Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Sembra che tutto proceda per il meglio!

Puoi mettere sia Rasbore che Microrasbore, io però ti consiglio di scegliere una specie e fare un gruppetto consistente ;)

yugyn_lonewolf

Ho appena fatto il primo inserimento :P
Ho messo:

- 10 Rasbora Urophthalma Brigittae
- 2  Pangio Kuhlii

Le Rasbore sono davvero "micro", sembrano dei tetra neon rossi e neri e si muovono tranquille tutte assieme.
Credo che ne metterò un'altra decina.

I Pangio, come da previsione, visti e non visti!
Qualche foto sono riuscito a fargliela lo stesso, domani mattina le pubblicherò.

In settimana prox. completerò, se tutti i valori saranno positivi, l'inserimento dei Pangio e delle Japoniche (che non erano disponibili).

Una domanda.
Ho visto una Ninfea e le così dette "lenticchie d'acqua", sono come quadrifogli piccolini che galleggiano in superficie con dei piccoli filamenti (radici) che scendono per qualche cm in acqua, non so il nome scentifico.
Entrambe sono dichiarate "cosmopolitan"; vanno bene nel Biotopo?

Roberto Silverii

La ninfea non ce l'ho presente, la "lenticchia", ovvero Lemna minor, è piuttosto infestante, vedrai che sarai costretto a buttarne a secchiate! :)

Le brigittae sono davvero stupende, ma molto molto piccole, mi viene da pensare che forse i Betta potranno provare a mangiarle :/  ..stai molto attento quando li inserirai e preparati nel caso a dividerli, comunque ottima scelta, le adoro

yugyn_lonewolf

Quindi me la sconsigli la Lemna minor?

Per le Rasbore le terrò sotto controllo, anche se sarà un problema forse per le sole femmine.
Dubito che il maschio con le pinne che ha, sia quel che sia (HM, VT, etc...) riesca a stargli dietro :P

Un'altra domanda, buttata lì per dirla...
In questa vasca così com'è, una coppia di Macrostoma ci potrebbe vivere bene?
Il prezzo di circa 100 € a pesce è alto?

Roberto Silverii

Il prezzo è quello, ma io li terrei più in vasche monospecifiche.

Se vuoi dei selvatici, puoi prendere un gruppetto di Parosphromenus, a me piacciono tanto ;)

La Lemna mettila pure, al massimo dovrai toglierne un bel pò spesso :)

Axa_io


Alexander MacNaughton

Le nymphaeaceae considera sono piante infestanti cosmopolite oramai, ma di origine asiatica. Se non sbaglio ne parlava Marco Polo nel suo libro!

Le ninfee nane hanno bisogno dalla base al pelo d'acqua come minimo 60 cm dove le foglie faranno scendere delle propaggini che creano radici che faranno uscire altre foglie altri propaggini se non ci stai attento uuuh :S diventi pazzo
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

yugyn_lonewolf

Bello quel pesciolino!
Ma che vuoi da me, mi sono innammorato del Macrostoma... prima o poi ci faccio un pensierino :P

Per la Nymphaeaceae, se n'è comprata l'altro giorno una un amico che ha un mezzo Biotopo SE-Asia; semmai lo uso come cavia e vediamo lui che dice!!! :whistle:

Domani mi sa che gli metto dentro un altro pò di torba per abbassare il PH.
Credo che scendere sotto il 7 sia l'ideale per tutti.

P.S. ho comprato delle foglie di Catappa; ammazza e quanto costano!!!
Le ho prese per provare e ne ho messa una nella vasca degli avannotti.
12 foglie, 3 gr. in totale, la bellezza di 7 €!!!
La prox volta le compro in ebay nel link segnalato da Roberto a veiltail... purtroppo non si può far del bene ai nostri compaesani! :pinch:

Roberto Silverii

Considera che Macrostoma signfica grande bocca e pensa alle povere boraras :P

Per le foglie, ti conviene nettamente ebay! Se poi prendete quelle grado C (ovvero quelle rotte e bacate) costano veramente una cavolata

yugyn_lonewolf

Ecco alcune foto come promesso: :P

http://picasaweb.google.com/106957267955936150276/BiotopoSEAsiaGiorno14?authkey=Gv1sRgCJG0j47i-dGLgAE#

Per scrupolo ho misurato i Nitrati e sono a zero :laugh: , mentre il PH è sempre tra 7 e 7,5.
Come anticipato ieri ci ho appena messo un altro pò di torba (ne avevo 60 gr. e ne ho aggiunti altri 30) e vediamo come va.
Hanno appena mangiato dopo le 24 ore circa di digiuno.

Comunque i Pangio sono simpaticissimi!!!
Hanno subito preso confidenza con la vasca, si vede che la miriade di nascondigli che hanno tra piante e legni di Manila li tranquillizza.
Questa mattina ce n'era uno che si è fatto i kilometri nuotando in superficie da lato a lato!
Anche adesso li vedo spesso sul fondo muoversi da parte a parte come fossero dei ladri!
Troppo simpatici davvero :P

Roberto Silverii

Bravo Eugenio! proprio una bella vasca!! :)

gamgam

Mi piace molto! La disposizione e la forma dei legni sono molto armoniose :cheer:
Matteo :cheer:

yugyn_lonewolf

Grazie ragazzi,
grazie ai vostri consigli sta uscendo una vasca niente male.
Ovviamente sto annotando e fotografando tutti i passaggi per l'articolo ;)

Adesso mi serve il vostro aiuto.
In questo link c'è descritto la mia illuminazione:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=23&id=1038&Itemid=123

Le piante le vedo diciamo bene.
Le Limnophile si sono fatte altissime, le Cryptochoryne le vedo un pò malucce, ma so che soffrono di adattamento e non mi preoccupo.
Però non vorrei che il "vedo bene le Limnophile" perchè sono alte sia un falso segnale, nel senso che sono a crescita rapida e per questo danno la sensazione di stare bene.
Io sono sicuro che la luce non arriva al fondo e prima o poi mi ritroverò Limnophile altissime e verdi sopra, ma secche sotto.
Considerando poi che metterò un bel pò di galleggianti... :S

Vorrei provare ad aggiungere un secondo neon, sempre di 25W.
Credo che 50W per 100L siano più che sufficienti.
Ho un T8 al momento; posso metterci un T5 in aggiunta o devo metterci per forza un altro T8?
Se gli metto un T5, deve andare avanti o dietro questo?
Posso anche provare a cambiare quello che ho se non sta bene.
Come diceva gamgam nell'altro topic, mettere due lampade che abbiano funzioni diverse non sarebbe male.

Sinceramente sono sempre stato attratto dall'effetto alba-tramonto e luce lunare.
Pensate sia difficile realizzarlo visto che in ogni caso devo metterci le mani nell'impianto? :whistle:

yugyn_lonewolf

Allora che faccio lo prendo sto T5 da 39W? :angry:

Starter, neon ed agganci per 20 € mi hanno detto.

Le piante, le Limnophile, le vedo moscie...

gamgam

Di luci non me ne intendo. Mi fermo al fatto che su una vasca grande con molte piante è vantaggioso avere due neon con temperature di colore diverse. :(

Per le limnophile, se sono già altre forse è l'ora di potarle e ripiantare la parte potata. ;)
Matteo :cheer: