Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche domanda generale...

Aperto da Bobuz, Settembre 10, 2013, 10:36:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobuz

sanfed, considerando che ho praticamente due nidiate insieme, che hanno una settimana di differenza, inizio a dargliele appena son pronti gli avannotti della seconda (la prima nidiata è andata un po così, purtroppo, anche se come dice roberto, forse mangiano microfauna)
son nati oggi, quando lasciano il nido tolgo il maschio e se l'artemia si schiude inizio a dargliene (purtroppo come dicevo ho trovato solo le bustine da 1 euro)
dici di aspettare?

cadore non credo di aver capito, fai una specie di imbuto col fazzoletto e al centro della conchetta spruzzi naupli e acqua salata, poi acqua dolce per sciacquare e infine rigiri il fazzoletto a testa in giù per staccarli? :laugh:
se funziona credo farò esattamente così XD

Cadore

[quote="Bobuz" post=73009]
cadore non credo di aver capito, fai una specie di imbuto col fazzoletto e al centro della conchetta spruzzi naupli e acqua salata, poi acqua dolce per sciacquare e infine rigiri il fazzoletto a testa in giù per staccarli? :laugh:
se funziona credo farò esattamente così XD[/quote]

Esattamente ;)  puoi girare direttamente il fazzoletto in vasca una volta pulito bene con acqua pulita, altrimenti (e credo sia il tuo caso) ti prepari un altro bicchiere con acqua pulita dove rovesciare il fazzoletto e poi somministri le artemie con la siringa dove vuoi con la siringa :)

Funziona io faccio così e la mia riproduzione va alla grande ;)
I :heart::chan:

sanfed74

No ti dicevo di aspettare a togliere il maschio.Generalmente prima di iniziare a somministrare i naupli si somministrano per 3/4 gg alimenti + piccoli tipo anguillole dell'aceto microworm ecc. ma visto che te lo ha consigliato Roberto procedi pure con i naupli.

Roberto Silverii

Io solitamente nei primi giorni uso un mix di anguillole o microworm e naupli appena schiusi, ma se non si hanno disponibili anguillole e microworm si può partire direttamente con i naupli (se le cisti sono di alta qualità i naupli sono più piccoli e quindi vengono mangiati più facilmente) :)
In questo caso gli ho detto di iniziare subito perchè Bobuz ha 2 nidiate nella stessa vasca ed i piccoli della prima nuotano già da soli :)

Bobuz

esattamente, non ho nulla di nulla purtroppo!

ma, giusto per capire se stanno mangiando da soli o meno, dopo che han finito il sacco vitellino quanto tempo dovrebbero sopravvivere senza che gli venga somministrato cibo??

le artemie che ho son quelle della sera, in buste..non saprei assolutamente dare un giudizio sulla qualità!
e microwurm ed anguillole non saprei nemmeno dove andarle a cercare sinceramente!


altra domanda...la femmina è isolata in 10/15cm d'acqua, con abbondante catappa che ha colorato l'acqua....è in una zona un po buia, necessita di una lampada??
le ho messo un coperchio di fortuna per tenere l'aria calda (acqua sui 27° circa...
ogni quanto e quanta acqua va cambiata??? è senza filtro, con acqua della vasca grande come su consiglio...
grazie, siete gentilissimi!

Cadore

Per gli avanotti non sò sinceramente quanto possano soppravvivere senza cibo ma penso ben poco tempo, per quanto riguarda la femmina é meglio se sta un po' al buio basta che non sia tutto il giorno, il cambio dell'acqua fai secondo me un 20% ogni 2-3 giorni
I :heart::chan:

Bobuz

ok grazie...
comunque vedo schizzare di tanto in tanto qualche reduce della prima nidiata, un paio sono sui 5mm....direi che mangiano, no?? :laugh:

Roberto Silverii

Si direi di si :) Inoltre dovresti vedere il pancino arancione per le artemie mangiate :)

Bobuz

eh no, ancora nessun artemia, per quello chiedo :unsure:

stanno bene (oddio, per quanto possa capirne), hanno un lieve colore arancio e in controluce presentano dispersione della luce (non so se è giusto chiamarlo così, ma avete presente l'album dei pink floyd? stessa cosa :P  )

spero mi si schiudano più in fretta possibile le artemie, un amico ha comprato le stesse dallo stesso negoziante e dice che non riesce a farle schiudere...

Roberto Silverii

Vai in negozio e prenditi delle artemie SHG, BlueLine o JBL, sono ottime, durano di più e anche se costano un pò, paghi solo per le artemie e non anche per il sale ;)

Bobuz

spiegami una cosa, le artemie vanno messe al buio solo per poterle raccogliere giusto?

Bobuz

uhm...come faccio a capire quando sono schiuse??? :unsure:

silverelle

se punti una lucina vengon tutti sotto la luce i nauplini =0)

Bobuz

stavo pensando se togliere il maschio già stasera, ormai sono tutti in nuoto orizzontale e di tanto in tanto riesce ad acchiapparne uno...

il problema che mi pongo è:
lo metto insieme alla femmina nella vaschetta riscaldata? nel caso, li divido?
o posso metterlo in un altra vaschetta ma senza riscaldatore??


stessa cosa, quando dividete gli esemplari per farli maturare, avete ogni vaschetta riscaldata???
o a che temperatura minima li tenete??

altra domanda a tema, sto cercando di capire dove trovare e come riconoscere il cavetto riscaldante di cui ho letto da qualche parte, quello da mettere nel polistirolo per intenderci...
ed insieme al cavetto il sondino per controllare la T!
mi sapete dare indicazioni più precise??

grazie mille

silverelle

Prendi quel che ti dico con le pinze perché sono neofita anche io, ma credo che dovresti mettere il maschio in una vasca alla stessa temperatura di quella dove è ora per poi abbassarla pian piano. Per quanto riguarda il cavetto io uso quelli per rettili collegati ad un termostato col sondino posizionato in una delle vaschette.