Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Analisi mangimi per betta splendens

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:17:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Devo dire che anche io uso comunque sempre un po' di secco, perché non ho ogni giorno il tempo di dare il surgelato a tutti e a volte preferisco dare la precedenza ad altre manutenzioni. Ma nel week-end - e almeno un paio di volte durante la settimana - trovo il tempo di scongelare e somministrare artemia o chironomus.

Nell'ultima nidiata però ho avuto dei problemi alla vescica natatoria e a loro sto dando, da due settimane, solo artemia surgelata, ogni giorno. Me li sta salvando!
Matteo :cheer:

jumpman 53

volevo sapere se nel biotopo asiatico può succedere che si sviluppino artemie,da quanto ho capito sono d'acqua salata e quindi in natura non potrebbe succedere come cosa

??

verdeblu

Esistono artemie di acqua dolce, ma in generale i betta in natura mangiano larve di insetti e piccoli crostacei. Le artemie saline hanno il vantaggio di avere buone qualità nutrizionali abbinate al fatto che proveniendo da acqua salata portano relativamente pochi batteri e parassiti che potrebbero svilupparsi in acqua dolce, modificando i parametri e introducendo malattie nelle nostre vasche.

jumpman 53

[quote="verdeblu" post=56199]Il mangime Tetra non lo uso nemmeno per i grindal, i pesci non crescono, rimangono costipati ed è veramente una porcheria: praticamente cartone colorato ben pubblicizzato. Io se fossi in te non mi farei problemi a cestinarlo molto prima di finirlo.

Come suggerivano già Matteo e Roberto io consiglio artemia e chironomus congelati (ma meglio artemia), mangime secco in pellet (ma solo alcuni). Ultimamente oltre a Blue line sto usando un mangime in pellet che mi ha venduto Jamie (Paradox_error) dalla Repubblica Ceca e devo dire che si tratta di una vera bomba, quasi meglio del congelato. I pesci crescono molto velocemente, hanno feci compatte e non presentano problemi di costipazione. Mi sembra che sia particolarmente ricco in olii, i pellet sono lucidi, bisogna stare attenti a non esagerare perché i pesci ingrassano.[/quote]

ciao ho somministrato artemia salina congelata ai pesci,devo dire che le prime se le sonmangiate volentieri,dopo un po' ha iniziato a sputarle,ammetto di avergliene date un po'...xò pare che si sia gonfiato il ventre,non creano problemi all apparato digerente solo artemie??

Roberto Silverii

Fanny Verdefoglia

e per quanto riguarda i mangimi Haquoss che mi dite? le varietà "Granulat Pro Mix", "Base Gran" e "Betta Gourmet" vanno bene?

Roberto Silverii

Non la conosco come marca...riesci a fare una foto agli ingredienti ed alla composizione? :)

Fanny Verdefoglia

si certo ma solo domani perchè oggi sono fuori sede =)

jumpman 53

ciao ragazzi,ho trovato i gamberetti che davo alle mie tartarughe,che ora vivono in 1 lago.Secondo voi come sono come alimento?sarebbero tipo artemie??

Roberto Silverii

No assolutamente no! Sono grossi, coriacei a davvero poco nutrienti, lascia stare :)

Roberto Silverii

No in realtà un 45-48% di proteine vanno benissimo per i Betta..è un mangime molto proteico, forse anche un pelino eccessivo per un'alimentazione di base :)

Comunque vi dico cosa ho appreso da un seminario sui pet food: una regola per vedere quando un cibo per animali è di buona qualità è quella di leggere gli ingredienti, più sono dettagliati, più l'alimento è di qualità :)

roby-83

capito,mi sembrava di aver capito che dovrebbero essere sui 50/55%

si impara sempre qualcosa!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Si ma come mangimi per Betta sono tutti in quel range 48-55% :) Però appunto, somministrando sempre un granulare molto proteico, si rischiano problemi :)

Fanny Verdefoglia

non vi preoccupate che alimento di base non è, lo snobbano il 95% delle volte che lo somministro.
Quello che mangiano con più gusto è il betta gourmet che ha il 49% di proteine.
Che tipo di problemi si potrebbero avere con una dieta troppo proteica?