberto Silverii" post=1812]Ottima idea quella di sentire Cristian!
sinceramente saprolegnia non saprei se non ci sono filamenti..io penso più una pesante infezione batterica.
Prova con la nitrofurantoina (neofurantadin), è un ottimo antibatterico ad ampio spettro.
Mi raccomando continua come stai facendo a non usare attrezzi in comune tra questa vasca ed un'altra[/quote]
speriamo risponda! chissa se si ricorda del sottoscritto!
i filamenti ci sono, qui ancora pochissimi, nell'altro esemplare erano molto più evidenti.
speriamo bene... i casi sono 2, entrambi provenienti da una vasca sola, anche se ci sono possati in tempi diversi. non capisco come facciano a esserci problemi, è una vasca avviata da pochi mesi, non sovrappopolata e gestita a modo. terrò d'occhio gli altri esemplari. resta li una betta (l'utima di quelle di dunkan in salute) e poco altro...
per sterilizzare qualcosa entrato in contatto con quella vasca basta acqua bollente e passaggio in acqua ossigenata? o devo optare per qualcosa di più potente? purtroppo non ho i doppi di tutto.. anche se ormai ci sono molto vicino. e poi preferisco anceh se sono dedicati a quella vasca sterilizzarli ogni volta, a cautela di errore umano e/o contatto con altri (ps sto pensando di spostare l'ospedale in camera da letto, sarebbe l'unica vasca con vita, l'altra è un plantacquario senza viventi, in fish room ci sono troppe altre vasche vicino)
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

allora può essere saprolegnia!

Se fai bollire tutto per almeno 10 minuti e poi passi su acqua ossigenata hai quasi una sterilizzazione completa, direi che per i patogeni più comuni va più che bene ;)

vi allego la risposta di cristian alla mia mail... spero che per lui non sia un problema...
CitazioneLa lesione mi sembra più di natura batterica che parassitaria, in modo particolare la malattia colonnare (flavobatteriosi). Non posso essere però sicuro infstti moltr parassitosi danno segni simili. Dovrei fare delle indagini di laboratorio............ Ti consiglio un trattamento antibiotico con del baytril alla concentazione di 2-4 mg/l facendo il cambio d'acqua totale dopo 5-6 giorni. Anche il verde malachite (e non il blu di metilene) funziona bene ma solo nella fase iniziale prima che si formi l'ulcera centrale. I prodotti che vengono utilizzati contro l'ittio hanno tale principio attivo. Il trattamento è simile a quello che fai per l'ittio. Entrambi i rimedi possono essere attuati con il sale presente in vasca.  
ora... io non sono un veterinario ne un farmacista... ma credo che che il baytril sia anch'esso un antibiotico... sono propenso a seguire il consiglio di maurizio... poi si vedrà. qualcuno lo conosce? non cristian... il baytril ;)
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

ill baytril è un fluorochinolone usato in ambito veterinario, non so come ce lo si procuri nel caso... qualcuno ne ha idea?