Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Hai Ragione Roberto...

Ma le ho pagate tra 4 e 4,50 € l'una, non mi sembra un prezzo eccessivo.
Vai la, le vedi, le scegli e magari fai anche un pò di chiacchiere ;)

Sicuramente on-line risparmierei qualcosa, ma va bene così.
Ho solo il problema, come già ti dicevo, di reperire delle galleggianti.

Comunque, poi vedremo.

Roberto Silverii

Per le galleggianti, vedo se tra un mesetto posso mandarti qualcosa io. Si il prezzo che ti hanno fatto è buono :)

yugyn_lonewolf

Giorno 7
----------

Ieri ho inserito un bel pò di Limnophila, una decina di rametti provenienti da potature fatte nell'altra vasca.
Sono un pò diverse esteticamente ma va bene così :P

Ho appena fatto la prima radiografia alla vasca.
Consideriamo che:

- non ho messo fiale batteriche e roba varia (solo acqua biocondizionata per l'avvio)
- ho inserito da due gg la torba (60 gr) al posto del carboncino
- ho preso 10L dalla 50L più una siringata dal fondo più una strizzata della lana da cambiare

mi ritrovo con questa simpatica triade:
- PH: 7,5
- KG: 5°
- GH: 10°

Alla fonte ho:
- PH: 8
- KH/GH: 10°

mentre nella 50L, sempre solo grazie alla torba, ho:
- PH: 7
- KH/GH: 5°

Direi che si marcia bene no?

Per quanto riguarda Ammonio, Nitriti e Nitrati, con mia enorme sorpresa (positiva!) ho questa situazione:
- NH4: 0,5 mg/L
- NO2: 0,5 mg/L
- NO3: meno di 10 mg/L (direi in mezzo tra 0 e 10)

Dico mia enorme sorpresa perché le altre vasche che ho avviato, con fialette batteriche e famiglia, alla prima settimana non ho registrato niente di niente.
Mentre qua vedo che i Nitrosomonas ed i Nitrobacter già stanno svegliandosi e lavorando.
Se va avanti così, mi sa che in settimana prox avrò il picco dei Nitriti e per inizio settimana prossima il filtro sarà già maturo. :whistle:

Oggi dovrei traslocare la 50L (come da altro topic) e spero di inserire altre piante per stasera.
Dite che è utile fregarmi un'altra siringa dal fondo della 50L?

Roberto Silverii

Grande!! :) tutto procede per il meglio!
Puoi metterla o meno, a questo punto non credo sia più molto influente ;)

yugyn_lonewolf

Giorno 9
----------

Ho ri-analizzato l'acqua, sono curioso di vedere l'evoluzione di questo avvio (mai fatto!!!) senza batteri "artificiali" e con scarto di un'altra vasca.

Ecco i valori:

- NH4: 0 (due gg fa era 0,5 mg/L)
- NO2: 0,5 mg/L (idem due gg fa)
- NO3: circa 5 mg/L (idem due gg fa)

In sostanza è scomparso l'Ammonio, ma non è salito il valore dei Nitriti.
E' normale? :blink:

A veder questi valori si direbbe che la vasca è bella pronta...
Ma secondo me devono ancora schizzare i Nitriti no?

Roberto Silverii

Bella pronta con 0,5 di nitriti direi proprio di no :P

Io aspetterei ancora un pò, forse i nitriti erano saliti e stanno già scendendo :)

Bubbarosso

Ragazzi scusate la domanda ma caridine e betta possono convivere? Il mio venditore ha detto che i bette se li mangia....

yugyn_lonewolf

Ciao bubba,

la Japonica appartiene allo stesso biotopo del Betta.

Per esperienza diretta ti dico che sono le femmine che si pappano le caridine.
Ne misi due nella 50L che avevo e tempo due giorni vidi due femmine che facevano il tira e molla con una caridina.

Poi ho riprovato inserendo due Japoniche extralarge; sono circa 5-6 cm di lunghezza e le femmine ci pensano due volte prima di avvicinarsi.
Le tengo da un mesetto sempre nella 50L che ho appena dato via, e vanno d'amore e daccordo.

Alcuni sostengono che se la vasca è ben piantumata le caridine ci vivono tranquillamente.
A me, pur essendo più che piantumata, le piccole furono decapitate.

Nella mia 100L metterò probabilmente Japoniche extralarge, visto i precedenti.

Roberto Silverii

Con le (ex) japonica non dovresti avere problemi, sono belle grosse, mentre con le neocaridine rischi che se le mangino ;)

yugyn_lonewolf

Giorno 11
----------

Ho analizzato l'acqua.
Ecco i risultati:

- NH4: 0
- NO2: quasi 0 (due gg fa era 0,5)
- NO3: quasi 0 (due gg fa era circa 0,5)

- PH: 7 e poco più (4 gg fa era 7,5)
- KH: 5° (stabile)
- GH: 8° (4 gg fa era 10°)

La triade PH/KH/GH piano piano sta andando verso gli stessi valori che avevo nella 50L (PH 7, KH/GH 5°) grazie alla sola torba.

Quello che invece che non mi spiego sono i Nitriti ed i Nitrati.
Stanno scendendo a zero e la mia domanda a questo punto è: quando si è avuto il picco di Nitriti/Nitrati?
Ammesso che si è avuto...

Mi piacerebbe che se qualcuno ha mai avviato una vasca con scarti di una già avviata ed ha monitorato i valori mi sappia dire se si ritrova con i miei valori perché sono del tutto differenti da quelli che ho sempre registrato fino ad ora con l'avvio "classico".

Il picco o si è avuto già nella prima settimana o non c'è mai stato e mai ci sarà... Può essere???

Ad ogni modo mi sa che già lunedì posso metterci i primi pesci...
Vediamo... :whistle:

Roberto Silverii

Secondo me il picco ci è già stato e i nitrati se li stanno ciucciando le piante :)

Sicuramente il metodo di avvio della vasca ha aiutato ;)

yugyn_lonewolf

Stavo osservando la vasca.
Un pò di alghe e muffa sui tronchi qua e la, qualche foglia secca, soprattutto nel fondo...
Il vetro è sporco e mi dico "come mai?"

Mi avvicino stile microscopio e vedo una miriade di cosette filamentose, come se fossero pezzetti di radici piccolissime di piante attaccate al vetro che si muovono!
Sono questi i famosi vermi bianchi???
Inoltre mi sono ritrovato qualche lumaca tanto per cambiare.

Sempre osservando il vetro ho visto qualche animaletto viscido piccolissimo e lungo, che ricorda vagamente le lumache di terra senza guscio.
Si muove abbstanza velocemente attaccato al vetro e vedo che si sta felicemente pappando questi microscopici vermetti (se vermi sono) che stanno attaccati al vetro.

Inoltre nell'acqua vedo schizzare ogni tanto qualche altra cosetta microscopica, sembrano vagamente naupli di artemia, ma si muovono velocissimi!

Ma che roba è?????????? :ohmy:
Ho creato un mostro!?!?!??!?

yugyn_lonewolf

Hi visto che ho gli stessi "vermetti" nella 25L.
Ecco perché il bettino sembrava che se ne stava la a dare testate nel vetro... in realtà si è fatto una bella mangiata di sti cosetti!!! :lol:

Axa_io

Ciao Eugenio :)
 Credo siano planarie. Le ho avute anche io nel cubino da 10 l ed infatti, il bettino di mio figlio era contento :lol: .

yugyn_lonewolf

Giorno 14
----------

NH4: 0
NO2: 0
NO3: 0

PH: 7.5 (era poco più di 7)
KH: 5°
GH: 10° (era 8°)

Credo che la differenza del PH e GH dipenda dal fatto che ho fatto la misurazione appena dopo aver acceso la vasca.

L'altro ieri ho inserito altre piante, Cryptochoryne (altre 4), Vallisneira (altre 2) ed una nuova mai avuta: Rotala Rotundifolia.
Direi che posso fermarmi con le piante ormai, visto che anche un bel pò di rametti di Limnophile li ho fregati da una potatura in un'altra vasca.

Mi mancano solo due cose lato vegetazione:
- le galleggianti
- il muschietto di Java

Per il muschietto ho intenzione di prendere un legnetto di manila piccolo, frantumarlo in piccoli pezzi (di circa 5-6 cm per intenderci), legarci attorno il muschio (con del nylon) e posizionare questi pezzi sparsi per il fondo, in maniera da tale da offrire nascondigli per i Pangio e le Japoniche.
Che ne pensate?

Direi che posso metterci i primi pesci.
Vorrei metterci tra oggi pomeriggio e lunedì qualche (micro)Rasbora e qualche Japonica.
Sto ancora decidendo se mettere Rasbore o Microrasbore...
Posso mettere tutte e due secondo voi?

Secondo voi posso procedere all'inserimento?

Vorrei completare la popolazione in settimana prox, Betta a parte che metterò per ultimi, popolazione che ripeto sarà:

- 4 Betta (1M + 3 F)
- 6 Pangio
- 10/15 (micro)Rasbore
- 6 Japoniche

;)

P.S. grazie per la risposta Axa, credo che siano quelli ed anche Nematodi; in negozio mi hanno detto che è un segno di buona maturazione del filtro e che è tutto normale :P
Qualcuno se li mangerà prima o poi ;)