Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Scusa...ho sbagliato video...domani posto quello giusto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ilaria è out fino al 2 luglio, le hanno staccato internet! :(

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

DavideVD

Usate carta e penna, o spedite chiavette USB a Ilaria :D
<-- La mia attività principale :aib:

Kristalya

Sono di nuovo on-line! :laugh:
Dunque, per il paludario vogliamo attenerci più o meno al layout della foto di Rob? Quindi roccia su lato lungo posteriore e un lato corto? Oppure ci facciamo entrambi i lati corti oltre al posteriore?
Io questo muschio da rettilario non l'ho mai utilizzato, praticamente una volta fissato poi basta inumidirlo e diventa come nuovo?
Se riuscite a portarmi tutto in Abruzzo (muschio, legni e se avete anche pietre) è meglio, così monto tutto e risparmiamo tempo, anche perché devo vedere esteticamente come fissare il muschio senza che si vedano retine ecc... poi devo fare l'interno pesantissimo (a quello mi servono le pietre, poi userò anche bottiglie piene di sabbia.... insomma mi ingegno).
Il colore va bene quello di Ranco (ambrato) o ci buttiamo sul grigio?
Siccome dovrò portarlo a Piacenza in macchina, non so se intero entra :unsure:  quindi le opzioni sono due:
1) lo divido in 2 pezzi che poi combaciano al montaggio
2) lo portano su i Tomei con il furgone (però non so quando salgono e il paludario richiederà tempo per essere allestito).


PS: mi stavo dimenticando una cosa importante...quanto lo vogliamo fare alto? così topo ci fa la struttura :) un metro?

MarZissimo

Grande Ilaria! Bentornata!

Un metro dici che basta? Io non ci capisco molto con roba estetica tipo "sezione aurea" o roba simile, però penso che se la colonna c'acqua è 50 (un pò meno poi in verità ma non ce ne frega), altri 50cm di rialzo vanno bene, altrimenti più aumentiamo e più superficie allestibile dobbiamo prevedere :)
Gli altri che ne pensano?

Per  quanto riguarda l'allestimento facciamo che ti portiamo tutto, o tramite posta o tramite pacco celere o a mano in Abruzzo (che figata! non pensavo la cosa prendesse piede! non vedo l'ora di visitare salle, che dalle foto di Roby deve essere un paradiso terrestre!)

I lati da "coprire" saranno tre, perchè poi la struttura non può rimanere solo su due lati, dobbiamo fare come la foto di roby + anche allestire il lato corto destro, che comunque vada sarà coperto dal legno :)
Dico cazzata?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Grazie! :)
Io pensavo appunto ad un metro totale (vasca + struttura) quindi la sola struttura sarà di 50 cm.

CitazioneI lati da "coprire" saranno tre, perchè poi la struttura non può rimanere solo su due lati, dobbiamo fare come la foto di roby + anche allestire il lato corto destro, che comunque vada sarà coperto dal legno
si la struttura ovviamente è quadrilatera, io intendevo la parete di roccia :)  nella foto è solo su 2 lati (posteriore e corto sinistro), chiedevo se volevamo farla su 3 (posteriore + 2 corti).

Per i materiali ci dobbiamo organizzare con anticipo che ci vuole tempo per costruire questo mostro :laugh:  cogliamo l'occasione per farci un pic-nic :)

Stavo facendo 2 calcoli sul costo, considerando 3 lati e altezza 1 m penso vanno via 25-30 euro di poliuretano poi se ci vogliamo mettere le liane le ho trovate a circa 12 euro un pezzo da 2 metri e 7 quello con il diametro più piccolo (sono carine anche prese con diametri diverso per creare movimento) mi sembra ma magari girando un pò si trovano a meno, la sabbia ambrata la ho da ranco, se vogliamo cambiare colore c'è da aggiungere penso altri 5-7 euro... che budget abbiamo per il paludario? Così inizio a farmi 1 idea.

Roberto Silverii

Per il budget sentiamo cosa dice Matteo, comunque la sabbia dovrebbe darcela lo sponsor..per il resto come costi non mi sembrano eccessivi.
La cosa che mi viene in mente è di costruire qualcosa che possa scaricare il peso non sul vetro..altrimenti rischiamo un disastro :)

A Salle siete tutti benvenuti :)

Kristalya

Citazionela sabbia dovrebbe darcela lo sponsor
io parlavo della sabbia per la texture della roccia, non quella per il fondo :P

CitazioneLa cosa che mi viene in mente è di costruire qualcosa che possa scaricare il peso non sul vetro..altrimenti rischiamo un disastro
Io pensavo di inglobare nel poliuretano una base molto pesante, fatta con pietre e bottiglie piene di sabbia (presa in spiaggia), però se avete altre idee dite pure :)

Accenno qui una lista dei materiali per fare lo sfondo del paludario, con relativi prezzi (c'è anche il link per i dettagli), così se qualcuno ha in mente luoghi dove costano meno ben venga (ho messo opzionale su quelli dove possiamo tagliare un pò:
- schiuma poliuretanica, se intendiamo fare solo la parete posteriore ne servono 3, altrimenti anche i 2 lati corti 4. Quindi siamo sui 25,50/34 euro
- pannello di vetro sintetico, serve come sostegno dello sfondo, deve essere bello spesso (almeno 4-5 mm) altrimenti si imbarca (il PVC nero che ho usato per Ranco è troppo sottile). Volendo fare solo la parete posteriore servono 2 pannelli 1500x500 mm, altrimenti anche i 2 lati corti 3. Quindi siamo sui 54/81 euro
- plastivel, a vernice che altrimenti la bomboletta finisce subito, ed è più comodo anche per far rimanere la sabbia incollata. Siamo sui 12 euro.
- sabbia, serve per coprire il poliuretano e creare l'effetto roccia. Ne ho un sacco ambrato io a casa, se vogliamo cambiare colore c'è da ricomprarlo. OPZIONALE
- liane flessibili, tra gli 8 e i 14 euro, io le ho trovate anche a 12... insomma per queste dovrei farmi un giro esplorativo. OPZIONALE
- ventose, avevo pensato di mettere quelle toste con portata 30 Kg così sicuro lo sfondo sta fermo, altrimenti ci sono le ventosine normali... quindi con 4 di quelle forti siamo a 13,80 euro altrimenti quelle normali costano 30/50 centesimi l'una credo. OPZIONALE

Alla fine è una bella spesa, che ne pensate?

Alexander MacNaughton

[quote="Kristalya" post=68154]...
- schiuma poliuretanica, se intendiamo fare solo la parete posteriore ne servono 3, altrimenti anche i 2 lati corti 4. Quindi siamo sui 25,50/34 euro...[/quote]

Se mettessi uno di questi pannelli dietro prima di schiumare penso che almeno una bomboletta la risparmiamo e poi quì costa meno stessa marca altrimenti ci sono marche meno conosciute che costano ancora meno!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Kristalya

Alex a parte il fatto che a Roma Bricoman non esiste :(  il numero di bombolette che ho scritto è appena sufficiente a coprire la superficie, non è una questione di spessore dello strato (che è quello standard del rigonfiamento di una sola spruzzata), è proprio una questione che altrimenti non si arriva a coprire l'intero rettangolo. Per Ranco con una bomboletta ho coperto una superficie di 60x60 cm ed è finita.

Kristalya

Lo sfondo per il paludario alla fine si è deciso per il si o per il no? Se io non avessi la macchina per portarlo su potrei darlo a qualcuno di voi? In treno non potrei portalo.

Roberto Silverii

Io direi "SI" :) Per portarlo non penso sia un grosso problema, qualcuno si trova da Roma :)

Kristalya


Roberto Silverii

Alla grande! Non ti dimenticare le foto cosi fai un articolo per bettazine :) io dal 12 sono in Italia, esclusi il 17-18 quando volete venire a Salle andiamo per boschi a "fare legni" :)