Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Citazione1) DEVE avere una buona illuminazione in partenza oppure il coperchio e le sue misure devono consentire di poter cambiare l'illuminazione in modo molto facile ed economico. Il capri 60 ha un 15 watt ed il coperchio rende impossibili modifiche all'illuminazione, a meno che non si facciano interventi drastici e costosi.
Io sono riuscito a doppiare (senza interventi tragici anche un tenerif 55... c'è voluta molta "calma"...
Se mi posti una foto... vediamo cosa si può fare...
Un saluto

Utente non registrato

gamgam, l'inesperienza e la fretta di fare mi hanno fatto sprecare molti soldini. Sto imparando a spendere meglio.

andreamb, il problema maggiore è contenere la spesa e purtroppo quell'aggeggio che serve per fare accendere i neon costa molto . Spendere troppo su un acquario costato 75 euro è un controsenso.
Vediamo se mi puoi aiutare. Posterò una foto appena posso.

yugyn_lonewolf, le fotooooo :)

yugyn_lonewolf

Ciao Veil,
la mia vasca non è fissata alla parete ma sta sopra un mobile che fa da separatore tra soggiorno e studio.
Dei quatto lati, solo quello stretto dove c'è il filtro non è visibile.
Per questo non mi sono impegnato nel rispettare i classici layout con piante alte dietro, medie al centro e piccole davanti, le ho messe un pò a come capita... mi piace l'effetto un pò disordinato e più naturale.
Ovviamente uno dei due lati si vede meglio dell'altro...

Adesso vedo di fare qualche foto, considerando che non ho ancora mai pulito le piante, quindi possiamo vederle allo stato naturale da quando sono state inserite, quindi da quasi 3 settimane a questa parte e ragionarci su...

Dopo vedo di fare questo reportage... lavoro permettendo, oggi è una giornataccia!

andreamb

CitazioneVediamo se mi puoi aiutare. Posterò una foto appena posso.
Lo farò volentieri

yugyn_lonewolf

Foto fresche fatte. :cheer:
Ho cercato di prendere tutti i punti della vasca.

http://picasaweb.google.com/106957267955936150276/BiotopoSEAsiaGiorno29?authkey=Gv1sRgCIei8LWFnIb27gE#

Come potete vedere c'è la Vallisneira che sembra soffrire e qualche Limnophila un pò moscetta che stenta ad arrivare alla superficie.
Le Cryptochorine sembra che stiano rigenerandosi, vedo foglie fresche in basso che stanno sostituendo quelle che si sono ingallite.

Buona visione... :whistle:

Simone

Bellissimo! Complimenti ^.^
Ma il bettugo ndo sta?? xD

Axa_io

[quote="Simone" post=2576]Bellissimo! Complimenti ^.^
Ma il bettugo ndo sta?? xD[/quote]

Bella! Questa me la segno :lol: : bettugo.

Dove vuoi che stia in quella foresta non trovi un dinosauro figuriamoci un pesce :woohoo: !

Eugenio, bella, bella ma 250947563 piante :laugh: ! Come farai a farle andar d'accordo tutte :unsure: ?

yugyn_lonewolf

Ciao Axa... per te il mio 100° messaggio su questo forum!
Devi essere onorata!!! :laugh:
Il problema sta proprio la... far andare daccordo le piante... per questo aspetto con ansia la critica di andrea sempre riguardo sta caspita di illuminazione.

Simò, il bettugo c'è, ma ho fotografato solo le piante non i pesci. :P

andreamb

Con quello strato di galleggianti puoi mettere quello che vuoi... di luce non ne passerà mai abbastanza!
Le cabomba iniziano ad avere l'internodo molto lungo... segno di evidente sofferenza... e la vallisneria... appena raggiungerà la superficie finirà l'opera di inscurimento...
Il mio consiglio è... dividera la vasca! Mi spiego meglio... con un filo di nilon teso tra due ventose blocca le galleggianti... avrai così una parte dell'acquario in ombra... e sotto questa potrai tenere tranquillamente le anubias...
 poi concentra l'illuminazione su un solo lato (inserendo "solo" 1 neon da 15 w e lì sotto metti le cabomba e qualcosa di basso (tipo sagittaria o muschi su legno)... vedrai che nessuna pianta soffrirà più...
Potrebbe essere un'idea...

Axa_io

[quote="yugyn_lonewolf" post=2581]Ciao Axa... per te il mio 100° messaggio su questo forum!
Devi essere onorata!!! :laugh:
...[/quote]

Faccio un inchino :silly: , ed un'altro :silly: :lol: .
Segui i consigli di andreamb ;).

yugyn_lonewolf

Ciao andrea, se potevo metterci le Anubias era tutto più facile, andavo di Cryptochoryne e Anubias!
Ma sto cercando di realizzare questo Biotopo rimanendo in tema Sud-Est Asiatico con piante di quella zona, o almeno Asia ed al massiomo cosmopolitan.
Quella che vedi infatti non è la Cabomba, è la Limnophila, praticamente identica esteticamente e molto simile anche in fatto di esigenza di luce; nella foto è difficile distinguerla.

Le galleggianti si sono diffuse moltissimo nell'ultima settimana, ne buttai solo un "bicchiere" in vasca; inizio a capire perché la chiamano la peste d'acqua. :P

L'idea del filo non è niente male... se ricordi pensai alla sprite-bar per ottenere lo stesso risultato, ma me l'hai sconsigliata.
Non so se una sprite-bar, intesa come un tubo con qualche buco rivolto verso lo specchio dellacqua, appoggiata nell'acqua, con pompa a minimo genera una quantità alta di ossigeno... :huh:

La cosa bella di questa vasca infine è che la lampada, a coperchio chiuso, illumina la parte frontale e non quella di dietro come le altre che ho visto fino ad ora!
E la Vallisneira la tengo dietro...

Però ho capito cosa intendi con il filo di nylon... schermando la superficie avrei il mio neon di 25W dedicato a mezza vasca, quasi come se illuminassi solo 50L invece di 100 (detto in parole povere ed approssimate).

Una domanda stupida...
Mettere uno specchietto che mi riflette la luce leggermente in diagonale, veso la parte di dietro (se voglio schermare la parte d'avanti) non serve a niente?

andreamb

Difficile riuscire a trovare l'angolo giusto per lo specchio che trasporterebbe, comunque, luce riflessa e già di per se diffusa... poco adatta come "energia luminosa per le piante".
La vallisneria della luce ha bisogno...

Simone

Axa guarda quando devo nominarli li chiamo in qualsiasi modo... Quindi preparati un bel taccuino!! :p

yugyn_lonewolf

Ciao andrea,

stavo leggendo questo topic:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=2571&limit=6&limitstart=6&Itemid=123

dove si parla di led.

Secondo te potrei optare per questa alternativa creando una plaffoniera con questi led?
Quanti ne dovrei mettere?

andreamb

Non sò quanto ti dedichi al "fai da te"... e si tratta di fare ex novo il coperchio....
Per il mio uso (tentativo di pratino) ho dovuto utilizzare 90 led per una superficie ( base acquario circa 35*22)... se aspetti più tardi (sull'altro post) posto le foto... per le piante devo ancora aspettare sabato... le mie in coltura/serra non sono ancora pronte e di "pratino" non ne ho abbastanza per cominciare "seriamente".