Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Salve ragazzi, ho preso una nuova vasca per ospitare i Betta che dovranno arrivare  :P

E' una "Antille 100", come da link:
http://www.petcompany.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=26&idNav=236

L'idea è di metterci la coppia di Betta, di piantumarlo per bene, di metterci dei Pangio, Japoniche e Rasbore (o Microrasbore) ed ovviamente Octocinclus.
Come piante la Cabomba, Anubias, Bacopa, Cryptocorine.
Qualche tronco di Manila.
Esattamente quello che ho in vasca adesso.

Ho dei dubbi sulla Cabomba e sulla Bacopa, per via dell'illuminazione, avendo solo un T8 a 25W.
Considerate che nell'attuale 50L ho un pink-white a 25W (quindi il doppio di rapporto W/L) e le Cabombe li stanno magnificamente.

Prima di tutto, iniziamo dal fondo.
Avevo pensato al solito strato di fetilizzante JBL Aquabasis.
Sopra vorrei metterci un altro prodotto della JBL di cui mi sfugge il nome che in pratica è simile ad un terriccio, di colore marrone.
In alternativa una sabbia finissima di colore marrone naturale (o in ogni caso scuro).

Poi l'illuminazione.
Ancora non ho capito se la tabella in questo link è affidabile o meno:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Sta bene quel neon che ho per le piante che voglio o devo cambiarlo?

Ogni suggerimento è bene accetto  B)

Axa_io

Vero che in questi giorni vieni da queste parti  :blush: ? Vero che porti con te la vasca e me la regali  :laugh: ?

Wau, complimenti Eugenio :)! Sai che io con piante, illuminazioni e fondi vari non riesco ad aiutarti, pero' sono curiosa: che betta? che betta  :woohoo: ?
Poi non so se mai riusciranno ad accoppiarsi in vasca ci comunità con rasbore, ecc. ecc. Aspettiamo gli esperti :)

yugyn_lonewolf

Hehehehe Axa, ti serve il maschio "meridionale"?
Guarda che il mio si è già ripreso e già va cacciando!!!

A dir la verità non punto alla riproduzione.
A me piace avere una "bella vasca" che rispecchi la loro provenienza il più fedele possibile e farli vivere la come se stessero "a casa loro".
Se poi si accoppiano anche la, cerco di tirare avanti la prole così come ho provato con quelli attuali.
Spero solo che vadano daccordo i due piccioncini...

Per i pesci sto ancora decidendo se PK o HM...
Esteticamente HM senza dubbio, ma i PK forse sarebbero più adatti ad uno scenario "selvaggio" come quello che voglio creare in vasca...
Non so, per il momento prepariamo la vasca poi decidiamo.
Se riesco a far uscire molte zone "pulite" per il maschio ed allo stesso tempo un sacco di barriere e nascondigli per la femmina ci mettiamo gli HM.

Ah, tra le piante non ho citato la Vallisneria.

Roberto Silverii

Ciao Eugenio!
complimenti, ottima idea!
Per la cabomba credo che 25W/100l siano un pò pochi e rischi che non cresca o che cresca male (tipo con le foglie solo sulla parte superiore). Se vuoi mantenerti fedele al biotopo io eviterei anche le anubias e metterei tante, tante, tante cryptocorine.

Te la butto lì: ti va di documentare tutto passo passo e scrivere un articolo per l'associazione? Poi lo pubblichiamo qui nel sito :)

yugyn_lonewolf

Nessun problema Roberto, anzi sarà un piacere per me farlo   :laugh:

Allora niente Anubias, solo Vallisneira, Cabomba, Chryptocorinas e Bacopa.
Se hai qualche altro suggerimento sulle piante, compatibilmente con la reperibilità dei negozietti che ho nella mia zona, sarò ben lieto di prenderli in considerazione.
Anche per la popolazione, se hai suggerimenti di altre specie e quantità da consigliare, sono tutto orecchie!
Cambiamo quindi il neon con un T8 da 50W.

Nell'articolo che vuoi realizzare devo annotare anche le bestemmie che sto facendo per montare un cubo dell'Ikea su cui andrà la vasca  :angry: ?

Scherzi a parte, facciamo una cosa: chiedo, mi confermate/correggete ed io faccio.
Nel fare le varie operazioni cerco di fotografare tutto per poi mettere insieme l'articolo.

Lo step 1, considerando che mercoledì sarò a Milano per rientrare venerdì, quindi non potrò fare molto in questa settimana, è questo (tra stasera e domani):

- pulitura della vasca con acqua calda/bollente, del filtro, e del riscaldatore.

- preparazione del fondo con fertilizzante della JBL Acquabasis e dello strato di terriccio con l'altro che non ricordo mai il nome (poi vi dirò)

- inserimento dell'acqua, che voglio fare inserendoci 10L della mia vasca (che vado a togliere come cambio parziale, magari mi rubo qualche siringa di fondo e la butto sotto lo strato di terriccio nuovo) con aggiunta di acqua biocondizionata (non uso mai quella ad osmosi inversa)

- montaggio del filtro con inserimento di (partendo dal fondo veso l'alto) cannolicchi, strato di lana, carboncino (che sarà rimosso tra qualche giorno), strati di lana, di cui uno è quello che vado a cambiare nella vasca attuale

- avvio della vasca con inserimento di una fiala di batteri e fissando il riscaldatore a 25°

Next step, credo in fine settimana:
- rimozione del carboncino
- aggiunta di qualche pianta, magari di fondo, come Vallisneria
- cambio del neon T8 da 25 a 50 W
- preparazione delle radici/tronchi di manila

gamgam

Come piccolo contributo, solo di carattere estetico. Ho visto una foto, su un libro, di un biotopo "risaia" che a me piace moltissimo.

Usando la vallisneria, delle canne di bambu e dei rialzi l'autore ha creato una prospettiva che dà molta profondità alla vasca e riproduce una pozza d'acqua ai margini della risaia (la vallisneria in pratica mima l'inizio della risaia fitta).

Non so se posso inserire una foto qui per ragioni di copyright, ma al limite se ti interessa te la mando per MP o mail.
Matteo :cheer:

Axa_io

Quanto caspita hai scritto! Un romanzo  :blink: !

No, non voglio il maschio meridionale. Ho i miei che mi vanno bene così  :woohoo: ! Anzi, sto pensando ad un'altro maschio... E poi, la "colpa" non è dei maschi a casa mia, ma delle femmine  :dry: .

Anche io sono d'accordo con Roberto: cryptocorine, vallisneria, ecc. ecc. e poi anche galleggianti.

Hmmm i pk!! Favolosi! Cioè, a me piacciono tutti i betta. Da quello che ho potuto notare, guadagnano in "aggressività" e hanno una stazza imponente :).

Mi dici il colore del fondo che hai deciso di mettere?

Axa_io

gamgam credo che se metti il link da dove hai "preso" la foto non ci sono problemi :).

Interessante come idea, mi piace molto!!!

Roberto Silverii

Matteo inserisci pure le foto, magari cita la fonte, ma non c'è nessun problema :)

Eugenio: mi raccomando fai tante tante foto ad ogni singolo step :)

In 100 litri per fare un biotopo hai diverse opzioni, io inserirei un gruppetto di ciprinidi, qualche pangio sul fondo ed una bella coppia/gruppetto di anabantidi.
In negozio hai diverse opzioni, dai Trichogaster ai Colisa, passando per i Betta (al limite puoi provare ad ordinare dei selvatici tipo B. imbellis, B. mahachai o B. smaragdina) e i Trichopsis..questi sono i più frequenti.

Un consiglio per il filtro: inserisci prima la lana (e/o la spugna) e poi i cannoli.cchi, se metti prima i cannolicchi si intasano di sporcizia e basta.

Occhio anche all'acqua bollente, non vorrei rovinasse le siliconature, io lo laverei semplicemente con acqua tiepida e se deve rimuovere calcare allora aceto :)

yugyn_lonewolf

Axa, ti ricordi la pubblcità del pennello cinghiale?
Ci vuole un "grande pennello" per le tue femmine, non un pennello grande!!!  :P
Si, sono daccordo per le galleggianti, ma qua non le riesco a trovare  :angry: !
Help me!!!

Roberto, per le specie selvatiche ci andrebbero bene due Macrostoma, ma tu non ti dai da fare!
Scherzo ovviamente  :P
I Betta saranno gli ultimi ad essere inseriti, vedremo poi cosa mettere.

Per il filtro mi sa che diciamo la stessa cosa  :P
Cerco di essere più chiaro; partendo dall'alto verso il basso ci sarà:
- 1° strato di lana
- 2° strato di lana
- carboncino che poi lascerà il posto alla torba
- 3° strato di lana
- cannolicchi che staranno sul fondo
- leggero strato di lana "sopra" i cannolicchi nell'altro scompartimento, appunto tra cannolicchi e pompa

Ci troviamo?  B)

Axa_io

yugyn_lonewolf ha scritto:
CitazioneCi vuole un "grande pennello" per le tue femmine, non un pennello grande!!!  :P

 :blink:  :S  :dry: Mah! Mah!! Ma dico!!! Adoro la mia femminuccia e se non figlia, va beh, rimarrà sempre e per sempre con me. Che pennelli grandi, che grandi pennelli  :blink: ?
Poi, se ritorno al discorso che diceva Roberto, non servono grandi pennelli ma ben altro: grandi pinne  :blink: .
'mo faccio ancora discussioni a luci rosse  :laugh: .

Alexander MacNaughton

Basta pinne e pennelli stiamo parlando di vasche da 100 litri con biotopo asiatico.
Filtro l'unica differenza che farei è eliminare della fibra per una spugna; in sequenza partendo dal basso del filtro: cannolicchi, spugna 10PPI, carbone/torba, fibra di perlon.

Poi un' altro suggerimento sulla lavorazione metti le pastiglie di fertilizzante, metti il fondo inumidiscilo bene e infine metti le piante(ovviamente privati di vasetto e quella fibra di substrato con molta delicatezza e pazienza perché rischi di spezzare le radici più fini che sono le più importanti). Messo nel mobile dove starà l'acquario con un piattino* riempilo d'acqua.
 In questo modo sai perfettamente cosa metti e ti permette di avere meglio una visione d'insieme evitandoti di lavorare tutto il tempo con le braccia in acqua, bagnando da per tutto e eviti di avere l'acqua torbida di nuovo.

*Il piattino serve a non fare buchi nel fondo dove va a cadere l'acqua.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

Un po' d'ironia non guasta mai. Anzi ;)!

Roberto Silverii

ahahh Eugenio, io lavoro nell'ombra!! :P

Comunque non ho capito bene cosa intendi, l'importante è che l'acqua durante il suo "giro" nel filtro incontri per prima cosa la lana (o prima la spugna e poi la lana), poi i cannolicchi e poi il carbone attivo :)

L'ordine deve essere filtraggio meccanico - biologico - chimico :)

Alexander MacNaughton

Roberto Silverii ha scritto:
CitazioneL'ordine deve essere filtraggio meccanico - biologico - chimico :)

quindi è meglio mettere prima della pompa il carbone attivo?

Mha fai venire il dubbio io il carbone non lo metterei a contatto diretto con i cannolicchi per evitare di intasarli con la polvere che produce il carbone quando si sgretola.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein