Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche domanda generale...

Aperto da Bobuz, Settembre 10, 2013, 10:36:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Lei la puoi togliere stasera quando avranno finito con gli abbracci :)

Bobuz

alla fine si è svegliato, però ci son più uova che bolle nel nido!!! :angry:

se volessi spostarli di vasca, una volta nati e liberi di nuotare, come dovrei fare??


sono nella vasca grande, quella delle foto, ha costruito il nido contro il filtro, fra la vallisnera...dici che conviene togliere i genitori e lasciare il vascone solo per avannotti??

Roberto Silverii

Lasciali lì dentro almeno per il primo mese..poi li sposti :)

L'importante è che le uova siano in alto e che lui se ne prenda cura, non dimenticarti una lucina stanotte :)

Bobuz

si, provo a montarne una esternamente! a questo punto li lascio tutti li dentro...magari tolgo la femmina quando inizieranno a nuotare liberamente...il problema che ho notato è che quando alzo il coperchio della vasca il nido si rovina parecchio, quindi conviene non toccare nulla per qualche giorno!

ps...dopo quanti giorni bisogna dare naupli di artemia?? non li ho mai avuti, quindi non so bene come funzioni...es..quanto tempo ci mettono a schiudere e quanto dura una busta di artemia (quanti giorni)???

Roberto Silverii

Per i nupli ti rimando a questo articolo: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=82:come-schiudere-i-naupli-di-artemia-salina&catid=52:alimentazione&Itemid=103 , puoi comunque somministrarli anche subito se non hai altro cibo vivo :)

Occhio a tenere la femmina dentro, va anche bene fino al nuoto orizzontale, ma io la toglierei un pò prima per non rischiare che si pappi qualche piccolo che si è allontanato dal nido. Io di solito la tolgo a fine accoppiamento anche per non distrarre e stressare ulteriormene il maschio :)

Bobuz

ok grazie per il link!

mi preoccupa davvero la grandezza del nido, ormai ha le dimensioni di una moneta e mi sa che il maschio se continua così sarà stremato alla fine, continua a mettere bollicine e con le pinne ne rompe/sposta altre!!!

la femmina sta ben distante all'opposto della vasca, è abituata a stare sempre, o quasi, nascosta tant'è che spesso faccio persin fatica a trovarla...
sicuramente la tolgo all'inizio del nuoto orizzontale, così da non rischiare di danneggiare il nido (ci saranno penso dalle 30 alle 50 uova)!!


ps...per naupli da subito intendi appena schiusi o quando nuotano liberamente?

Roberto Silverii

Intendo appena raggiungono il nuoto orizzontale, prima si alimentano del sacco vitellino :)

Per il nido non ti preoccupare, è tutto nella norma :)

Bobuz

si è dato da fare stanotte, oggi c'è un nido enorme, sarà la luna piena?? :laugh:

oggi vado a comprare l'artemia e inizio a prepararmi per nutrire i nascituri, sperando sopravivano eheheh

Roberto Silverii

Bene! Sembra proprio indaffarto! :) Tengo le dita incrociate :)

pota


Bobuz

quanto son grandi appena appena nati???
perchè son passate 24 ore esatte dalla deposizione, e in controluce sui vetri e sul pelo dell'acqua vicino al nido vedo degli affarini microscopici, sembrano le planariette bianche dei vetri ma si muovono più o meno come gamberettini affannati..
potrebbero esser già nati o sono altre bestioline dell'acquario?

il maschio continua a fare su e giù fino al fondo come se cercasse qualcosa poi torna al nido ad aggiungere bolle....

Roberto Silverii

Dovresti vederli "appesi" al nido..sono molto piccoli, saranno tipo 1mm e mezzo..si schiudono dopo 24-48h dipende dalla temperatura :)

Bobuz

eh infatti credevo dovessero stare appesi al nido ma vagano per i fatti loro su e giù e ci sono ancora uova... forse anche più piccoli di 1mm...booo


Bobuz

no no non sono loro, possibile che sian usciti dal filtro??
ho provato a scattare una foto ma si vede solo la sagoma bianca, possono essere copepodi od ostracodi?? fanno danni ad i nascituri?