Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo 100L biotipo Sud-Est Asiatico

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 01, 2010, 01:05:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

A parte che non è detto che vada a contatto diretto, comunque il carbone va sciacquato prima di essere inserito e non va tenuto oltre 3-4 giorni, quindi non si sgretola.

Inoltre il flusso dell'acqua va dai cannolicchi al carbone, quindi l'eventuale polvere non ci passa attraverso ;)

yugyn_lonewolf

Non sapevo di questa cosa  :blink:
Io ho sempre fatto meccanico + chimico + biologico, con il carboncino in mezzo alla lana ed i cannolicchi (nel fondo).
Anche se ho visto spesso vasche che montano i cannolicchi sopra, quindi immagino che il carbone stia sotto.

Ok, proviamo questa nuova (per me!) composizione, descritta sotto per ogni vano partendo dall'alto verso il basso:

1° scompartimento:
- riscaldatore

2° scompartimento:
- un paio di strati di lana
- cannolicchi

3° scompartimento:
- pompa
- un sottile strato di lana
- carboni
- un sottile strato di  lana
- cannolicchi che condividono l'altro scompartimento

Allego un disegno... ma non prendetemi in giro!!!
Non sono pratico a disegnare  :angry:

Alexander MacNaughton

mettere solo fibra di perlon come meccanico io credo s'intasi tutto... per questo dicevo di mettere una spugna (che a differenza della fibra di perlon sciaqui e non cambi) lo so che il disegno non è in scala come si lamentava spesso Emmet Brown (Ritorno al futuro) ma il disegno schematico serve a capirsi
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

il solito esoso... già che c'eri dovevi disegnare pure i fili del riscaldatore e della pompa...
eheheh
ps se ti serve una mano con le piante scrivi qui che vedo il che si può fare... sia come reperibilità che come mantenimento... un minimo me la cavo, o meglio, me la cavo molto meglio con le piante che con i betta ;)
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

mannaja ecco cosa mi ero dimenticato di disegnare i cavi d'alimentazione! :laugh:  :laugh:  :laugh:

Mi ero dimenticato di scrivere a me piace mischiare bioball e cannolicchi come filtrazione biologica penso lavorino meglio...ma si possono usare entrambi da soli
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Perfetto Eugenio!

Se vuoi fare la modifica proposta da Alex va bene, ma io la spugna la metterei prima della lana, in quanto ha porosità maggiore e quindi trattiene le particelle più grandi.

Le bioball te le sconsiglio, sono grandi e come superficie per i batteri non sono granchè, le userei per altre tipologie di filtro.

gamgam

gamgam ha scritto:
CitazioneCome piccolo contributo, solo di carattere estetico. Ho visto una foto, su un libro, di un biotopo "risaia" che a me piace moltissimo.

Ecco il contributo estetico. Scusate se interrompo la discussione tecnica  :laugh:

Il libro è "Il grande libro Dennerle". Il commento è mio ma credo di cogliere l'idea del realizzatore.
L'utilizzo di due terrazze laterali sullo  sfondo e di piante alte e molto fitte aiuta a chiudere lo sfondo. I legni, oltre a coprire la base delle terrazze, creano una linea di fuga verso il pezzo di fondo lasciato aperto, che è circa ai due terzi della vasca, secondo la nota regola dei terzi applicata anche in fotografia.

L'effetto è appunto quello di un varco nella fitta vegetazione ai margini di una risaia.
Matteo :cheer:

topo

ovviamente ci posti anche le foto della evoluzione della vasca anche per il layout?
vero?!?
andrea queirolo, topo ;)

yugyn_lonewolf

Ok, ragazzi, farò un merge di quello che mi avete consigliato.

Topo, posterò tutte la fasi dell'allestimento, così come suggerito da Roberto.
Purtroppo mi sono svegliato con febbre alta e quindi si rimanda tutto a venerdì (se domani riesco ad alzarmi per andare a Milano).

gamgam

Visto la perizia nel disegnare schemi, più che le foto vogliamo l'articolo per Betta Magazine... e anche le foto!!  :lol:

A parte gli scherzi. Senza sentirvi obbligati, se vi va, ogni contributo per il Magazine è più che ben accetto.

L'incitazione vale anche per Alexander ;)
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

:blush:  :unsure: veramente ho tre articoli in programma e uno nel cassetto di tre ho già le foto il quarto devo iniziare di sana pianta... ma ho ancora il pc da formattare :pinch:

ufff ... devo farlo, devo farlo, ma non lo faccio mai! :side: appena metto a posto il pc vedo di riuscirci.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

yugyn_lonewolf

Giorno 0 - Avvio della vasca
------------------------------

La vasca è stata avviata.
In allegato una delle cento foto che ho fatto passo passo nei preparativi.
Inizierò a scrivere per l'articolo i dettagli delle varie fasi.

Come anticipato ho messo 10L presi dall'altra vasca nel cambio parziale, uno strato di lana sempre di scarto ed una siringata dal fondo.

Una cosa mi sfugge adesso, ma da sempre ed in generale...
Quando ho avviato le altre vasche ho messo in vasca i batteri con prodotti "chimici".
Adesso ho fatto uno start con scarti dell'altra vasca.
La domanda è: con scarto o senza di una vasca già avviata, i batteri che ci interessano, Nitrosomans e Nitrobacter, si formano naturalmente con il tempo anche senza l'aggiunta di sostanze/fialette artificiali?
Devo in ogni caso metterci i batteri (ho due fialette per 60L circa l'una) e se no entro quanto tempo si formeranno, sempre in 3-4 settimane?

 B)

Axa_io

Puoi lasciare anche senza l'aggiunta di batteri e il tempo di maturazione, se usi acqua "sporca" e lane/spugne da un'altra vasca, accelera di 1-2 settimane. Almeno, da me è successo così. Poi fanno la loro parte anche le foglie delle piante, magari un pizzico di mangime messo nel filtro (io non l'ho mai fatto), insomma...come si dice? "Tutto fa brodo" :).

Non vedo la foto, dov'è  :blink: ? Sono proprio curiosa :).

yugyn_lonewolf

Ecco la foto... ero sicuro di averla caricata  :blink:

Axa_io

yugyn_lonewolf ha scritto:
CitazioneEcco la foto... ero sicuro di averla caricata  :blink:

Dove :blink: ? Tutt'ora non c'è...  :woohoo: