Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Rileggendomi, mi sono accorto che il mio precedente messaggio è parzialmente primo di significato :°D

Comunque ok, mi affido alle vostre sapienti mani, quello che viene fuori per me va bene comunque, al massimo ce sarà da schizzà de testa n'altra volta :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Quello penso che sia più che scontato :P

Alexander MacNaughton

Controllato ho 5 vetri spessi 4-5 mm 41x64 non ci ricavo una vasca alta da farci un paludario... :pinch:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Vi prego facciamo una cosa così :love: :love: :love:


MarZissimo

Ecco....così avemo vinto.

Però oltre ai legni per rialzare il tetto va anche prevista la modalità per cui su questi legno ci sia uno sfondo in cui incastonare le piante e...penso sia la cosa più difficile, ricoprire un Po tutto di muschio. Io posso andare a prendere (anche se sarebbe un Po illegale) del muschio selvatico e vedere se riesco in qualche modo a coltivarlo, così quando arrivo basta un Po di lenza da pesca e lo fissiamo :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Non è un problema il muschio lo vendono liofilizzato per terrari.. lo metti in acqua e si ripiglia :-)

Roberto Silverii

MarZ, se prendiamo dei bei legni in montagna secondo me poi la parte "difficile" sta nel costruire la struttura per rialzare il tutto..ma per topo o alex dovrebbe essere un gioco da ragazzi :)

MarZissimo

Dai dai dai che lo portiamo a casa :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Tra l'altro un paludario del genere non richiede nemmeno troppe piante :) Come ci dividiamo i compiti? :)

MarZissimo

Con i channa va curata bene anche la parte sommersa altrimenti si scannano li per li...ad ogni modo ci sto, dividiamoci i compiti :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Io se volete mi incarico del muschio... ne ho in casa e intanto provo con quello al limite se ne serve ancora lo prendiamo.. dovrei avere circa 7 litri di muschio!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Lì di biotopo asiatico non c'è praticamente niente :laugh:  però l'acquario è molto molto bello.
Se avessimo a disposizione dei legni grandi sarebbe perfetto, il problema è che poi non riusciamo ad inglobarli nello sfondo 3D (se vogliamo farlo) perché quello va necessariamente fatto prima del fatidico giovedì, per questo io avevo pensato alle liane per rettilari (anche per una ragione di costo, ma se li prendete in natura è gratis!)... però li possiamo sempre poggiare davanti.
Nello sfondo 3D si possono fare delle nicchie per collocare le piante (io direi epifite tipo felci e/o ficus pumila), non mi viene in mente un modo per mettere il muschio anche sulla finta roccia :dry:  in caso se ne può legare un pò sui rami/liane.
Volendo dargli un layout di questo tipo io punterei nel sommerso a molti legni così i pesci non litigano, e mano a mano che si sale i legni si diradano, sempre meno spessi, lasciando il posto alle liane... così diamo anche una sensazione di leggerezza aerea mentre lo sguardo sale.
Poi qualche cryptocoryne, che tanto la zona sommersa non è molto alta.
A mio gusto darei anche un punto di colore in emersione con un'orchidea, un'hemigraphis, o delle piante variegate come il ficus pumila o l'acorus....giusto un punto focale.

Roberto Silverii

Per me va benissimo :) Dividiamoci i compiti, così sappiamo cosa fare ;)

MarZissimo

Proposta indecente...ci vediamo tra un Po di tempo (decidiamo un giorno che va bene a tutti) e o andiamo tutti insieme a boschi e poi facciamo una mangiata insieme, oppure io e roby mandiamo a boschi e ci vediamo tutti solo per passarci i legni, muschi e stare un Po insieme... How about this?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!