Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

La mia è 100x30, togliendo una decina di cm fregato dal filtro, dovrei fare 4 volte il tuo "pezzo", anche se un pò più stretto (diciamo un 80 led a "pezzo").
Sarebbero circa 320 led.
Guardando il link su ebay che hai postato, 100 led consumano 8W, quindi avrei un consumo identico all'attuale, 25W, ma con un'illuminazione (se compatibile) paragonabile a quella di 130W circa.

Per il fai da te potrei smontare il neon e montarci sotto al coperchio la base dei led, non dovrebbe essere complicatissimo, e potrei fare un bell'effto alba-tramonto, magari anche con luce lunare. :laugh:

Aspetto le tue foto sull'altro topic. ;)

P.S. se ti va, spesso mi trovi in chat :whistle:

andreamb

Citazionepotrei fare un bell'effto alba-tramonto
Quello potresti farlo in due modi... accensione dei led a gruppi (economico)o regolazione dell'alimentazione attraverso pic o potenziometri motorizzati... (ma dovresti usare trasformatori ben più costosi).
Personalmente sono contrario a luci blu notturne puntate sull'acqua... non ne vedo la "naturalezza"... ho fatto il bagno di notte d'estate... mai vista una luce blu in acqua... tutt'al più dovrebbe essere esterna e diffusa... sò come farla se ti interessa!

yugyn_lonewolf

Si farei l'effetto con i timer, a gruppi, non so se in lungo o in largo (credo in lungo).

Certo che mi interessa la luce notturna! :cheer:
Io ho visto sempre led azzurri in giro per la rete, ma se hai qualche idea più naturale ben venga!!!

andreamb

L'idea non è mia... è presa in prestito dal tuning per auto...
Prendi una penna bic trasparente... sfila il refil.. taglia la parte in cui posa il refil in modo da farla diventare un "tubo" tutto dello stesso diametro... ai due estremi inserisci due led blu contrapposti.. in modo che la luce entri dentro la canna della bic... alimenta i led e "goditi il risultato... puoi ottenere un effetto molto più "diffuco" ma al contempo interessante se dai una "carteggiata" alla parte esterna della bic... diventerà visivamente opaca... ma una volta illuminata è spettacolare!
Quella sì che è una luce notturna!

yugyn_lonewolf

Mi piace quest'idea, e mi pare facile da realizzare ;)

Utente non registrato

Visto che non è appoggiato a parete hai fatto benissimo a piantumare in quel modo.
Ti invidio la possibilità di osservare l'acquario da entrambi i lati lunghi, deve essere bellissimo.
Mi sembra che non hai diviso le piante e che ne hai comprate davvero tantissime.
Presto avrai una vera jungla :)
Io da ciascun vasetto ne ho ottenuto circa tre pezzi, che col tempo si infoltiranno.
Concordo sul fatto che le galleggianti creano un'atmosfera particolare e che piacciono tanto ai betta, ma riducono troppo l'illuminazione alle piante che stanno pù in basso. Personalmente, le toglierei o, come ti è già stato consigliato, le confinerei.

yugyn_lonewolf

Ciao Veil,
si è interessante poter vedere i due lati della vasca, anche se uno esce sempre meno bello dell'altro.
Le piante le ho divise laddove potevo, qualche Cryptochoryne che usciva già divisa, la Vallisneira, la Limnophila.
Quelle comprate maggiormente sono appunto le Cryptochoryne.
Le galleggianti le isolerò, si sono diffuse in una maniera pazzesca nel giro di poco, lo ripeto.
Mi dispiace solo che ste vasche così belle grandi escono con un'illuminazione sproporzionata... e creano noie come quelle che sto avendo...

Utente non registrato

Eh si, ma anche quelle piccole come il mio acquario capri 60... :)
Ciò che mi colpisce è che è un difetto presente anche su altri marchi importanti, dai quali normalmente ci si aspetta che durante la progettazione di un acquario si sia tenuto conto del fattore illuminazione ottimale per le piante...

andreamb

Ti ho inserito, sull'altro topic, qualche foto della mia illuminazione... dammi parere

yugyn_lonewolf

Visto.
Mi riesci a dire la dimensione in altezza della plaffoniera?
Devo capire se può andarci conficcato qualcosa di simile senza smantellare il coperchio...
Però se ho ben capito, non sappiamo che effetto ha sulle piante.

andreamb

Io ho analizzato lo spettro... è simile ad un 865 della ph...ps

yugyn_lonewolf

Ok, quindi dovrebbe essere perfetto ;)
Mi riesci a dire l'altezza della plaffoniera che hai realizzato?
Voglio vedere se può andare sotto il coperchio se rimango nelle tue misure.

andreamb

Io ho usato una struttura perimetrale da 1 cm coperta (da ambo i lati)da pannelli da 2 mm... per un totale di 1,4/1,5 mm.
Per te la stessa cosa potrebbe essere fatta con una sola lastra più rigida ... penso che 2/3 mm in alluminio (deve reggere l'acqua) o in plexy (se ben ancorato) potrebbero essere sufficienti.
Realisticamente i componenti dal lato in cui non si "vede" sporgono di 1 o 2 mm... devi considerare, però, che i terminali vanno "piegati" ed un angolo retto troppo vicino al componente (intendo i led) comporta una percentuale di rotture... per le resistenze ed i fili nessun problema... diciamo che avrei potuto fare la stessa cosa con una struttura perimetrale da 5 mm e che quindi si potrebbe fare tutto lo "scatolato contenitore" con una altezza massima di 1 cm.

yugyn_lonewolf

Sarebbe ottimo come spessore...
Farei una "scatola" e la fisserei al coperchio...
Ci penso ;)

yugyn_lonewolf

Ciao andrea,

guarda questo link:

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/lunledblu.asp

In alternativa alla plaffoniera come l'hai fatta tu, cosa ne dici di fare tanti tubi da collocare sotto al coperchio, così come ha fatto questo tizio?