Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao andrea, per squame e pinne le cose andranno un pò per le lunghe, penso almeno una 15ina di giorni.
Se hai ambramicina e altri medicinali per l'acquario sei ok, tranquillo :)

ok... il miglioramento è durato poco:
primo: ho messo in vasca una foglia di catappa e un paio di pigne di ontano per acidificare e tutto il resto, ma non è bastato.
praticamente tra ieri e oggi ha un batuffolo di micosi sulla schiena dove ha squamato, tra l'altro si è sviluppato molto velocemente. il che non è un buon segno
che fare? mi pare che visto lo sviluppo veloce sia il caso di una terapia d'urto.
l'abramicina non credo che serva, un antibiotico ai funghi non mi pare sia il massimo
sono indeciso tra sale e blu.
cosa mi consigliate? bagni di sale (pensavo trattamento di 15-20 min in vasca a parte con dose di sale alta) oppure sale in vasca (sempre 10 gr per litro?) oppure blu in vasca, da fare propio l'acqua di un bel blu deciso.
a sto giro inizio a perdere le speranze... è già 2 settimane che alterna peggioramenti e miglioramenti...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

domanda inutile però te la faccio: valori? La mia bettina aveva 2 morsi in seguito all'accoppiamento e sono spuntati due funghi. acqua pulita, dose doppia di biocondizionatore, catappa e cibo vitaminizzato, sono spariti. Anche le pinne si sono sistemate.

sinceramente non li so... no2 sicuramente a zero, ma non li ho controllati, ma il filtro per mesi ha funzionato correttamente, no3 nemmeno controllati, ma con cambi ravvicinati come lo sono stati fino ad ora, dubito possano esser andati oltre i 10-15 mg/l, a voler esagerare, e si solito cerco di tenerli su quei valori in tutte le vasche, comprese quelle di piante, dove con l'assorbimento della vegetazione fatico a tenerli
il ph sinceramente ho timore a misurarlo, perchè cerco di tenere la vasca isolata dalle altre e ho paura di non riuscire a disinfettare a modo la pennetta per paura di rovinare il sensore. gh e kh non posso sbagliare: gh9 e kh6, quelli che tengo in tutte le vasche non di caridine. domani nel dubbio una misurata globale ce la do, ma credo che sia tutto nella norma.
in effetti avrei dovuto farli, li ho fatti un paio di volte nelle settimane passate, ma poi mi sono un po' passati di mente. mi sa che inizio ad avere un po' troppe vasche in proporzione al tempo che mi lascia il lavoro...
cosa intendi con dose doppia di biocondizionatore? io non lo uso, essendo acqua di osmosi più sali, ma ho in casa del toxivec (sulla cui efficacia nutro seri dubbi) e del aquatan della sera.
se dici che puoò servire posso trattare l'acqua con l'uno, l'altro o entrambe. li evito perchè ho paura che poi mi possano influire negativamente sulla efficacia dei medicinali.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Opterei per il biocondizionatore della Sera. Neanche io non lo uso spesso però se c'è qualche fungo agisco così: valori apposto, biocondizionatore x 40l invece che 20l, vitamine. Se proprio non se ne va, acqua e sale (bagnetto breve).

Roberto Silverii

Credo che per biocondizionatore intenda il medicinale, dato che li hanno venduti per un paio d'anni col nome di biocondizionatore. Hai il mycowert? o qualcosa contente acriflavina?

l'acriflavina mi manca :( e i vari medicinali li ho cacciati via tutti, erano scaduti.
maledetta legge sui medicinali per acquari... erano comodi...
mi dici il dosaggio? domani la prendo in farmacia e domani sera procedo al trattamento.
stavo pensando di darle un grado o due di più, faccio male? ora è a 26
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Non aumentare la temperatura, le 'schifezze' vanno a nozze. Online hai speranze di trovare ancora dei medicinali.

Prova qui: http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine
o qui: http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-c-61.html

Roberto Silverii

Va a nozze anche il metabolismo del pesce se è per questo..e in una infezione non fa male, anzi.

Andre se hai il blu di metilene va bene anche quello, altrimenti sciogli 1gr di acriflavina in un litro d'acqua e somministri 5ml di questa soluzione per litro d'acqua della vasca

l'acriflavina non ce l'hanno ne nella farmacia in paese ne il suo distributore di zona... o mi sai consigliare un altro farmaco con lo stesso principio attivo oppure devo ripiegare sul blu.
la micosi è ulteriormente aumentata, provo con  il blu...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Io farei prima un bagno in acqua e sale per 30-40 minuti e poi se non hai altro, passa al BdM.
Nei negozi d'acquariofilia, dovrebbero tenere Dessamor (Acquarium Munster). E' uno dei pochi medicinali che non è stato abolito e a te, servirebbe! Prova a vedere dai negozianti.

Roberto Silverii

Vai col blu di metilene Andrè! per le micosi va bene!

e speriamo bene.... sono parecchio preoccupato... se mi salta sta femmina mi sa che lascio andare la linea, eppure i pk sono propio belli...
andrea queirolo, topo ;)

dopo tutti sti sali e scendi, e sta meglio, e sta peggio, e sta cosi cosi, finalmente riposa nel paradiso del betta. finalmente perchè poverella propio mi stava facendo pena...
ora una sorella ha un problema simile. escludo assolutamente un contagio, sono state in vasche, anzi, in appartamenti separati da almeno 3 mesi. visto che è solo quella linea, e sempre quella linea che mi da problemi, credo che l'abbandono. possibile che sia un ceppo inbreed tanto spinto da esser diventato delicato e/o aver perso le risposte alle malattie? in effetti maschio e femmina sono di due ceppi separati, e ognuno ha avuto problematiche specifiche:
maschio, linea tomeima30 (uff, mi ci incarto sempre con il nick): in origine 3 betta, uno perfetto gli altri 2 (un m e un f) morti di idropisia, nota bene, vasche separate, stanze separate, etc etc
femmina, linea dunkan: in origine 4 femmine, una perfetta in salute, ma portatrice marble (quindi per ora fuori linea su cui lavorare), una f saltata fuori durante un cambio e morta dopo 4 giorni a seguito di micosi, una f morta di micosi come complicazione di perdita scaglie (quella del topic), terza femmina isolata e messa nel blu causa micosi su ferita (ho dubbi sulla provenienza della ferita, non vorrei fosse una cosa simile a questa, iniziata con la perdita delle scaglie dorsali per motivi ignoti)
insomma... i due ceppi mi hanno dato problematiche ben distinte... speravo propio che facendo un po' di outbreeding ma le ripro sono andate male...e  inizio a aver carenza di femmine...

ps vorrei specificare... per i cambi uso due secchi di colori diversi: quello blu per l'acqua nuova, quello giallo per l'acqua di cambio. quindi per es il secchio non può esser un trasporto di batteri fra vasche. ogni vasca ha il suo retino specifico, sempre per non portare a spasso microbi e infezioni, insomma, praticamente nulla che va a contatto con l'acqua di una vasca poi entra in contatto con le altre, eccetto le pinze e le forbici da potare, in acciaio inox, che lavo con acqua bollente e acqua ossigenata quando passano da una vasca all'altra, e comunque non toccano mai le vasche dei betta, che non hanno vegetazione.
tutta sta cosa delle vasche separate nasce da una esperienza di alcuni anni fa in cui l'ictio mi ha portato via il 90% dei guppy che allora tenevo, colpendo tutte le vasche che avevo. se mai farò un drip sistem, sterilizzatore uva attaccato 24 su 24 a costo di lasciare 50 euro di lampade all'anno...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Ciao :)

Mi dispiace tantissimo per la bettina :(... mi spiace davvero. L'altra non lasciare che le cose peggiorino. Curala con un buon antibatterico tipo il bactowert. A me ha sempre aiutato. Anzi, a volte l'ho messo in dosi doppie. Fidati :).