Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche domanda generale...

Aperto da Bobuz, Settembre 10, 2013, 10:36:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Sono sicuramente copepodi o microfauna del genere, non fanno niente ai piccoli :)

Bobuz


Roberto Silverii


Bobuz

ho comprato le buste di artemia (quelle da 1 euro che proprio qui mi erano stater sconsigliate) della SERA, ora mi devo studiare il modo in cui prepararle...

contenuto per 500ml di acqua, l'areatore ce l'ho...in cosa posso metterle?? potrei usare una scatola dell'ikea, ma non ho il modo di coprirle dalla luce, se non chiuderla in un armadio eheh
e poi con cosa le posso raccogliere quando si schiudono? tra l'altro, si vedono ad occhio nudo e riesco a capire quando sono nate?
non l'ho mai usata e non so proprio come muovermi nonostante l'articolo che avete scritto

Roberto Silverii

Quelle della SERA non sono proprio il massimo, comunque dovrebbero schiudersi. Puoi usare anche una bottiglia rovesciata..come è descritto qui:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=28&id=30775&Itemid=318

:)

Bobuz

grazie roberto!

aggiorno la situazione...
non avendo ancora tolto la femmina per non disturbare il maschio, durante il nuoto verticale della prima nidiata hanno pensato bene di accoppiarsi ancora ed il maschio imperterrito continua ad occuparsi di un nido dopo l'altro con gran tenacia! c'è da dire che non sarà un padre perfetto, ma almeno a costanza e resistenza non lo batte nessuno ahahah

ora la prima nidiata è in nuoto orizzontale!!
non so quanti ne siano sopravvissuti, ne ho visti 5 o 6 girare per la vasca, alcuni nascosti fra le piante, altri su in superficie!
il problema è che tutto ciò che finisce da metà vasca in poi è una potenziale preda per la femmina!!!
quindi credo che, nonostante il rischio di danneggiare nido e nuova covata, toglierò la femmina al più presto, nonostante sembri ancora gonfia di uova!!

le artemie le somministro direttamente in vasca, credo a pelo d'acqua visto che spesso tendono a farsi trasportare in superficie...
qualcuno ha mai avuto esperienza di riproduzione simile? consigli su come fare??

Roberto Silverii

Anche io rimuoverei subito la femmina per evitare che mangi i primi nati, poi lascia il maschio a curare il secondo nido ed inizia a somministrare i naupli appena schiusi :)

Bobuz

tolto la femmina anche se mi sa che ha già fatto una strage!!
ora c'è il maschio, spero continui a prendersi cura del nido nonostante il fastidio che gli ho procurato oggi...

ho notato che alcuni erano il doppio di altri, non so se già avessero trovato da mangiare da soli, però devo controllare stasera, restando ottimista, che ne siano sopravvissuti....male che vada preparo la femmina per la prossima ripro, diciamo fra due settimane!
:laugh:

Bobuz

nuoto verticale anche per il secondo nido

Roberto Silverii

Scusa ieri pensavo di averti risp invece deve esserci stato qualche problema! :(

Ad ogni modo va bene così, sicuramente c'è un pò di microfauna in vasca ed i piccoli hanno iniziato a cibarsene :)

Bobuz

ehhe non c'è problema! ieri sera ce n'erano ancora, il maschio cerca di predarli ogni tanto ma senza convinzione (al contrario della femmina!)...son sempre imboscati chi sa dove, penso fra la vallisnera di superficie, e non li vedo praticamente mai!

ora vediamo di giorno in giorno come procede, intanto appena è pronta l'artemia gliela do...considerando il litraggio in cui stanno devo abbondare??
pensavo di usare bottigliette d'acqua come nel link, senza però metterle sottosopra, e poi aspirare dalla superficie con una siringa senz'ago i naupli...pensi che funzionerà? le uova ed i gusci tendono a cadere sul fondo giusto?


ps...ma sta microfauna, da dove è uscita??? sarà mica il primo esempio di generazione spontanea? ahahah

sanfed74

Se anche la seconda nidiata è al nuoto orizzontale sarebbe opportuno rimuovere anche il maschio per evitare rischi, per l'artemia non esagerare cerca di darne una quantita' che venga consumata dagli avannotti dopo qualche minuto, puoi anche usare delle normali bottiglie in posizione verticale,quando devi prendere i naupli stacca l'areatore 5/10 minuti prima, lascia la stanza al buio e poggia accanto alla bottiglia meglio se attaccata un torcia perchè i naupli appena nati si concentrano dove c'è una fonte luminosa e per l'aspirazione puoi usare la siringa con attaccato un pezzo di tubicino meglio se rigido tipo quello per l'areatore, ovviamente ti servira' anche un setaccio dove svuotare il contenuto della siringa.E' normale che in un acquario avviato si formano questi organismi.

Bobuz

ciao sanfed, la seconda nidiata si è schiusa stanotte, quindi ancora nuoto verticale!

per schiusa e prelievo delle artemie penso di aver capito, pensavo poi di filtrarli e sciacquarli con una calza, perchè non credo di aver setacci abbastanza fini!
più che altro dicevo, in 70/80 litri quanti sono, come faccio a sapere che gli avannotti trovano e mangiano le artemie?

sanfed74

Ciao Bobuz, scusa pensavo di avere letto orizzontale, allora aspetta qualche altro giorno.Non so' se con la calza riesci perche' penso sia troppo larga, vendono dei setacci appositi per le artemie. Beh si considerato il litraggio qualcuna in + la puoi dare cmq li vedrai mangiare appena inizi a somministrare.Ma pensi di dare direttamente i naupli appena assorbono il sacco vitellino?

Cadore

Per pulire le artemie io uso semplicemente un fazzoletto di stoffa per soffiarsi il naso :laugh:  lo appoggi sopra un bicchiere e premi il fazzoletto al centro per formare una conca, poi spruzzi con una siringa l'acqua pulita per pulire le artemie dall'acqua salata, poi finito di lavarle prendi il fazzoletto e lo immergi in un bicchiere con acqua pulita e le artemie si tstaccano dal fazzoletto, così puoi somministrarle in vasca. :laugh:
I :heart::chan: