Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

[quote="MarZissimo" post=54382]Non ti so rispondere riguardo agli esemplari di selezione (ne ho avuti alcuni anni fa, ma non li ho studiati bene...d'altronde rispecchiavano, per quello che ho visto, tutto quello che la letteratura classica e le esperienze più comuni raccontano)...so solo per esperienza diretta che questi qua, pur presentando da adulti un pò di aggressività tra maschio e femmina, non si ammazzano nè attaccano vicendevolmente come accade invece per gli esemplari di selezione.
Non so appunto se sia una forma di aggressività che nei selezionati si fa viva prima, e nei non selezionati dopo, so soltanto che non ho mai dovuto dividere niente...e non ho avuto nessun decesso, sui cento e passa (decisamente troppi, errore mio) pesci che ho dentro casa.

La panoramica ve la mostro stasera, è anche molto bello vedere come la felce sia uscita emersa e stia sbocciando un pò ovunque sopra i legni fuori dell'acqua :)

Per Ranco ne ho tantissimi da cedere...chi li volesse me lo faccia sapere :)[/quote]

ciao,io se vuoi una o 2 femmine posso adottartele,PS

cosa intendete con F1/F2/F3???

Roberto Silverii

Per "F" si intendono le generazioni.

F0 sono i genitori, una coppia da cui parti per una selezione o semplice riproduzione.
F1 sono quindi i figli della coppia originaria
F2 sono i nipoti della F0 e figli della F1

e così via :)

roby-83

[quote="jumpman 53" post=55533][quote="MarZissimo" post=54382]Non ti so rispondere riguardo agli esemplari di selezione (ne ho avuti alcuni anni fa, ma non li ho studiati bene...d'altronde rispecchiavano, per quello che ho visto, tutto quello che la letteratura classica e le esperienze più comuni raccontano)...so solo per esperienza diretta che questi qua, pur presentando da adulti un pò di aggressività tra maschio e femmina, non si ammazzano nè attaccano vicendevolmente come accade invece per gli esemplari di selezione.
Non so appunto se sia una forma di aggressività che nei selezionati si fa viva prima, e nei non selezionati dopo, so soltanto che non ho mai dovuto dividere niente...e non ho avuto nessun decesso, sui cento e passa (decisamente troppi, errore mio) pesci che ho dentro casa.

La panoramica ve la mostro stasera, è anche molto bello vedere come la felce sia uscita emersa e stia sbocciando un pò ovunque sopra i legni fuori dell'acqua :)

Per Ranco ne ho tantissimi da cedere...chi li volesse me lo faccia sapere :)[/quote]

ciao,io se vuoi una o 2 femmine posso adottartele,PS

cosa intendete con F1/F2/F3???[/quote]

ovviamente spero che non verranno messi in acquario con betta di selezione ma avranno una vasca solo per loro.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

nio di acquari ne ho 2,se è 1 problema lasciam perdere

Roberto Silverii

La varietà non selezionata in natura è fortemente minacciata di estinzione (coltivazione, piantagioni di palma da olio, industrializzazione ecc che distruggono i suoi habitat), mettici inoltre che gli allevatori thailandesi liberano in natura gli scarti di selezione, quindi questi pesci diventano sempre più introvabili..sta a noi appassionati conservarli così come natura li ha fatti e non icrociarli con altre varietà di selezione :)

jumpman 53

ma non riesco a capire che differenza c'è,tra un non selezionato eun selezionato,solo il colore??

MarZissimo

Non cedo gli esemplari spaiati...se ci sono margini per un allevamento in purezza senza contaminazioni genetiche esterne, per almeno due/tre generazioni va bene, altrimenti nisba.

Le differenze sono state scritte molte volte, siamo a pagina 14...il primo a scriverle sono stato io a pagina 1, nel primo post di questo topic...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

ciao se vuoi posson prendere una femmina,
è riferito ad alby ammesso che li ceda spaiati e non li tratti come chissàcosa

Roberto Silverii

Il problema non è che li trattiamo come "chissà cosa" per partito preso, ma questi pesci sono un vero e proprio patrimonio: se pensi che questa è una delle poche occasioni che abbiamo per continuare a vedere animali che in natura si stanno estinguendo! In Thailandia gli allevatori rilasciano nei fiumi, ruscelli, laghi, laghetti, acquitrini (insomma, dovunque ci sia acqua) i loro "scarti" di allevamento che poi vanno ad incrociarsi con questi pesci, inoltre mettici la distruzione dei loro habitat per avviare coltivazioni di palma da olio, la cementificazione ecc..nel giro di 50 anni questi pesci spariranno dai loro habitat naturali.

Nella speranza che i governi locali facciano qualcosa la nostra "missione" è quella di mantenerli in purezza nei nostri acquari, per questo che nel nostro programma di mantenimento delle specie non selezionate, ci siamo prefissi di dare questi pesci solo a chi si impegna di allevarli in purezza e non cederli poi al primo che capita o peggio ancora ai negozianti :)

roby-83

se tutto va per il meglio e il lavoro si riprende il prossimo anno finalmente (visto anche che la mia donna si laurea) prendo casa e mi piacerebbe allevare una specie selvatica
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=56201]Il problema non è che li trattiamo come "chissà cosa" per partito preso, ma questi pesci sono un vero e proprio patrimonio: se pensi che questa è una delle poche occasioni che abbiamo per continuare a vedere animali che in natura si stanno estinguendo! In Thailandia gli allevatori rilasciano nei fiumi, ruscelli, laghi, laghetti, acquitrini (insomma, dovunque ci sia acqua) i loro "scarti" di allevamento che poi vanno ad incrociarsi con questi pesci, inoltre mettici la distruzione dei loro habitat per avviare coltivazioni di palma da olio, la cementificazione ecc..nel giro di 50 anni questi pesci spariranno dai loro habitat naturali.

Nella speranza che i governi locali facciano qualcosa la nostra "missione" è quella di mantenerli in purezza nei nostri acquari, per questo che nel nostro programma di mantenimento delle specie non selezionate, ci siamo prefissi di dare questi pesci solo a chi si impegna di allevarli in purezza e non cederli poi al primo che capita o peggio ancora ai negozianti :)[/quote]

capisco il vostro punto di vista,ma credo che tenere 100 e passa avanotti in spazi angusti non sia 1 gran cosa...io lo dicevo nel caso qualcuno ne avesse davvero tropppi:lol: :lol:

Roberto Silverii

Beh nessuno li tiene in spazi angusti, anche la gestione è totalmente diversa..qui non parliamo mai di vasche individuali ma solo di grosse vasche dove tenerli in gruppo ed allevarli in colonia ;)

jumpman 53

boh io ho 1 altra concezione di acquariofilia quindi su certe cose non saremo mai d'acccordo,ad esempio quella mega fish-room io la trovo un po' fuoriluogo,

MarZissimo

In che senso la trovi fuori luogo?
Non è una domanda inquisitoria eh....intendiamoci...è pura curiosità :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

fuori luogo nel senso che piuttosto, ad aver tutto quello spazio, faccio 2-3 vasche lunghe 1,5mt/2mt metri...e così credo di simulare ancora meglio la vita naturale...non mi piaccion tutte quelle vasche ,non mi sembra 1 lavoro pulito e ordinato.
Ecco io prediligo queste cose.Ecco perchè credo che anche un non selezionato possa viver bene nel mio acquario più grande.
poi la mia è solo 1 opinione niente contro a chi ha quella fishroom.anzi delinea 1 amore incondizionato per i pesci
.De gustibus
:P

Marzissimo,mi son letto il tuo post sui betta non selezionati,e anche sulle provenienze geografiche)nord-sud-est ,molto ben fatto

la maggior parte dei pesci venduti è corrispondente alla prima foto??
I tuoi provengono dalla thailandia??come fai a sapere che eran pesci non liberi??

domande eh,non inquisitorie=),siam qua per scambiarci le nostre idee