Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Analisi mangimi per betta splendens

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:17:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,

ho ricevuto da un amico dei barattoli di mangime,dopo 6 mesi di somministrazione ho notato delle differenze sostanziali:vi riporto i mangimi utilizzati per un confronto con le vostre tecniche di alimentazione:

-Tetra Pro color> E' vero che ravviva i colori,si nota la differenza,ma è naturale?

-Granuli per ciclidi (Molto graditi,a base di proteine animali)

-tetramin (un classico...non ho mai capito se è 1 buon prodotto o no..
-larve di zanzare (il cibo preferito per i pesci)
-tetra pro energy(ben gradito,ma mi chiedo se serva a qualcosa..

GLI INGREDIENTI DI TETRA MIN E TETRA PRO SONO UGUALI...

che dire,i miei pesci hanno un abella scelta,loro sì che stan bene.

roby-83

I mangimi tetra non sono il massimo,se provi altro noterai la differenza
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Infatti..io li ho utilizzati un pò all'inizio (6-7 anni fa), ma appena passato a SHG e soprattutto a BlueLine ho visto un cambiamento incredibile.
Poi il massimo del massimo lo ottieni col surgelato e col vivo ;)

jumpman 53

in che senso si noetrà la differenza???

SHG è 1 marca che non c'è dove prendo io le cosee

Roberto Silverii

Nel senso di appetibilità, vitalità dei pesci, colori, stimolazione della riproduzione, qualità delle feci :)

jumpman 53

dunque mi sconsigliate i mangimi tetra??io pensavo fossero di ottim qualità con quel che costano!!

Roberto Silverii

Costano molto?! Tetra e Sera sono le due marche più facilmente reperibili e più economiche :)

roby-83

Tetra una volta era buona ma ormai è diventata commerciale e infatti la trovi nei supermercati,prova sul sito della blueline i rivenditori della tua zona,piuttosto fai un salto una volta e ne prendi un paio tanto durano

jumpman 53

già in effetti non è che costino 1 granchè,xò era x dire,un vasetto piccolo di tetra pro costa 6 euro,,,io pensavo che i peggiori fossero friskies e vitakraft,cmq quando finirò le scorte di queste proverò a cambiar marca.

cmq i mangimi tetra resto della mia idea che non sono male,la qualità dell'acqua resta inattaccata anche dopo mesi come nitriti e ,complice un buon sistema di filtrazione.

jumpman 53

il vivo e il surgelato so che inquinano molto l'acqua

gamgam

È una diceria. Forse a qualcuno sarà successo di sbagliare le dosi, perché un cibo in granuli è più facile da somministrare, o di usare surgelati avariati (che si erano scongelati). Se conservati bene sono ottimi e anche se si usa il cibo secco bisognerebbe alternare almeno ogni tanto con surgelato.
Matteo :cheer:

verdeblu

Il mangime Tetra non lo uso nemmeno per i grindal, i pesci non crescono, rimangono costipati ed è veramente una porcheria: praticamente cartone colorato ben pubblicizzato. Io se fossi in te non mi farei problemi a cestinarlo molto prima di finirlo.

Come suggerivano già Matteo e Roberto io consiglio artemia e chironomus congelati (ma meglio artemia), mangime secco in pellet (ma solo alcuni). Ultimamente oltre a Blue line sto usando un mangime in pellet che mi ha venduto Jamie (Paradox_error) dalla Repubblica Ceca e devo dire che si tratta di una vera bomba, quasi meglio del congelato. I pesci crescono molto velocemente, hanno feci compatte e non presentano problemi di costipazione. Mi sembra che sia particolarmente ricco in olii, i pellet sono lucidi, bisogna stare attenti a non esagerare perché i pesci ingrassano.

Roberto Silverii

Al contrario, congelato e vivo inquinano meno, trattandosi di animali senza conservanti, olii ecc ;)

Eugè, che mangime ti ha dato Jamie?

roby-83

io al momento a parte artemia surgelata uso un campione di artemia grain e ho l'elite che  ma arrivato a casa ho notato che era scaduto,son tornato in negozio ma aveva solo il purtroppo è anche questo grade,avevo preso l'81 ma arrivato a casa ho notato che era scaduto e in negozio aveva solo il 35....
un po piccino ma apprezzato moltissimo

verdeblu

È mangime professionale, lo stesso che usa Jiri nel suo allevamento, si tratta di cibo secco in pellet cilindrici scuri di circa 1mm di diametro, poco galleggiante ma molto apprezzato.