Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualche domanda generale...

Aperto da Bobuz, Settembre 10, 2013, 10:36:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobuz

l'artemia dovrebbe essersi schiusa, finalmente!!!
intanto spuntano almeno un paio di avannotti della prima nidiata che sono grandi il doppio circa degli altri, stanno quasi sempre imboscati verso il fondo vasca, e molti della seconda sono ancora vivi nonostante il padre!
ps..ora lo tolgo, lo metto insieme alla femmina provvisoriamente, magari separati da una bottiglia...appena prendo e monto il cavetto posso sistemarli per bene!

Roberto Silverii


Bobuz

ciao roberto...in realtà l'artemia non si è schiusa...una volta messa in vasca mi son reso conto che erano tutte uova non schiuse, forse l'1% appena...
sta settimana se riesco vado a cercare in altri negozi se hanno qualcosa...male che vada li faccio riprodurre ancora e tengo gli avannotti nella vaschetta che ora ospita i genitori!

una domanda, ma ogni quanto andrebbe cambiata l'acqua nella vaschetta??
e nel caso ci fossero dentro gli avannotti? in che modo la cambio senza disturbarli, e quanta alla volta?

Cadore

Per quanto riguarda l'artemia anche la marca più scarsa non penso schiuda così poco.. Avrai sbagliato qualcosa che può succedere le prime volte :) per quanto riguarda la pulizia della vasca per non disturbare o risucchiare gli avanotti dovresti usare un tubicino da aereatore e cambiare 2-3 litri ogni 2-3 giorni... Però dopo che gli avanotti hanno almeno 2 settimane
I :heart::chan:

Bobuz

fatemi capire, quali sarebbero le condizioni ideali per far schiudere l'artemia??
salinità al 35%, areatore, buio per la schiusa? forse manca la temperatura??

Cadore

Tutto quello che hai elencato é giusto... Quanta acqua usi? E quante artemie hai inserito? Per la temperatura non c'entra molto... Io le lascio a temperatura ambiente e cambia solo la durata della schiusa
I :heart::chan:

gamgam

È importante dosare bene il sale e areare.
Io uso acqua decantata (la stessa che uso per i cambi), sale non iodato.
Per la temperatura, si intende che le devi far schiudere dentro casa, dove mediamente la T è una ventina di gradi minimo.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

Guarda una volta mi è capitato che ero fuori casa e mia mamma (che era addetta a dare da mangiare ai piccoli) ha finito le artemie, così è andata in negozio e ha preso le classiche bustine da 1€ della sera...forse sbagliò un po le dosi ma anche dopo 4 giorni non era nata neanche 1 sola artemia!

Cadore

Ah beh allora ritiro quello che ho detto :p
comunque guarda di non mettere anche troppe artemie in acqua perchè le prime volte esageravo con le cisti e secondo me si inquina l'acqua e non si schiudono, io uso il sistema con i porta cd, inserisco 400 ml d'acqua e 14 gr di sale non iodato, e due dunte di cucchiaino di artemie e uso tre porta cd che alterno e mi trovo benissimo senza aeretore o riscladando l'acqua.
I :heart::chan:

Bobuz

le bustine sera sono già dosate per 500ml, messa in acqua in una bottiglia con areatore e tenuta in casa....
una cosa non ho capito bene, devo tenere al buio le cisti per farle schiudere o il buio serve solo per poi dividere i naupli schiusi con la lucina?
mi sa comunque che andrò a cercare altrove se hanno artemie di altra marca, intanto riprovo con queste, se si son schiuse, e con un altra bustina che ho a casa...
poi nel caso provo con un'altra ripro, che i genitori sono in vista da un paio di giorni e sembrano volersi ripetere :laugh:

ps...un amico sta usando del microgranulare e sembra funzionare (anche lui ha fallito con le artemia della sera), come ultimo tentativo proverò ad usare quello
grazie delle risposte

Bobuz

dopo quanto tempo gli avannotti abbandonano i loro "rifugi" o nel mio caso la protezione del fondo vasca?
o per lo meno quando dovrebbero arrivare al cm di lunghezza da essere visti anche fra le piantine?

perchè ogni tanto ne spuntano uno o due magari dopo giorni di vuoto totale...siccome non vorrei disturbarli troppo non sto praticamente toccando la vasca e ormai hanno fra i 10 e i 15 giorni!

Bobuz

1 mese e mezzo!!
questo è quello della prima nidiata, l'altro, della seconda, è poco più piccolo e marroncino con due righette nere orizzontali!!
queswto è sempre stato bianco e pian piano si sta colorando, peccato per le chiazze rosse sulla caudale e sulle pettorali (??)

come ripro di prova, nel vascone grande son comunque contento che , anche se solo due, siano cresciuti benone!

Bobuz

e questo è l'altro, purtroppo è pieno zeppo di rosso ma bellissimo lo stesso :laugh:

gamgam

Il copper del padre verrà fuori, quindi speriamo in un bel paio di bicolor con corpo teal/copper e pinne rosse ;-)
Matteo :cheer:

Bobuz

in realtà anche la femmina ha pinne con rosso, ma si vede solo in particolari condizioni di luce (controluce/semibuio), altrimenti lo strato iridescente copre il rosso!
il maschio, che sembra quasi violetto/lilla ha le pinne rosse ricoperte di copper e anche in questo caso il rosso si vede poco...

punto molto su quello più grande che a quanto pare ha meno rosso di entrambi i genitori!!

negli 80 litri in cui stanno (soli) si incontrano raramente, ma quando succede iniziano a fronteggiarsi senza però beccarsi!
ed il bianco è solitamente quello che scappa per primo nonostante sia più grande, al contrario di quanto mi aspettassi vedendo le strisce orizzontali del piccolo, che pensavo "sottomesso"...
a che età si può tentare un sessaggio?

sai anche dirmi per caso come mai uno ha le strisce e l'altro è sempre rimasto bianco??