Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche domanda generale...

Aperto da Bobuz, Settembre 10, 2013, 10:36:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobuz

Ciao a tutti!
dopo appena due giorni da quando ho messo la coppietta in vasca, il maschio ha cominciato a costruire il suo nido di bollicine!
la femmina sembra interessata perchè quando le va davanti in parata lei lo segue un po, impressionata, con le bande verticali tipiche (anche se si vedono poco)!
poi però, forse per l'inesperienza, o torna a farsi gli affari suoi quando il maschio cerca di attirarla verso il nido, oppure il maschio comincia a rincorrerla e a volte tenta anche di darle qualche mozzicata, tant'è che ho notato qualche piccolo sbrego su una pinna (manca la membrana fra un paio di raggi, non è dato da infezioni, vero?? sembra stabile..)!

la vasca è circa 80 litri, ed è piena zeppa di nascondigli fra piante legni e pietre, se riesco carico le foto per mostrarvela!
Altra cosa, mentre il maschio se la gira in lungo ed in largo, la femmina resta spesso e volentieri nascosta vicino al fondo o in un angolo vicino alla superficie, e non riesco a capire se è per nascondersi dal maschio o se può essere infastidita dalla luce..che dite?
sono (mi sembrano) comunque in gran forma, spiluccano in giro per la vasca continuamente, non so cosa, forse lumachine, mentre per il momento ho dato loro pisellini sbollentati perchè il cibo che avevo era scaduto! :unsure:
oggi vado a prendere qualcosa, avete consigli da darmi? se granulato o scaglie, dimensioni o marca...?
in più ordino al negozio dietro casa mia almeno un paio di blister di artemia surgelata, per il momento dovrebbero bastarmi, poi pian piano inizierò a variare la dieta al meglio!

ps...per i valori dell'acqua non so dirvi con precisione, perchè sto comprando pian piano i vari test e al momento non li ho ancora tutti purtroppo, ma dovrebbero essere ok!

intanto ringrazio per eventuali risposte ed interessamenti, chiedo anche scusa per questo mix di domande, forse andavano divise per argomenti, ma non sapendo ho scritto di getto tutto quello che mi veniva!

ps. se riesco metto le foto della vasca (è leggermente diversa da quella delle foto perchè ho fatto qualche mofidica), avanti e retro, e della coppietta presa a Pc!
Boris

Bobuz

ah, dimenticavo, in vasca ci sono solo loro due per ora, e un po di lumachine

Brendan

Ciao :) complimenti per la vasca, davvero molto bella :)
per la riproduzione però sarebbe meglio una vasca più semplice, ti consiglio di leggere questo articolo:  http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102

DavideVD

Lui è davvero un bel pesce.

A parte questo:
- la riproduzione in acquario è abbastanza difficile. Il nido ha bisogno di un supporto, per renderlo più stabile (polistirolo, galleggianti). La corrente da noia ai riproduttori e al nido.
- nel caso riuscissero nell'abbraccio, il maschio dovrebbe fare su e giù dal nido per raccogliere le uova. il fondo e  un'alta colonna d'acqua non lo aiutano
- i riproduttori andrebbero preparati prima, con una alimentazioni più proteica (senza eccedere)

In questo momento non trovo il topic giusto, dall'ufficio, ma esiste un topic apposta che da consigli di riproduzione ;)  prova a verificarlo con il tasto "Cerca"
<-- La mia attività principale :aib:

DavideVD

[quote="Brendan" post=71974]Ciao :) complimenti per la vasca, davvero molto bella :)
per la riproduzione però sarebbe meglio una vasca più semplice, ti consiglio di leggere questo articolo:  http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102[/quote]

ecco dove :D
<-- La mia attività principale :aib:

Bobuz

ciao
intanto grazie per le risposte immediate! l'articolo l'avevo già letto più volte, ma lo rileggerò ancora! per il momento non mi pare la femmina sia gonfia di uova, quindi il problema non si pone...in ogni caso ho altre vaschette più piccine da poter utilizzare (non come quelle dell'articolo), sia in plastica che in vetro, devo però ancora prepararne una per eventuali accoppiamenti e devo comprare un termoriscaldatore!
tra l'altro...c'è bisogno di filtro? o basta usare l'acqua della vasca grande?

per cibo proteico cosa conviene usare?

ps..grazie brendan, devo dire però che ho qualche problemino di alghe che mi da noia, ho provato a bloccarne la crescita lasciando le lumache ma non è servito, anzi, sembra che crescano entrambe in quantità:angry:

Brendan

Se hai la possibilità di usare il surgelato usa quello :)
Nella vasca da ripro, niente filtro, altrimenti potrebbe rompere il nido, fare fastidio ai riproduttori o risucchiare i piccoli..

Le alghe tranquillo, col tempo riesci a metterle sotto controllo e debellarle, mi sembra che la vasca sia abbastanza giovane, è normale che ci siano alghe nei primi mesi..

