Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Sono appena stato al negozio, un ragazzo che devo dire la verità si mette sempre a disposizione.

Reattore + neon = 20 €

Il reattore permette di attivare 2 neon T5.

Lui mi ha consigliato, se voglio fare le cose fatte bene, di togliere il T8 da 25W attuale e di lasciar perder il T5 da 39W cinese che avevamo in programma.

Mi ha suggerito due belli T5 della JBL da 24W, uno bianco ed uno rosa.
Anche io so che sono di alta qualità... solo che tutti e due mi verrebbero a costare, scontati, 50 €

Non so che fare... :huh:

andreamb

Il grosso problema è se scegliere "marca" o "funzionalità e portafoglio"... ma soprattutto quanto ci sai fare con il "fai da te".
Le sigle sui neon indicano, a spanne, le loro caretteristiche.
Un neon 865 indica con la prina cifra (8) la resa... (cioè quanto dell'energia viene trasformato in luminosità) e con le altre due la "temperatura in colore"( espressa in k)... nel caso in questione (65k) dovrebbe essere il colore della luce a mezzogiorno in una bella giornata ai tropici.
Solitamente troviamo tutti neon con prima cifra 8 ( i 7 sono diventati illegali con le leggi sul risparmio energetico e i 9 (solitamente pentafosfori) sono ancora troppo costosi).
Le gradazioni che troviamo più comunemente vanno dalla 4200/4700 k (una luce calda e giallognola) alla 6500/7000 k ... questi quelli economicamente abbordabili ed "utili" ai nostri scopi... per il marino la situazione cambia... si arriva con i neon sino a 10.000 k e si sale con lampade alogene ed altro... ma lì il vero problema stà nei coralli e nei loro ospiti.
A mio personalissimo parere la "grande differenza tra t5 e t8 sta nell'espressione del "punto da cui scaturisce la luce"... essendo il punto di emissione più piccolo si ha un minore raggio iniziale di propagazione... per fare un paragone è come se usassimo un led con angolo 25 gradi ed uno con angolo 40... nel primo caso (a parità di emissione complessiva) si avrebbe una maggiore concentrazione e quindi di avere un raggio in grado di "perforare meglio" la colonna d'acqua... e quindi maggioori possibilità di illuminare meglio il fondo.
Personalmente ho lentamente abolito nei miei acquari le lampade di gradazione diversa dai 6500 k... ho ampliato il numero di lampade... e le faccio accendere (grazie a 3 timer) in maniera graduale (prima 1.. poi 2 contemporaneamente... poi 4 contemporaneamente (simulazione del ciclo solare con picco di 3 ore)... e poi decrescente ... di nuovo 2... poi 1).
Per quanto riguarda i costi... i ballast smontati dalle lampade a risparmio cinesi sono "perfetti"... basta surwattare di un 20%... se devi accendere un 18 w prendi il ballast di una 21 w (18+3,6=21,6 quindi prossimi a 21)... del resto se vedi le dimensioni (diametro) di queste lampade ti renderai conto che siamo sotto le t5.
Per le cuffie... io le ho fatte in vari modi... e tutte rigorosamente stagne...
Diciamo che con 3 euro per le cuffie (filo incluso) e 2,50 per il basst di recupero... ti resta solo il costo del neon...
Il costo del neon varia a seconda della casa e delle caratteristiche... io ho spaziato un pò(Leuci, Osram,Genius, Phiphs ...) li ho trovati tutti inizialmente validi... ma hanno durate differenti...  
Leggendo quanto hai scritto sopra voglio però ricordarti che la presenza di piante galleggianti crea "ombra"...e quell'ombra non puoi sconfiggerla ... mi sembra ovvio!Quindi se vorrai illuminare l'acqaurio ed avere nel contempo le galleggianti dovrai relegarle in un angolo.
Se hai bisogno di schemi, foto, illustrazioni... fammi sapere!

andreamb

Dimenticavo ... altri fattore che influenzano molto sono la "profondità da raggiungere e la "colorazione dell'acqua"... l'acqua, infatti, funziona come una "lente colorata"... se è carica di tannino (classico color marroncino) non avrai mai un color bianco... un pò come quando si usavano i filtri nelle macchine fotografiche.
Un saluto

yugyn_lonewolf

Grazie andrea, davvero molto esaustivo.

