Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Eugenio, prova a metterla su un sito tipo imageshack e linkarla qui ;)

yugyn_lonewolf

Provo a riallegare la foto (aggiornata con la Manila) di dimensioni più ridotte.

Finalmente sono riuscito a trovare un depliant della SERA che vidi tempo fa, che descrive dei biotipi, tra cui l'asiatico.
Ecco il link:

http://www.sera.de/uploads/media/BiotopI.pdf


Ho alcune domande...

1 - si dice "biotipo" o "biotopo"  :blush: ?

2 - tra le piante non vedo la Cabomba, sapevo che era di origine americana ma pensavo facesse ormai parte anche del mondo asiatico; è sbagliato inserirla in vasca?

3 - sempre tra le piante non vedo la Bacopa; idem, pensavo che fosse classificata tra le asiatiche; è sbagliato averla in vasca?

4 - le altre piante in lista nel depliant vanno bene? ne ho una in un'altra vasca molto bella, la Limnophila Heterophylla che è dichiarata come proveniente dal sud-est asia; è corretto metterla?

5 - non vedo le Rasbore; mi sembra che siano originarie dell'asia anche loro

6 - ancora parlando di piante, le Chryptocorine vanno bene tutte o ci sono varietà che non appartengono all'asia?


Nel frattempo ho deciso la popolazione:

- Betta: (una coppia o 2/3 femmine ed un maschio)
- (micro)Rasbore: 10/20
- Pangio: 6 circa
- Caridinie Japonica: 6 circa

Aspetto i vostri commenti  B)

Roberto Silverii

Ciao!
complimenti bel vascone! :)

1. si dice biotopo :)

2-3. la cabomba puoi metterla, a meno che tu non voglia un biotopo puro al 100%, stesso discorso per la bacopa ;)

4. correttissimo!

5. le rasbore sono asiatiche, questo depliant fa solo un esempio di biotopo :)

6. le crypto che trovi in commercio dovrebbero essere tutte asiatiche, tranquillo ;)

La popolazione va benissimo, ti passo qualche link utile intanto:

http://fish.mongabay.com/biotope_se_asia_pool.htm

http://www.natureaquarium.it/asia.htm

http://www.practicalfishkeeping.co.uk/browse.php?type=subsection&subsection=27

yugyn_lonewolf

Gazie per i link Roberto,

per la Cabomba e la Bacopa, beh, visto che ci siamo, facciamo le cose fatte bene  B)
Se non sono al 100% asiatiche... ne faccio a meno.
A finale, esteticamente le Limnophila Heterophylla sono molto simili alla Cabomba e forse danno meno fastidio.

Sono sicuro che avrò il problema per le galleggianti.
Sono mesi che aspetto una Riccia ma non arriva mai...
Quali galleggianti posso mettere per rimanere nello standard dell'Asiatico?

Ah, il fondo l'ho fatto così:
- 2 sacchette di JBL AcquaBasis plus (da 2,5L)
- 1 sacchetta di JBL Manado (10L)

Spero che vada bene per i Pangio e per tutte le piante che dovrò metterci.  B)

Roberto Silverii

Per le galleggianti, puoi mettere lemna (che ormai ha infestato il mondo :P), salvinia, pistia, nei vari mercatini ne trovi davvero tante :)

gamgam

Approfitto del tema per chiedervi un'opinione.

Sul libro che ho citato prima ho letto un ragionamento del tipo: non formalizzatevi sulla provenienza 100% asiatica perche' molte piante che trovereste in natura in un rice pond non sono disponibili per l'acquario, non vi si adattano. Ma potete sostituirle egregiamente con piante molto simili ma non asiatiche, ricreando un effetto ancor più  naturale.

Che ne pensate? A me sembra un ragionamento convincente.
Matteo :cheer:

gamgam

Approfitto del tema per chiedervi un'opinione.

Sul libro che ho citato prima ho letto un ragionamento del tipo: non formalizzatevi sulla provenienza 100% asiatica perche' molte piante che trovereste in natura in un rice pond non sono disponibili per l'acquario, non vi si adattano. Ma potete sostituirle egregiamente con piante molto simili ma non asiatiche, ricreando un effetto ancor più  naturale.

Che ne pensate? A me sembra un ragionamento corretto.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Matteo il ragionamento è corretto sicuramente, però essendo un acquario biotopo alcuni vogliono utilizzare solo flora e fauna provenienti quanto meno da una stessa zona.

Ovviamente creare un vero e proprio scorcio di risaia o di torrente thailandese è molto difficile

gamgam

Roberto Silverii ha scritto:
CitazioneOvviamente creare un vero e proprio scorcio di risaia o di torrente thailandese è molto difficile

Oh si, me ne sono reso conto con la mia prima vasca di comunità per le femmine. Anche creare una cosa semplicemente piacevole e' impegnativo!
Ma, come sai, mi piacciono le discussioni teoriche  :P
Matteo :cheer:


yugyn_lonewolf

Bene ragazzi, oggi sono andato a fare la prima spesa!
Siamo al giorno 5.

Ho tolto il carboncino, messo la torba e piantumato poco più di mezza vasca.
Poi farò il secondo round ;)
Non c'erano disponibili tutte le piante che volevo.

Vi allego una foto e vi elenco le piante che ci ho messo:

- 2 Cryptocoryne Tropica
- 2 Cryptocoryne Wendtii (green)
- 1 Cryptocoryne Mollmanii
- 3 Cryptocoryne Lucens
- 2 Limnophila Heterophylla
- 3 Vallisneria Asiatica
- 1 Ludwigia Perennis

La Ludwigia la dichiara proveniente dal Taiwan e mi sono detto "buttati nel presepe", visto che mi piaceva :laugh:

Comunque, per la contentezza di Roberto, ho preso tante tante tante Cryptocoryne! :whistle:

Mi servono ancora altre Vallisneira e Cryptocoryne piccole per finire la parte destra della vasca.

Le Limnophila sono molto piccole, ma le conosco bene!
Ne ho messo una nell'altra vasca e si è estesa per metà vasca, coprendo tutta la superficie stile Cabomba!
Spero che faccia lo stesso qua...
Anche le Vallisneire sono giovani... devono crescere.

Ho chiesto per il neon, per cambiarlo.
Al neogozio mi hanno fatto vedere un depliant che illustrava vari Watt in base alla lunghezza del neon.
Il T8 più potente e più piccolo di 100 cm (non ho verificato la lunghezza esatta del mio) è di 30W.
Un T5 mi pare fosse di 36W.
Quindi, secondo quello che ho visto, non esiste un neon identico al mio ma di Wattaggio doppio, di 50W.

Secondo me l'unica soluzione è modificare l'impianto per aggiungere un altro T8 da 25W.
Io ogni caso, tengo le piante sotto osservazione e vediamo come reagiscono.
Le Cryptoryne in teoria dovrebbero stare bene con 0.25W, ma le altre non so.
Aspettiamo e poi vediamo il da farsi.

La vasca inizia a prendere un bell'aspetto :P

[attachment=12]IMG_1685 - small.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Bravo Yugyn, mi piace!! :)
vedrai come cresceranno le crypto..io le adoro! :)

Per la luce credo che forse le uniche che possono avere dei problemi sono la ludwigia e la limnophila, le altre credo che andranno benone :)

Axa_io

E' molto bella. Complimenti Eugenio. Non vedo l'ora di vedere i pesciotti che sguazzano! Complimenti ancora :) !

yugyn_lonewolf

Grazie ragazzi, si fa quel che si può...

Speriamo che le piante crescano bene, non sembra (xke sono piccole ancora) ma ci sono 60 € di pante là dentro e credo che nel completare tutto se non arriverò a 100 € poco ci mancherà.

Speriammmm!

Roberto Silverii

Forse se le compri online qualcosa risparmi!
Alcuni negozianti dovrebbero mettersi una maschera a volte, perchè fanno dei veri e propri furti