Bobuz

i, ha circa due mesi...
in realtà è riallestita e, errore mio, non ho sterilizzato gli arredi prima di riallestirla, così mi son trascinato dietro le alghe!
fondo fertile che ormai ha circa 2 anni (non ho idea di quanto duri) e ho iniziato a fertilizzare anche in colonna (ora non ho sotto mano il prodotto, più tardi ne scriverò il nome) una volta ogni due settimane, può dar fastidio ai pesci??
questo più che altro per far si che le piante crescano all'impazzata in modo da creare ancora più nascondigli, ridurre la luce di superficie e limitare la crescita di alghe
oltre alla vallisnera ho aggiunto un echinodorus a stelo lungo con foglie galleggianti, ma era ridotta un po maluccio e sta buttando ora le prime foglie nuove, così i due lati corti restano poco illuminati ed in passato il maschio (e poi anche i C.lalia) hanno sfruttato proprio quelle foglie come sostegno per i nidi di bolle!

il getto dell'acqua di fuoriuscita dal filtro è puntato leggermente verso il fondo, quasi a 45°, così che la superficie resti quasi ferma!
ora il nido lo sta costruendo proprio in un angolo a fianco del filtro, dove l'acqua è immobile e ci sono alcuni steli di vallisnera!

driopeluminosa

Come ti hanno detto gli altri la ripro in una vasca cosi grande è sconsigliata ed è possibile che (una volta nati) il filtro ti ciucci i piccoli! Cmq tentar non nuoce...se riesci a riprodurli ti conviene poi spostare i piccoli in una vaschetta con un filtro ad aria magari! Se non riesci (anche se immagino avrai già letto anche questo) i due riproduttori vanno preparati senza che siano a vista, cioè se tra 4/5 giorni non hanno fatto nulla ti conviene spostare la femmina nella vaschetta che poi userai per la ripro e tenerli separati dandogli surgelato per una decina di giorni! Il fertilizzante e le alghe non credo siano un problema per i pesci!

Bobuz

ok, nel caso li provo a separare...
intanto, siccome non avevano surgelato da darmi per il momento ho preso artemia e larve di zanza secche e tra i due sembrano preferire nettamente l'artemia!!!

Bobuz

il maschio ha distrutto il nido o l'ha comunque lasciato andare...
in compenso spesso rincorre la femmina e penso le faccia anche male, che la pinna anale ha ormai un bel buco purtroppo, e ho notato dei segni anche sulle scaglie vicino alla coda!

mi consigliate di dividerli??
dovrei metter la femmina nella vasca per la riproduzione e poi inserire il maschio fra qualche giorno fermando lei con una bottiglia??
e nella vaschetta per la riproduzione posso mettere l'acqua della vasca grossa aggiungendo un po di acqua d'osmosi?

altra domanda...ma per gli avannotti vanno bene solo le artemie appena schiuse?? anni fa avevo letto di qualche cibo liquido, ma non ne ho assolutamente idea...più che altro mi chiedo, se compro una bustina di uova di artemia, quanto tempo mi dura prima di doverne comprare un'altra (ovviamente considerando il numero di avannotti)???

driopeluminosa

È normale che durante l'accoppiamento entrambi si rovinino un po' le pinne...però se il maschio non cura il nido...io ti consiglierei di dividerli! Nella vaschetta da ripro potresti mettere anche solo acqua dell'acquario o del rubinetto....abbiamo notato però che se usi l'acqua di una vasca già avviata i nitriti si formano più lentamente...in ogni caso riempi a metà la vaschetta così dopo una settimanella dall'accoppiamento (ovviamente se i piccoli sono nati!) puoi aggiungere acqua senza dover togliere quella in vasca e senza rischiare di buttare via qualche piccolo! Gli avannotti di solito mangiano solo cibo vivo (esiste un mangime liquido ma te lo sconsiglio!)...per i primi giorni puoi anche procurarti anguillole dell'aceto o microworms ma per farli crescere sani e infretta dovrai comunque comprare l'artemia! Non ti consiglio le bustine da 1€ però: ho provato una volta e non se n'è schiusa neanche una...una volta trovata una buona marca poi farle schiudere non sarà così difficile...basta anche un piatto di plastica se non hai tantissimi avannotti!

Bobuz

ancora niente di fatto...
il maschio lascia qualche bolla in giro lungo la scatola del filtro, poi si sposta e ne lascia altre sparse e così via..e la femmina si vede molto raramente ormai, sempre nascosta!
domani o domenica le trovo un altra sistemazione!

ho fatto alcuni test, nitriti 0, gH intorno a 10 (non ho ben capito) e il pH nemmeno capisco bene, ma si aggira tra i 7.5 e gli 8 e non riesco ad abbassarlo (mi sa che il fondo è inadatto ufff)..

a questo punto metto la femmina in 10cm circa di acqua, farei metà vasca e metà osmosi così abbasso il ph, senza fondo ne null'altro (solo riscaldatore), e magari ci metterò del polistirolo se lo trovo, anche se non l'ho mai usato e tutti gli altri maschi han sempre fatto nidi enormi da soli! questo è il primo che non ne vuole sapere..

quanti giorni li devo tenere separati prima di metterli "a vista"??

driopeluminosa

Almeno 4/5 direi, di solito la preparazione è di circa una settimana...e intanto tanto surgelato ad entrambi! Se hai qualche foglia di castagno o di catappa da mettere nella vasca di riproduzione aiuta: sia la femmina a nascondersi che a non far ammuffire le uova!

Bobuz

finalmente ho cominciato col chironomus surgelato, e penso di aver capito quale fosse il vero problema, mi si era rotto il riscaldatore...

il maschio si è dato parecchio da fare, ma mai visto nidi così piccoli e che si sfaldavano nel giro di pochissimo tempo!
proprio ora ho dato un'occhiata e li ho beccati in flagrante durante i loro abbracci...
nido minuscolo e decin di uova che vanno sul fondo, non ne ha raccolta nemmeno una!
pensare che avevo finalmente sistemato tutto per togliere la femmina proprio oggi....
uff mi sa che devo aspettare ancora!