Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Analisi mangimi per betta splendens

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:17:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Non mi pare sia opposti, qua si parla di qualità/prezzo..noi abbiamo parlato solo di qualità :) E' senza dubbio che shg e BlueLine abbiano un prezzo maggiore, come è senza dubbio che la maggior parte degli appassionati usi tetra e sera perchè li trovi praticamente ovunque ed i prezzi sono bassi :)
Qui abbiamo parlato di esperienza personali, ci sta anche che altre persone ne abbiano avute di differenti :)

Roberto Silverii

Comunque, per fare un confronto tra quella che tu chiami etichetta dettagliata, ti faccio un esempio:

CitazioneAquaristica AQ Energy Gran Pellet M
mangime composto per tutti i pesci d'acquario.
Prodotto con pregiati ingredienti naturali, come pesce, gambero, artemia, spirulina, alghe, ecc. AQ EnergyGRAN Pellet M offre un'alimentazione completa,
ricca di nutrienti e vitamine per una dieta sana e naturale: con preziosi acidi
grassi Omega 3 & 6, rinforza le difese immunitarie, rende i colori più brillanti,
stimola l'appetito, non intorbida l'acqua, a basso tenore di ceneri. Pellets 0,8-1,0
mm. Alta galleggiabilità. Per pesci 3-5 cm
Non sò se è il cartellino che c'è anche sul barattolino, ma l'ho trovato nel catalogo dell'azienda

CitazioneBlueLine Elite
Ingredienti: prodotti di pesce 28%, Krill 24%, lieviti 14%, estratti di tuorlo d'uovo 8%, soia 7%, lievito autolisato 3%, olio di pesce purificato 2%, gelatina 2%, grassi vegetali idrogenati 0,4%

CitazioneSera Vipagran
Composition
amido di mais, glutine di frumento, uovo intero in polvere, farina di pesce, caseinato di calcio, farina di frumento, olio di pesce, lievito di birra, alga Spirulina, germi di frumento, erbe aromatiche, alfa-alfa, ortica, gammarus, alghe marine, prezzemolo, peperoni, spinaci, carote, farina del mollusco Perna canaliculus, aglio. Colorato con additivi CE.

Parlando di ingredienti, a te quale sembra più dettagliato?

gamgam

Bisogna anche fare attenzione al concetto di "apprezzato dai pesci". Se applicassimo questo criterio ai bambini li nutriremmo solo a gelato e dolci e mai a minestra di verdure (è già stato detto) ;-)
E anche al concetto di "provare" un mangime.
Darlo per qualche settimana ai pesci di un acquario non è una prova sufficiente. Bisogna invece averlo usato con diversi esemplari, in diverse età (appena svezzati, sub-adulti, adulti) e condizioni (per prepararli alla riproduzione, per farli riprendere dopo una riproduzione). Una volta accertate le sue caratteristiche (proteico ed energetico ad esempio, o al contrario leggero e digeribile) il mangime va testato su esemplari che hanno bisogno di quel tipo di alimentazione. Potremo ad esempio provare un mangime leggero e molto digeribile su esemplari che devono riprendersi da problemi alla vescica natatoria. O uno proteico su una femmina che non ha uova, per fargliele produrre.

Le opinioni su surgelati e sui mangimi delle marche piu' care che leggete qui sono basate su esperienze di questo genere fatte da numerosi soci che possono confermarle. Cito ad esempio g@s, tomeima30, verdeblu con cui facemmo i test di quattro mangimi blue line per mesi nel 2010-11
O alby che ha scritto spesso delle sue esperienze col surgelato (spunti che di recente mi hanno salvato una nidiata di belly sliders).

E ovviamente (meglio dirlo) nessuno ha interessi personali in materia. Nemmeno l'associazione che, quando viene sponsorizzata in una manifestazione (lo è stata anche da Tetra pochi mesi fa) non riceve soldi ma supporto in natura (prestiti di materiale o vasche per la durata dell'evento o premi e confezioni omaggio per i vincitori dei concorsi).
Matteo :cheer:

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=57206]Non mi pare sia opposti, qua si parla di qualità/prezzo..noi abbiamo parlato solo di qualità :) E' senza dubbio che shg e BlueLine abbiano un prezzo maggiore, come è senza dubbio che la maggior parte degli appassionati usi tetra e sera perchè li trovi praticamente ovunque ed i prezzi sono bassi :)
Qui abbiamo parlato di esperienza personali, ci sta anche che altre persone ne abbiano avute di differenti :)[/quote]