Al momento ho le lenticchie d'acqua (Lemna Minor) che girano appresso al flusso dell'acqua, quindi non sono mai nella stessa posizione.
A breve farò una Sprite-Bar e quindi penso che per il flusso dell'acqua andranno a diffondersi nella parte frontale della vasca, in tutta la lunghezza.
L'acqua è leggermente ambrata per via del tannito scaricato da tre tronchi di Manile e per la presenza della Torba (al momento circa 90 gr.).
Sto osservando ormai da 3 settimane la situazione in vasca, nella speranz semmai di lasciare il tutto com'è.

La luce che non arriva a toccare il fondo, o ne arriva poco, impatta al momento solo su Cryptochoryne che non avrebbero grandi esigenze in fatto di luce; al momento non le vado bellissime alcune, ma so che soffrono di adattamento e quindi non mi pongo ancora il problema.

Ho delle Limnophile e qua c'è qualcosa di strano.
Ne comprai due, quindi diciamo una decina di rametti, e ne misi altrettanti provenienti da potature in un'altra vasca.
Le più belle, quelle che sono arrivate già in superficie e la stanno dominando, sono quelle della potatura!
Si stanno allungando, curvando e ramificando.
Alcune di quelle che ho comprato invece inizio a vederle mosce in superficie o con la cresciita "bloccata".
Ne ho tenuta sott'occhio una giorno per giorno e l'ho vista praticamente "dissolversi".
Se la poca luce (e credo che così sarà) mi farà avere Limnophile sviluppate in superficie e secche nel fondo, va ancora bene, perché mi risulta che il Biotopo Sud Est Asiatico abbia proprio questa caratteristica di poca luce, piante in "ombra" (e secche sotto) e poca ossigenazione.

La Vallisneira la vedo "ferma" come crescita, però ho la varietà "asiatica" mentre io conosceva la "gigantea" che si è diffusa in superficie in maniera pazzesca nell'altra vasca.
Qualche foglia è partita, è seccata... sto cercando di capire se regge o no, se è un problema di adattamento o altro.

Ho un paio di Rotala Rotundifolia, anche qua è dichiarata come aver bisogno di luce; la vedo invece bene, è sviluppata bene in superficie e se dovesse soffrire in basso, come sopra, poco importa.

Ho un paio di Ludwigia Perennis.
Al momento le vedo bene, ho visto nuove foglioline e solo un paio delle grandi appassite.

Infine ho una nifea, non so quale sia il suo nome scientifico (mi informerò).
E' spettacolare!
Sta venendo su una bellezza e, proprio come dicevi tu, l'ho piantata in un angolo ;)
Di sicuro ne prenderò altre e le metterò negli altri tre angoli.

Ultimo inserimento che volevo fare è il muschietto di Java.
Voglio prendere un legno di Manila, farlo a pezzi e legarci il muschietto e spargere questi pezzi nel fondo per la Caridine ed i Pangio.
Non so se il muschio in questione vuole o meno una forte luce...

In verità ti dico che se l'illuminazione che ho fosse sufficiente per tutte le tipoligie di piante, sarei felice, non solo per il fatto di non dover smantellare e comprare niente (anche se mi sono già comprato un reattore da 81W per due T5), ma soprattutto perché avrei una luce diciamo tenua perfettamente in linea con il Biotopo e compatibile con l'esigenza del Betta.


Detto questo la domanda è: aspetto ancora prima di decidere per il cambio illuminazione?????


A proposito...
Al Betta gli piace la vasca!
Fa certe nuotate in lungo, in largo ed in apnea :laugh:
Alla faccia di tutti quelli che lo tengono nel bicchiere!!!!!

