Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

vorrei unire tutti i post e parlarne solo quì, non vorrei il post come allestire lo stan di 50 pagine... :S



[quote="Kristalya" post=64804]
CitazioneMa fare un fondale tipo rocciata che emerga anche dall'acqua non è un po' troppo impegnativo?
io sono pronta a farvi il K2 il acquario! Ho già ideato il modo per appesantire adeguatamente gli sfondi 3D normali (gli errori di Ranco non saranno ripetuti!), la rocciata con gli spazi per le piante viene uno spettacolo :love:  mi serve sapere le misure dell'acquario e il budget che abbiamo a disposizione per questi accessori estetici.
[/quote]

[quote="gamgam" post=64807]Ok, proviamoci. Iniziamo dalle misure della vasca e da quale specie vogliamo metterci.[/quote]

[quote="Roberto Silverii" post=64808]Non funziona il link :)

Potremmo metterci i channa di riccardo che voleva portarli..oppure dei macropodus..pesci grandicelli e che si vedano :)[/quote]

[quote="MarZissimo" post=64815]Le vasche paludario con i channa non le possiam fare...altrimenti ce li ritroviamo tutti per terra... :)

Nei paludari ci possiamo mettere qualche costruttore di nido che è meno "salterino" degli altri, però di questi ultimi non ne abbiamo di grandi dimensioni. C'è da dire che se riusciamo a fare un "palmeto" (non so nemmeno se esiste sta parola :°D) in emerso con i mahachaiensis sarebbe il top del top del top del top.
...[/quote]

[quote="Roberto Silverii" post=64819]No ma le vasche vanno chiuse in ogni caso, solo che col paludario non la riempiamo fino in alto..almeno io questo intendevo :)[/quote]

[quote="Kristalya" post=64831]Diciamo che il paludario aperto è il massimo, ma con questi pesci salterini è pericoloso. Io però eventualmente, anziché il coperchio in plastica (come quelli di Ranco per capirci), metterei:
- o una rete
- o al limite il coperchio in plastica rialzato con dei piedini di un paio di cm dal bordo vasca (ad esempio con i feltrini delle sedie)
altrimenti sui vetri interni si forma la condensa e i goccioloni e non si vede una cippa lippa, mentre così c'è evaporazione e i vetri dovrebbero restare trasparenti (a Cesena l'anno scorso ho visto qualche vasca con zona semiemersa che aveva proprio questo problema della condensa ed era veramente un peccato)... più c'è evaporazione e più i vetri restano trasparenti.[/quote]

[quote="Roberto Silverii" post=64832]Si ora si vede..per il coperchio forse meglio la rete..in alternativa se non ci fidiamo, possiamo sempre mettere un banchetto di pesci piccoli ed imitare un biotopo senza anabantidi..una vasca senza di loro ci può anche stare :)[/quote]

[quote="Kristalya" post=64833]Alla fine comunque se il pesce (qualunque esso sia) è piccolo non penso riesca a saltare 20-30 cm si altezza... o forse si? :unsure:
Marz un palmeto? Metti link immagine![/quote]

[quote="Roberto Silverii" post=64835]I betta non selezionati ti stupirebbero credimi..il primo anno a Ranco avevamo messo dei coperchi di fortuna con delle pietre grosse sopra..c'erano degli spiragli davvero minimi..eppure la mattina dopo 3-4 Betta erano secchi sul pavimento :(

Secondo me in ogni caso, una vasca chiusa con una retina fatta bene, non ha problemi :)[/quote]
[quote="Kristalya" post=64852]
CitazioneSecondo me in ogni caso, una vasca chiusa con una retina fatta bene, non ha problemi
anche a me sembra la soluzione migliore :)
Allora attendiamo la scelta dell'acquario e le direttive del cassiere.[/quote]

Io direi siccome le cozze acquariofile su due zampe sono troppe non vorrei che fare una vasca con la rete sopra molti babbioni mettano sopra le vasche aperte delle reti e mettano i betta senza coperchio io metterei una lastra in plexiglass in obliquo con zanzariera intorno per evitare dei suicidi!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Kristalya

ci fai un disegno che non ho capito? Comunque se le persone dovessero prendere per effettivo tutto quello che si fa in una fiera acquariofila (tipo acquari spogli sovraffollati, Betta nei bicchieri, carassi in 30 litri, piante rosse con 0,5 w/l....) penso che bisognerebbe mettere un cartello esplicativo ad ogni angolo.
Per me qui il problema è quello di evitare il vetro con la condensa perché altrimenti non si vede niente ed è inutile a quel punto fare un paludario :)

Roberto Silverii

Sono d'accordo..la stessa cosa che faremo infatti anche nel lato selezionati, ci vuole tanta informazione.
Bisogna spiegare che in fiera fa caldo, quindi le vasche non sono riscaldate, quindi la temperatura aria-acqua sarà la stessa, quindi la retina per 2 giorni va bene.

MarZissimo

Prima o poi troverò il tempo per scrivere qualcosa di sensato eh...dateme ancora qualche ora che arrivo... :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Possiamo fare due o tre mini poster su A4 a colori plastificati in cui si spiega tutto in tono colloquiale (e con un paio di vignette artistiche di Olga). Ad esempio:

I BETTA, in fiera, in fishroom, in casa tua...

Caro visitatore, gli allestimenti che vedi qui sono concepiti per una fiera in cui l'ambiente è riscaldato, controllato e le vasche restano allestite solo per alcuni giorni. Riprodurre questi allestimenti a casa propria è possibile e semplice ma bisogna seguire alcune regole fondamentali.


1) Spazio, litri: le vaschette da concorso in cui vedi esposti i Betta splendens sono progettate solo per i concorsi e possono ospitare questi pesci soltanto per pochi giorni. Per dare ai tuoi Betta una casa in cui viver a lungo in salute è necessario un vero acquario con un volume adeguato di acqua e un sistema di filtraggio. Ricordati che due maschi di Betta splendens da allevamento o concorso non possono vivere nella stessa vasca e anche la convivenza maschio-femmine è consigliata solo in vasche di dimensioni adeguate e arredate con piante e nascondigli.
Molte specie di Betta diverse dallo splendens e non allevate in maniera selettiva possono vivere invece agevolmente in coppia e in comunità, in questo caso nauralmente hanno biogno di spazi ancora maggiori.

2) Temperatura: i Betta sono pesci tropicali che soffrono le basse temperature e gli sbalzi. In fiera l'ambiente è riscaldato, ma in casa durante l'inverno la temperatura oscilla scendendo spesso sotto i 20 gradi di notte. La maggior parte dei Betta e il Betta spendens in particolare, non ama questi sbalzi. Se non hai una fishroom climatizzata quindi dovrai dotare il tuo acquario di un termoriscaldatore e di un coperchio. I Betta infatti sono labirintidi, escono cioè in superficie per respirare aria. Se l'acquario è aperto e l'aria è molto più fredda dell'acqua si ammalano facilmente.

3) Qualità dell'acqua: informati sempre sui parametri di pH e durezza ideali prima di acquistare qualsiasi pesce. I Betta splendens di allevamento sono particolarmente adattati e di norma possono vivere nell'acqua di rubinetto che però deve essere sempre portata alla temperatura giusta a lasciata decantare per almeno una giornata in modo da disperdere eventuali residui di cloro. Se l'acqua della tua città è molto calcarea sarà preferibile mescolarla ad acqua di osmosi che puoi trovare in qualsiasi negozio di acquari per ridurne la durezza. Alcune altre specie di Betta hanno esigenze particolari e richiedono accorgimenti specifici per incrementare l'acidità dell'acqua. Informati prima di decidere.


L'Associazione Italiana Betta promuove innanzitutto un'acquariofilia consapevole e la massima attenzione e cura alle condizioni di vita dei pesci in acquario.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

'mmazza, hai scritto così, di getto?? :)

Alla grande! :D

Kristalya

stupendo questo foglio informativo! :laugh:

DavideVD

ma la retina non potrebbe essere usata solo di notte? Di giorno l'acquario è presidiato e si potrebbe metterci un mare di pistia sopra
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

[quote="MarZissimo" post=64971]Prima o poi troverò il tempo per scrivere qualcosa di sensato eh...dateme ancora qualche ora che arrivo... :°D[/quote]

Non ti avevo letto Marz, stavo scrivendo quella cosa. Altrimenti aspettavo ovviamente :drop:
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

[quote="DavideVD" post=64986]ma la retina non potrebbe essere usata solo di notte? Di giorno l'acquario è presidiato e si potrebbe metterci un mare di pistia sopra[/quote]

Immagina che bello se mentre tu parli ai visitatori ti casca un Channa sulla scarpa e tu lo devi raccogliere e poi ributtare dentro :P

Roberto Silverii

PS
l'anno scorso il sabato mattina quelli di PiranhaPortal hanno ritrovato il loro pesce gatto a 50metri dal loro stand..giusto per dirne una :D :D

MarZissimo

Aspettavi perchè? Hai fatto ovviamente bene a scrivere! Io stamattina sto a combatte con il controllo qualità! :°°°°D

M'hanno chiamato e m'hanno detto: "oh, il capo t'ha fatto responsabile software"

Roba che me viene n'infarto...

La partita iva fa schifo....se va a buon fine la storia della Loccioni stappo 500 bottiglie de spumante! :)

Scusate OT...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

:bounce: :laugh:  e con gesto atletico ributti il pesce in acquario... olè!
Comunque se optiamo per la retina ne troviamo una discreta, magari nera a maglie un pò larghette, la tagliamo bene per il perimetro della vasca e la fermiamo con il nastro adesivo nero (insomma non sarà a penzoloni), facciamo una cosa pulita :)

DavideVD

E se la mettessimo sotto la superficie (sotto il pelo), coprendola con le galleggianti?
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Ma perchè sbatterci così tanto per una cosa così facilmente risolvibile io non lo capisco :) si mette una retina fatta bene, a  misura e via ;)
Tra l'altro se impedisci ad un anabantide di andare a respirare aria per 2 giorni facile che ci rimane pure