Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Paludario sì/no forse

Aperto da Alexander MacNaughton, Maggio 20, 2013, 09:01:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

In questo periodo sono un pò disastrata, ora mi riprendo e te la mando.
Stavo pensando che sarebbe carino fare sulla parete di roccia una cascatina, magari con spray bar, così che viene l'effetto umido... dite che si può fare? Ce l'abbiamo una pompa? Se il tubo è da 1 cm io una spray bar trasparente lunga circa 80 cm costruita da me la ho da prestare.

Alexander MacNaughton

[quote="Kristalya" post=70490]...Stavo pensando che sarebbe carino fare sulla parete di roccia una cascatina,...[/quote]
5 cose.
La prima: Sbavo solo al pensiero di fare una cascata!:drop: mi piace troppo l'idea :love:
Seconda cosa: che portata e prevalenza altimetrica ti serve la pompa?*
Terza: perchè la sprybar? è così brutta fuori vederla :unsure:  
Quarta: mettere 6 o più tubi all'interno del poliuretano facendo in cima delle sedi dove si raccoglie l'acqua dove iniziano dei canali, dove passerà l'acqua in caduta?

Però in questo caso dovremmo fare un collettore o mettere più pompe.

Quinto: Lo sai che in basso allo sfondo bisognerà fare una nicchia (o piu) dietro una grata (o più) dove alloggiare la/le pompa/pompe.

*Può essere che c'è l'ho.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Diverse pompe le ho anche io :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

State calmi, io ora non ho la testa per fare un opera di ingegneria :laugh:
Già calcolare la zavorra in base alla spinta dei volumi ha dato un risultato da panico.
Un vano per la pompa con una canalina posso provare a metterlo, avevo pensato ad una spray bar trasparente in cima così con una sola pompa facciamo i rivoletti lungo tutto lo sfondo, magari la copriamo con un pò di muschio, ma essendo trasparente messa in cima secondo me nessuno la vede.

Ditemi voi... avete tempo fino a venerdì, perché poi papà mi riporta gli attrezzi e finisco il lavoro.

Per le piante emerse io metterei:
- 1 ficus pumila variegato (la versione ricadente non quella ad alberello mi raccomando) bello folto.
- 4 Selaginella (specie asiatiche, tipo la willdenowii) oppure 4 felci a caso, di dimensione piccola/media (sui 20-25 cm insomma).

Per le piante sommerse andrei di cryptocoryne e vallisneria.

MarZissimo

Va benissimo secondo me l'idea della spray con i rivoli lungo lo sfondo! Una grandisssssima figata! :)
Poi quella cerchiamo di nasconderla il più possibile ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Anche a me la cascatella fa impazzire! :)

Kristalya

Marz mi devi fare un favore entro oggi: prendi la pompa in questione, verifichi che spinga fino ad un metro, le scatti una foto (mi serve capire se ha la mandata a lato o in alto per fare il foro nel vano), mi scrivi le dimensioni della pompa e il diametro del tubo con essa compatibile.
Così domani vedo se i materiali che ho a casa vanno bene oppure me li devo procurare... mi raccomando che il tempo è tiranno!
Se mi dai tutte queste info la spray bar la inglobo nella finta roccia e viene una cosa pulita ;)

Io una pompa la ho, ma ho appena verificato che spinge fino a 50 cm :(

MarZissimo

Un metro inteso "verticale" giusto?

Appena mi confermi misuro :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Un metro di prevalenza, quindi verticale :)

Kristalya

si verticale... misura misura, presto che è tardi! :laugh:

MarZissimo

Va finire a stasera dopo le 22 perchè oggi ho avuto dei problemi e fra pochi minuti mi comincia una conference call di lavoro...vedo di fare il prima possibile...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

vabbè leggo domani mattina senza problemi :) che uomo in carriera che sei!

MarZissimo

Sono pieno di bestemmie...altro che carriera....:)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Funziona benone fino a 1,20m :)

NewJet800

http://postimg.org/gallery/6uo3v9b8/c8c81fc7/

Scusa davvero per il ritardo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!