andreamb

Tutto diventa più complesso....
andiamo per gradi...
CitazioneA breve farò una Sprite-Bar e quindi penso che per il flusso dell'acqua andranno a diffondersi nella parte frontale della vasca, in tutta la lunghezza.
Quella non mi sembra una grande idea... certo spingerebbe in qualche posto a lenticchia ma ti cambierebbe buona parte della chimica dell'acqua... sarebbe in pratica una violenta ossigenazione che espellerebbe dall'acqua la co2... e la co2 piace tanto alle piante!
Oltre al fatto che... pensando al biotopo.... le risaie mi sanno più di acqua ferma...  
CitazioneHo delle Limnophile e qua c'è qualcosa di strano.
Ne comprai due, quindi diciamo una decina di rametti, e ne misi altrettanti provenienti da potature in un'altra vasca.
Le più belle, quelle che sono arrivate già in superficie e la stanno dominando, sono quelle della potatura!
Si stanno allungando, curvando e ramificando.
Alcune di quelle che ho comprato invece inizio a vederle mosce in superficie o con la cresciita "bloccata".
Niente di strano ... erano piante già adattate alla vita di "acquario"... quelle che hai preso conoscevano solo la "serra"...
CitazionePiante in "ombra" (e secche sotto) e poca ossigenazione.
Ma se metti la spry bar di ossigenazione ne avrai tantissima.
CitazioneHo un paio di Rotala Rotundifolia, anche qua è dichiarata come aver bisogno di luce; la vedo invece bene, è sviluppata bene in superficie e se dovesse soffrire in basso, come sopra, poco importa.
Avranno probabilmente il comportamente che hai descritto..cercgeranno di "uscire fuori dall'acqua".
Riguardo ala sofferenza delle piante ... ti ricordo che sin quando si tratta di foglie "stentate" alla base... tutto ok!... ma dopo viene la marcescenza... e quella in acquario non possiamo permettercela.
CitazioneVoglio prendere un legno di Manila, farlo a pezzi e legarci il muschietto e spargere questi pezzi nel fondo per la Caridine ed i Pangio.
Non so se il muschio in questione vuole o meno una forte luce...
Non ha bisogno di tanta luce... ma rischia di essere attaccato dalle alghe... soprattutto se esposto a correnti in assenza di luce.
 
Citazionema soprattutto perché avrei una luce diciamo tenua perfettamente in linea con il Biotopo e compatibile con l'esigenza del Betta.
Penso che la luce in quella parte del globo ci sia ed in abbondanza... penso che una illuminazione superiore a quella che attualmente possiedi (con tutte le schermature da galleggianti del caso ed il colore ambrato dell'acqua) sarebbe più consona... più simile alla realtà...certo eviterei il picco di mezzogiorno nell'illuminazione... ma un pò più di luce non sarebbe malaccio... certo è il mio parere personale... voi di Betta ne capite più di me....
L'unica cosa che posso dirti è che i pesci betta che mia ha dato Axa_io si sono felicemente riprodotti in un acquario di comunità(100*30*40) illuminato da 4 neon 865 da 30 w l'uno...

yugyn_lonewolf

Grazie andrea, chiarissimo come sempre.

Io non sono un bettofilo, almeno non ancora, sono solo un "giovincello" in fatto di vasche, avendo iniziato da questa estate!
Non ho come obiettivo la riproduzionee la genetica per il momento, ma solo fare una bella vasca "around betta". :P

Ho riflettuto su quello che mi hai detto sulla sprite-bar.
L'ho fatta nel 50L che avevo, la feci per limitare il movimento in superficie un pò forte e mi sono trovato bene.
Però è vero che genera una ossigenazione più alta...
Al momento, avendo una pompa di crca 250L/H non ho una corrente fortissima ed essendo la vasca stretta e lunga (mi sa che abbiamo la stessa misura) e per via delle Limnophile che sono uscite in superficie, ho una corrente superficiale fino a metà vasca (lo vedo dal movimento delle "lenticchie").
Vorrà dire che mezza vasca piacerà al Betta e l'altra metà alle Rasbore se rimango tutto così ;)

Giustissimo quello che dici sull'illuminazione naturale...
Io volevo almeno raddoppiare l'attuale, avendo un T8 25W (SYLVANIA Standard, F25/30''/33-640 T8 COOL WHITE).
Allora mi sa che dovrò mettere mano all'impianto... :S

andreamb

se hai un acquario "come il mio" e sei in vena di "sporcarti le mani"... sappi che nel coperchio c'entrano i t8 da 30 w... (per la precisione ce ne entrano 4) e con due ballast fai da te e due cuffie ri-fai da te....con 10 euro hai l'impianto per i due neon bello che pronto!
Poi resta il costo dei neon... ma quello è soggettivo....

g@s

[quote="andreamb" post=2354]se hai un acquario "come il mio" e sei in vena di "sporcarti le mani"... sappi che nel coperchio c'entrano i t8 da 30 w... (per la precisione ce ne entrano 4) e con due ballast fai da te e due cuffie ri-fai da te....con 10 euro hai l'impianto per i due neon bello che pronto!
Poi resta il costo dei neon... ma quello è soggettivo....[/quote]
Andreamb, i ballast fai da te, autocostruiti o recuperati dalle lampade a basso consumo guaste?

andreamb

Io veramente, dato il costo ormai irrisorio (da noi 2 euro dai cinesi), compro lampade e basso consumo e smonto i ballast... almeno sono sicuro che hanno lavorato poco e dureranno moltissimo...

yugyn_lonewolf


Axa_io

Bella Eugenio :)! Mi piace molto anche l'HM, allenalo per bene ;). Una foto di tutta la vasca, quando?
Che piccine la rasbore, belle, belle. Complimenti.

andreamb

Se fai una foto del complessivo e di qualche particolare delle piante... potremmo studiarci su... lunghezza internodo delle cabomba (ad esempio)

yugyn_lonewolf

Ok andrea, domani (lavoro permettendo) cercherò di fotografare tutti i particolari della vegetazione ;)

Utente non registrato

Non vedo l'ora dipoter osservare le foto della situazione attuale.

Dalle foto che hai inserito all'inizio lo trovo molto bello nel complesso, anche se ho l'impressione che hai messo troppe piante a fusto alto sulla parte anteriore e la visuale dovrebbe risultare limitata in futuro.

Aggiornaci anche sullo stato delle piante col passare del tempo. Per i problemi di illuminazione io mi sono dovuto limitare a vallisneria spiralis, microsorium, anubias barteri e nana, cladophora.
Molte piante mi sono avanzate, compresa una cladophora da 12 cm che appena ho avvicinato all'acquario mi è sembrata un pallone da calcio troppo grande per inserirlo. Per un euro ho comprato online delle pistia stratiotes e me ne sono arrivate 10 grandi. Pensavo fossero piccole piante, invece sono enormi e oscurerebbero ancora di più l'acquario, quindi niente galleggianti.

Ovviamente le piante in eccedenza le ho dirottate nella vasca degli avannotti, che ringraziano felici mentre nuotano anche tra un pò di ceratophyllum.
 
Io ho finito da due giorni di arredare e piantumare il mio capri 60 e posso dire che è stata una esperienza che mi servirà tantissimo nel futuro. Mi sono avanzati anche tanti sassi e ciottoli.

Evidentemente non ci si rende conto di cosa e quanto ci va dentro ad un acquario fin quando non si inizia ad allestirlo realmente. Per l'esubero di sassi sono contento lo stesso, perchè li ho scelti come se fossero i mobili per la mia casa, quindi mi piacciono molto e mi serviranno per il mio futuro 100/120 litri.

Dopo l'esperienza con questo 60 litri, quello che terrò ben in mente durante l'acquisto e l'allestimento del mio prossimo acquario sarà:
1) DEVE avere una buona illuminazione in partenza oppure il coperchio e le sue misure devono consentire di poter cambiare l'illuminazione in modo molto facile ed economico. Il capri 60 ha un 15 watt ed il coperchio rende impossibili modifiche all'illuminazione, a meno che non si facciano interventi drastici e costosi.
2) il coperchio DEVE avere sportelli ampi che consentano facilmente di esaminare l'acquario. Il capri 60 ha uno sportellino che serve solo per dare da mangiare ai pescetti. Per qualunque altra cosa occorre rimuovere il coperchio, che è davvero snervante.
3) mai mettere il mobiletto con l'acquario attaccato alla parete, ma lasciare un pò di spazio per agevolare gli interventi e la pulizia.
4) la pompa dell'acqua DEVE essere adeguata. Quella del capri 60 è troppo potente e la mia bettina in alcune zone fa fatica a nuotare.
5) avere pazienza quando si acquistano le piante e saper aspettare quelle che si è deciso di inserire fin quando arrivano in negozio, anzichè comprarne altre che poi si rivelano inadatte.

Ricordati di scattare almeno una foto che riprenda l'acquario per intero. Se metti solo i dettagli è difficile farsi un'idea dell'insieme.

gamgam

[quote="VeilTail70" post=2506]
Molte piante mi sono avanzate
...
Mi sono avanzati anche tanti sassi
...
Se metti solo i dettagli è difficile farsi un'idea dell'insieme.[/quote]

:laugh: :woohoo:  
Scusami tanto ma... vedendo la lunghezza abituale dei tuoi post, non mi sorprende che ti siano avanzate piante e sassi. :laugh: :cheer:
 
Mi sa che non sei uno che va al risparmio, eh!
;)

Per non parlare della riproduzione dei VT: quanti erano gli avannotti? 150 mi pare.

(scusate OT)
Matteo :cheer: