Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ma per curiosità, prima di parlare della mia piccola... ma voi per le femmine, le tenete in vasche singole o insieme? ne ho 2 in una vasca da 60 per 30 per 30, e la dominante mi squama tutte le altre... alla fine adesso sono praticamente tutte separate!
a parte quello... una femmina con pinne dorsale e ventrale in ricrescita post pestaggio, che stavo iniziando a preparare per una ripro (stavano andando a posto...) adesso non sono più a posto.
sono ricresciuti i raggi, parzialmente, ma la membrana sembra sia sparita... e in cambio c'è mi sa una presenza fungina. la bestiola è meno attiva ma mangia con foga, almeno quello.
vasca: solito cubetto di ranco, 15 litri, no fondo, filtro a cascatella al minimo, no2 0 no3 10 circa (cambiato marca di test, mai più test wave... ma aveva solo quelli... colore indefinibile con certezza) ph 6,8, gh9 kh6 acqua di provenienza rubinetto biocondizionata e decantata t 24 gradi (ah si... ovviamente riscaldatore e coperchio)
unico trattamento, un quarto di foglia di catappa e una pignetta di ontano.
aumento con ontano e catappa o vado di sale? pensavo di usare quello da marino, soliti 10g per litro, delle piante ho solo ceratophilum e egeria ma non mi frega di buttarlo via, ne ho a mucchi
grazie

posterei delle foto, ma la signorina con la macchina fotografica buona non la vedo fino a venerdì...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Ciao Andrè!
io le tengo tutte insieme, è importante però che ci stiano sin da piccole, io praticamente le tengo insieme da quando nascono, togliendo man mano i maschietti e quelle che do via.
Ovviamente si instaura sempre una gerarchia in vasca e ci possono essere quelle più "fetenti"..purtroppo vanno isolate.
Può aiutare anche aumentare i nascondigli presenti nella vasca.

Per la tua femminuccia, io proverei prima con il sale, sempre 10g/l come dicevi anche tu. In 15 litri io metto anche una fogia intera (sarà per questo che ne avevo prese 300 e mi tocca ricomprarle dopo un anno??)

la sposto però in vasca ospedale (ergo nanocube 10, stessi valori e gestione, cambia solo il litraggio) metto foglia intera e sale.
in effetti a me vanno come il pane, di solito però tendo a compensare con l'ontano, che dovrebbe avere più o meno gli stessi effetti, e me lo regalano-vendono a prezzi decisamente molto più bassi B)
poi mi dici dove trovi stock di catappa di quelle dimensioni, dove compro io fanno buste da 10 max 15 pezzi... e probabilmente il prezzo va in proporzione
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Io le prendo da una tipa thailandese, o di singapore, non mi ricordo bene sinceramente!

Axa_io

Anche io le tengo tutte insieme e non ho notato (non ancora!) ne dominanti ne aggressioni o lesioni. Anzi, c'ho messo anche le 2 che ho da Roberto e convivono tutte tranquille  :) .
La femmina, dopo l'accoppiamento era conciata da buttar via. Si è ripresa e le pinne stanno guarendo. Ho solo due foglie di catappa x 200 litri.

bho... la prima dominante me ne ha squamato una, poi ho tolto quella selezionata per la riproduzione, ne sono rimaste 2: c'è stato un colpo di stato e la nuova dominante ha conciato per le feste la seconda... e questo per quanto riguarda la femmine pk, le femmine hm invece sono solo 2, e sono sempre state per i covoli loro, e ho timore, anche adesso che la taglia è giusta, di metterle in quella vasca, come ripari, tra galleggianti e legni e piante varie asortite, non dovrebbero esserci problemi di nascondigli...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Allora isola la violenta :)

a parte la violenta che è andata a far compagnia agli scalari...
sta degenerando! prima c'era la pinna con i raggi in ricrescita, poi la membrana della pinna si è corrosa, poi la muffetta, adesso ha una ferita bella grossa sul fianco..
passo dal sale al blu di metilene?
in casa ho anche l'abramicina, ma non credo serva in questi casi
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

sisi passa al blu di metilene!

devo dire che sono abbastanza sconvolto dell'aspetto di questa ferita... speriamo il blu faccia il suo lavoro.
ora è a 26 gradi, conviene alzare ancora?
sta perdendo l'appetito, il che mi preoccupa notevolmente
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Andrea se alzi la temperatura, i batteri proliferano. Lasciala a 26° C o abbassala a 24°.
Puoi mettere una foto con la lesione? Se tu avessi baktowert sarebbe ottimo. Secondo me, il BdM è troppo blando.

Roberto Silverii

Il baktowert ha anche il blu di metilene, che cmq come antibatterico ad uso esterno per i pesci è ottimo. Se abbassi la temperatura, abbassi anche il metabolismo del pesce e non va bene, meglio tenerla a 26°C

purtroppo la mia macchiana non è in grado di fare una foto decente. devo aaspettare che passi la mia signorina che òei ne ha una come si deve. e dino al weekend non passa.
la ferita in realtà non è una ferita, perchè non riesco a immaginare come possa essersi ferita li... è aulla parte addominale, dietro la pinne ventrali, sul lato sinistro.
è pure bella grossa. oggi sembra meno malpresa come comportamento, anche se a vista senbra sempre tutto uguale.
forse in questo caso che non sia peggiorata è di per se una buona notizia!
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

ok se sta meglio è un buon segno. Aspettiamo una foto per poter giudicare meglio ;)

la poveraccia ha squamato anche sulla schiena, era innappetente e sostava a galla immobile per ore. ho dato una passata di abramicina, dopo aver constatato il peggioramento continuo con il blu di metilene. sono passati i 3 giorni di ciclo di cura, ho cambiato l'80% dell'acqua (è in vasca ospedale, quindi con filtro, riscaldatore etc  etc) e ora sto filtrando a carboni attivi.
il pesce sembra più arzillo, mangia normalmente i soliti granulati (atison e shg)
la cosa consolante è l'aspetto della ferita:
nelle zone dove ha perso le squame, la pelle prima del trattamento era rossa-rosata, adesso è bianca, quindi presumo che sia passata l'infezione. il pesce è un platinum red dragon, per questo credo il colore sia ok!
in caso notassi ulteriori peggioramenti, che faccio? l'abramicina l'ho in casa, dovrei procurarmi dell'altro?
in caso invece vada a migliorare, per quando posso aspettarmi la ricrescita delle squame e delle pinne??? e con quale tempistica?
è un pesce che contavo di riprodurre
andrea queirolo, topo ;)