Voi sostenete che i prodotti tetra e sera siano i peggiori al di là del prezzo anche di qualità,ora se sera e tetra son risultati primi nel rapporto qualità-prezzo vuol dire che oltre a 1 prezzo vantaggioso ha anche 1 ottima qualità.quindi non èproprio cartone colorato come sosteneva qualcuno,questa è logica Roberto

ora ,io seguo i vostri consigli,tant è che ho preso naupli,artemia congelata e chironomus,quindi la mia non è 1 critica.vedo anch io che preferiscon mangiare artemie ..xò da come dicevate voi sembrava dessi da mangiare la m ai miei pesci!io ascolto voi,mi fido,ma era per riportarvi opinioni di altre persone esterne al forum.

jumpman 53

[quote="gamgam" post=57213]Bisogna anche fare attenzione al concetto di "apprezzato dai pesci". Se applicassimo questo criterio ai bambini li nutriremmo solo a gelato e dolci e mai a minestra di verdure (è già stato detto) ;-)
E anche al concetto di "provare" un mangime.
Darlo per qualche settimana ai pesci di un acquario non è una prova sufficiente. Bisogna invece averlo usato con diversi esemplari, in diverse età (appena svezzati, sub-adulti, adulti) e condizioni (per prepararli alla riproduzione, per farli riprendere dopo una riproduzione). Una volta accertate le sue caratteristiche (proteico ed energetico ad esempio, o al contrario leggero e digeribile) il mangime va testato su esemplari che hanno bisogno di quel tipo di alimentazione. Potremo ad esempio provare un mangime leggero e molto digeribile su esemplari che devono riprendersi da problemi alla vescica natatoria. O uno proteico su una femmina che non ha uova, per fargliele produrre.

Le opinioni su surgelati e sui mangimi delle marche piu' care che leggete qui sono basate su esperienze di questo genere fatte da numerosi soci che possono confermarle. Cito ad esempio g@s, tomeima30, verdeblu con cui facemmo i test di quattro mangimi blue line per mesi nel 2010-11
O alby che ha scritto spesso delle sue esperienze col surgelato (spunti che di recente mi hanno salvato una nidiata di belly sliders).

E ovviamente (meglio dirlo) nessuno ha interessi personali in materia. Nemmeno l'associazione che, quando viene sponsorizzata in una manifestazione (lo è stata anche da Tetra pochi mesi fa) non riceve soldi ma supporto in natura (prestiti di materiale o vasche per la durata dell'evento o premi e confezioni omaggio per i vincitori dei concorsi).[/quote]

Nessuno ha interessi personali,ma infatti vi ringrazio dei consigli,solo che quando questo topic è nato,si parlava di quei mangimi tetra e sera,e di certo nessuno mi ha detto.''Almeno uno tienilo,x variare'',anzi!

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=57207]Comunque, per fare un confronto tra quella che tu chiami etichetta dettagliata, ti faccio un esempio:

CitazioneAquaristica AQ Energy Gran Pellet M
mangime composto per tutti i pesci d'acquario.
Prodotto con pregiati ingredienti naturali, come pesce, gambero, artemia, spirulina, alghe, ecc. AQ EnergyGRAN Pellet M offre un'alimentazione completa,
ricca di nutrienti e vitamine per una dieta sana e naturale: con preziosi acidi
grassi Omega 3 & 6, rinforza le difese immunitarie, rende i colori più brillanti,
stimola l'appetito, non intorbida l'acqua, a basso tenore di ceneri. Pellets 0,8-1,0
mm. Alta galleggiabilità. Per pesci 3-5 cm
Non sò se è il cartellino che c'è anche sul barattolino, ma l'ho trovato nel catalogo dell'azienda

CitazioneBlueLine Elite
Ingredienti: prodotti di pesce 28%, Krill 24%, lieviti 14%, estratti di tuorlo d'uovo 8%, soia 7%, lievito autolisato 3%, olio di pesce purificato 2%, gelatina 2%, grassi vegetali idrogenati 0,4%

CitazioneSera Vipagran
Composition
amido di mais, glutine di frumento, uovo intero in polvere, farina di pesce, caseinato di calcio, farina di frumento, olio di pesce, lievito di birra, alga Spirulina, germi di frumento, erbe aromatiche, alfa-alfa, ortica, gammarus, alghe marine, prezzemolo, peperoni, spinaci, carote, farina del mollusco Perna canaliculus, aglio. Colorato con additivi CE.

Parlando di ingredienti, a te quale sembra più dettagliato?[/quote]

sinceramente non credo che sia la presenza di percentuale che renda 1 etichetta + dettagliata e non giustifica una differenza rilevante,anzi lo trovo un po' uno specchio x allodole.
a dir la verità sull etichetta ci son scritti questi igredientie non solo quelli riportati.

Ingred:pesci,gamberi,soia,farina di frumento,artemia,olio di pesce,calamari,lievit,spirulina,alga rossa,astanxatina,enzimi proteinasi,crusca d riso,niacina e molti altri,l'etichetta è lunghissima!addiritura c era dentro pure i sali di silicio,logicamente confezionati.

cmq morale della favola,pure la marca acquaristica fa cacare???

roby-83

In realtà sapere le percentuali fa una differenza abissale....
Se tu vuoi un mangime a base di X cercherai quello con la percentuale più alta di X, magri nell 'altro non è specificato e X è bassissima. Poi se hai bisogno di un mangime equilibrato devi sapere in che percentuale sono gli ingredienti.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Invece no perchè in questi casi sono anche le percentuali che fanno la differenza! Ti ricordo che le etichette hanno valore legale e se tu dichiari qualcosa di diverso rischi una denuncia per truffa.
Quindi tra scrivere:

Citazioneamido di mais, glutine di frumento, uovo intero in polvere, farina di pesce, caseinato di calcio, farina di frumento, olio di pesce, lievito di birra, alga Spirulina, germi di frumento, erbe aromatiche, alfa-alfa, ortica, gammarus, alghe marine, prezzemolo, peperoni, spinaci, carote, farina del mollusco Perna canaliculus, aglio

e scrivere

Citazioneprodotti di pesce 28%, Krill 24%, lieviti 14%, estratti di tuorlo d'uovo 8%, soia 7%, lievito autolisato 3%, olio di pesce purificato 2%, gelatina 2%, grassi vegetali idrogenati 0,4%

c'è una differenza enorme, perchè le materie prime hanno un costo ben diverso e capirai che il frumento ed il mais costano meno del krill ed hanno anche una composizione diversa e molto meno nobile. Ora questo è solo un esempio ovviamente, ma la differenza c'è ed è grande, io non ti parlo per partito presto, studio veterinaria e queste cose le studiamo per il pet food per cani e gatti principalmente, ma il discorso è lo stesso identico.
Se hai un cane o un gatto, vai dal veterinario e chiedi se è meglio Friskies oppure Hill's, ti risponderà le stesse cose :)
Il test che hai riportato secondo me non ha una grossa valenza, è più un'indagine dei cibi usati e come ti dicevo anche prima Tetra e Sera sono le marche più conosciute e più utilizzate.

Un'altra cosa che vedi nel mangime Tetra/Sera è la colorazione diversa dei granuli: questo è uno specchietto per le allodole. Ti da la sensazione di dare un mangime "variegato" ai tuoi pesci, magari pensi che quello verde sia a maggior contenuto vegetale ed il rosso a maggior contenuto proteico, invece sono sempre gli stessi..e nella composizione leggi "Colorato con additivi CE".

Questi sono tutti elementi che ti diamo noi per valutare, poi ovviamente fai tu, se ti sei trovato bene con Tetra continua pure con tetra, sicuramente i pesci non muoiono :)
Aquaristica non mi esprimo, non l'ho mai provato quindi non saprei dirti. Un'altra marca che ho provato ed è ottima, anche se in Italia si fatica a trovarla, è la Ocean Nutrition :)

roby-83

dove ho trovato i blue line hanno la ocean e me l'han consigliata ma ha barattoli enormi,van bene per chi ha pesci grossi,non li finirei mai con i betta anche perchè do principalmente surgelato

Roberto Silverii

Della Ocean c'erano due prodotti specifici per Betta "Atison Betta" e "Atison Betta Pro", su formulazione di Atison, un famosissimo allevatore asiatico.
Era un pellet leggero molto molto gradito dai Betta..un prodotto ottimo, in Italia si trovava 6-7 anni fa ora non più, in nord europa invece si trova ancora regolarmente, nonostante lo abbiano riformulato da poco e i granuli siano più grossolani e forse meno appetibili :)

gamgam

Stavo per dire la stessa cosa. Se hanno o possono ordinare una confezione di Atisons Betta Food (ora mi pare si chiami così) sarebbe interessante riprovarla.

Io trovo ogni tanto i loro surgelati e mi sembrano fatti con cura. Le singole artemie e chironomus, dopo scongelate, si presentano integre e mantengono la consistenza originale.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Vediamo in Germania se riusciamo a trovarne un pò :)

roby-83

[quote="gamgam" post=57227]Stavo per dire la stessa cosa. Se hanno o possono ordinare una confezione di Atisons Betta Food (ora mi pare si chiami così) sarebbe interessante riprovarla.

Io trovo ogni tanto i loro surgelati e mi sembrano fatti con cura. Le singole artemie e chironomus, dopo scongelate, si presentano integre e mantengono la consistenza originale.[/quote]

Confermo,una volta le ho prese della ocean ed erano intere,in negozio qu ne hanno di una marca sconosciuta e spesso trovi pezzettini

jumpman 53

ok grazie,cmq non uso più tetra!ce le ho lì,ora sto usando surgelato e acquaristica.Ps,le percentuali son scritte anche lì!!