Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinne

Aperto da topo, Novembre 01, 2010, 11:51:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sinceramente non lo so, per cena ci do un occhio, considera che gli cambio (la vasca non ha filtro) circa il 50 per cento stando attento agli sbalzi di temperatura ogni 3 giorni.
l'ultimo cambio ieri.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

A quant'è la temperatura? Io la terrei sui 24°C.

Allora se hai cambiato l'acqua i valori sono ok. Una foto :dry: ?

fissa stabile sui 25°
per la foto devo aspettare la mia fidanzata... per ora non ho una macchina che riesca a fare gli acquari...
sto aspettando i saldi post natale per prendermela!
andrea queirolo, topo ;)

di male in peggio.... pure la vecchia ferita, ormai quasi guarita, si è reinfettata. confermo di nuovo la stessa cosa. se non migliora entro la fine del ciclo di antibiotici la sopprimo. ma come mai ci è di nuovo caduta? avevo preso tutte le precauzioni.
è la volta buona che mollo i betta e mi do a tempo pieno alle caridine...
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

nooo topo, tieni botta!!!!

ci provo, ma con sti pesciotti ho sempre problemi... o devo fare un corso intensivo partendo dall'abc dell'acquariologia... oppure un viaggio a lourdes, oppure un santone indiano che mi levi la rogna, o almeno uno stregone giamaicano con i rasta e una canna in bocca che mandi una macumba a chi mi ha augurato tutta sta sfiga con i betta!
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Io propenderei per l'ultima opzione! :P

Andrè dai non ti scoraggiare, se molli così non va mica bene!! Fai tutto come si deve, quindi i risultati non tarderanno ad arrivare ;)

si ma.... i guppy (non te la prendere mario: è così) li riproduci anche nella cocacola, come dice un mio caro amico
le crs se non hai la vasca a posto e le durezze ok fai stragi, se gli dai quelle... beh.... hai sentito eugenio.... anche le famose delicatissime crs diventano infestanti.
i betta... acqua ok, temperatura ok, coperchio, valori dell'acqua approsimativamente a posto (ma esiste un gh kh ph preferibili? io li tengo a gh8 kh3 ph6.8-7, in altre testo gh10 kh6 ph8) valori ok (no2 zero, no3 max 15mg/l) sbalzi termici zero, cibo specifico (altison betta non il pro ma credo che anche il normale vada ok, chironomus surgelati, granulato shg, granulato che mi avevi dato tu a ranco), cubetti singoli o al max adesso divisi in due, minimo 10 litri a pesce, senza possibilità di contagio (ogni vasca ha il suo retino, il suo tubetto per sifonare, ho secchi distinti tra acqua in entrata e in uscita per i cambi)
non capisco cosa sbaglio... eppure:
2 morti per idropisia
2 morti per saprolegna, più questa che ci è ricaduta
1 morto per salto fuori dall'acqua (e da allora sempre coperchio anche per il tempo in cui vado a riempire i secchi per i cambi; errare è umano, perseverare diabolico...)
se sapessi: l'errore è qui, lo rimedio, ma così non so che pesci prendere.... forse sono fin troppo tecnico, e curo i pesci più di quanto curo me stesso (se senti il mio fegato, ti può confermare ;) ) eppure qualcosa non va...
andrea queirolo, topo ;)

dalla settimana prossima provo a passare con la lampada uva l'acqua dei cambi, nel dubbio che dall'impianto a osmosi passino virus o batteri della rete...
ma mi chiedo... se passassero da li tutta quella robaccia, noi come dovremmo stare?
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Se molli con i betta, non ti parlo per tutta la vita  :blush: !

Invece di pensare ad acqua d'osmosi, lampade, storcerti la mente con il piu' e con il meno (giustamente!), pensa a fare una cosa (che se fossi te, io la farei :)):
se hai filtri, bollisci tutto ( spugne, cannolicchi), fai una disinfestazione generale di tutti gli attrezzi che usi per la vasche/cubi comprese le stesse vasche con acqua e candeggina sciacquando e asciugando tutto accuratamente.
Nel frattempo lasci isolata la femmina e fatti prestare 10 gocce di bactowert da chi le ha. La metterei "a bagno" in acqua, sale e bactowert. Dosi doppie di bactowert. Lascia la temperatura bassa (limite della sopravvivenza per i betta) e provaci invece di sopprimerla :).
Poi...dove ero rimasta? Ah, ecco.. Poi non usare piu' acqua d'osmosi. Cerca di abbassare il pH con catappa e torba, non usare altro che queste cose e speriamo in bene :). Forza e coraggio! Provale tutte e non arrenderti, non sarebbe un peccato ;)?

Axa_io

Scusami per "la, le, li" non correggo :blush: . Ho X-men che mi ronza nelle orecchie :blink: . Insomma, credo che hai capito :unsure: .

si si capito...
oddio... lavare e sterilizzare 14 filtri e vasche non è propio una passeggiata, comunque, come dicevo, sono a compartimenti stagni, quindi le malattie da l'una e l'altra non passano o non dovrebbero passare...
per la questione acqua.
la seconda soluzione (gh10 etc  etc) è il mio rubinetto, l'altra (gh8  etc etc) è osmosi più sali shg amazonas, praticamente l'acqua che uso per le caridine, i sali amazonas pare siano i migliori in commercio (a parte lo sbattone di farli sciogliere....) e i più bilanciati sotto parecchi aspetti... da quando uso quell'acqua, mi viene su tutto bene, dai gamberi ai plantacquari... io, su quell'acqua ci metterei le mani sul fuoco... tecnicamente è la migliore disponibile...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Tutti questi betta deceduti con quei problemi, dove li tenevi? Io intendevo quelle vasche e quei filtri. Se sei piu' che sicuro dell'acqua, allora non modificare nulla. Intanto alla bettina mettigli del sale grosso. Come ho già detto, cicatrizza e disinfetta. Se non vuoi metterglielo nell'acqua, fagli dei bagni brevi di 30 minuti per 2 volte al giorno.
Per i bagni brevi: 15 g x 1 l. Prendi la stessa acqua che hai nella vasca, che sia alla stessa temperatura.

Roberto Silverii

Andrè per i betta io farei anche acqua 100% rubinetto.

Io prima la tagliavo al 50% con acqua d'osmosi, poi piano piano ho visto che con l'acqua del rubinetto non cambia nulla (e a Bologna l'acqua non è eccezionale).

Quindi la lascio decantare con un pò di biocondizionatore e una foglia di ketapang per bidone :)

Axa_io

Ecco, era quello che cercavo di dire. Anche io uso 100% rubinetto sia con i grandi che con i piccoli. Meno "robaccia" mettiamo, meglio è. E se metti qualcosa per abbassare il pH, fallo con catappa o torba. Risparmi e guadagni (la salute dei tuoi pesci :) ).