Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

[quote="MarZissimo" post=45765]Ho scoperto ancora qualcosina di interessante...
Ci sono diverse popolazioni anche di splendens, ovvero diverse location in cui il pesce si evolve in maniera seppure minima, ma differente dalle altre.
Vi posto le foto prese dal sito bee-point-de

Betta splendens "Bangkok" (popolazione ritrovata a nordovest di Barngkok)

Betta splendens "Thung Khru / Bangkok" (popolazione ritrovata a sud di Barngkok)

Betta splendens "Minburi / Bangkok"  (popolazione ritrovata a est di Barngkok)

Direi che i nostri sono relativi alla popolazione a est...ovvero parliamo di Betta splendens "Minburi/Bangkok"...voi che dite?
Incredibile come siano diversi pur essendo distanti "pochi" (relativamente) kilometri...[/quote]

mi riferivo a questo tuo intervvento,i miei sono + simili alla prima foto,ma è 1 femmina giusto??

gamgam

La prima sembra una femmina. Gli altri sono maschi. Nella forma originale le differenze tra maschio e femmina sono ovviamente meno marcate.

Nei negozi si possono trovare femmine Veil Tail di allevamento con un colore simile. Però attenzione! Non è la stessa cosa.
E' vero che se si accoppia dei veil tail rossi con dei blu, nei piccoli riemerge una livrea multicolore rossa e blu che somiglia a quella naturale e le femmine, che hanno le pinne corte, a prima vista sembrano uguali. Ma è solo una somiglianza. Quelle femmine daranno sempre maschi con le pinne a velo e soprattutto dal comportamento tipico dei Betta di selezione e molto diverso da quello naturale.

Una nota sulla fishroom (anche se qui stiamo andando OT): l'allestimento con tante vasche piccole che vedi in quella foto ha tutt'altro scopo: serve ad allevare Betta selezionati da concorso. Non c'entra niente con i "selvatici" o meglio non selezionati. Per allevare maschi selezionati (Halfmoon, Crowntail etc.) che non possono assolutamente vivere insieme è necessario avere tante vasche singole. Ecco spiegate quelle vasche.
Matteo :cheer:

ivanbag

Ciao, stavo rileggendo (credo per la quinta volta O_O') questo topic per capire se un giorno potrò permettermi una vasca per gli splendes non selezionati, mi piacciono moltissimo! Non solo loro in realtà, tutti i non selezionati sono stupendi (hem... non me ne vogliano i "selezionatori", ma ad ognuno i suoi gusti :P).

Tornando in topic, stavo cercando di estrapolare dai vari interventi la tecnica necessaria per allevare in tranquillità gli splendes non selezionati, e ho qualche domanda...

Partiamo dalla vasca, da quello che ho capito serve almeno una 50 litri per una coppia, quello che non ho capito o mi è sfuggito è l'altezza della colonna d'acqua. Quanto può essere alta la colonna?
Una classica vasca 80x30cm con 35cm di colonna può andare bene? L'acqua è da tenere intorno ai 20cm o la si può alzare?

Filtro. Vista la vostra eperienza con queste specie, che filtro è meglio impiegare? Quale crea meno fastidio agli ospiti ed è meno rischioso per gli avannotti? (Ho avuto una recente perdita nell'amazzonico proprio a causa di un filtro :()
Personalmente userei dei filtri ad aria, ma diventano scomodi per utilizzare la torba. Come vi regolate? E a proposito di torba: nel filtro o in vasca direttamente?

Acqua. Leggendo il topic ho visto che viene usata 50% di rubinetto e 50% di ro, in più temperatura di 23°C e pH, se non ho capito male, intorno al 4. Corretto? Quali sono i valori tipici per una vasca di questo tipo? La temperatura deve rimanere costante o la fate variare a seconda del periodo dell'anno o altro?

Allestimento ed Illuminazione. Tanti nascondigli, magari con legni che "tagliano" la vasca in diversi punti. Molte piante a vari livelli. Che genere di piante consigliate? Quanta luce è consigliabile dare ad una vasca di questo tipo?

Eventuali coinquilini possibili? Escluderei caridine perchè mi sembrano degli ottimi predatori, altro che può girolare in vasca senza dar fastidio e che non venga predato?

Da quello che ho letto qua e la, se non sbaglio, MarZissimo tieni genitori e figli tutti insieme giusto? Come controlli il sovraffollamento?

Ok, credo di aver chiesto tutto quello che mi è saltato in mente, in pratica ho chiesto un "bigino" sugli splendes non selezionati! eheheh
Chiedo scusa per le tante domande... Se un giorno prenderò questa strada la vorrò percorrere nel migliore dei modi possibili! E questa sarebbe la seconda vasca specifica in cantiere, ma questa è un'altra storia...

Ciao, grazie
Ivan

p.s. un giorno verrò a trovare ognuno di voi per vedere le vostre fish room! Tanta invidia! :P :bounce:
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

gamgam

Marz sicuramente ti potrà dare maggiori informazioni. Ma intanto due precisazioni. pH 4 è eccessivamente basso. Quei livelli servono solo per alcune specie particolari di Betta , gli splendens selvatici invece vivono a vari livelli di pH ma tendenzialmente poco sotto il 7. Io mi attesterei attorno ad un 6,5 usando l'acqua di osmosi soprattutto per mitigare la durezza dell'acqua di rubinetto che è eccessiva.
Per l'altezza 35 cm secondo me vanno benone.
Come allestimento mi pare che hai le idee abbastanza chiare. Aggiungerei che la luce deve essere poca. Quella indispensabile per tenere qualche pianta robusta. Ma non di più. Io direi 1 W ogni 4 litri (ma è un'ipotesi non un'esperienza diretta), schermandola con acqua ambrata e piante galleggianti.

ivanbag

[quote="gamgam" post=60197]pH 4 è eccessivamente basso. Quei livelli servono solo per alcune specie particolari di Betta , gli splendens selvatici invece vivono a vari livelli di pH ma tendenzialmente poco sotto il 7. Io mi attesterei attorno ad un 6,5 usando l'acqua di osmosi soprattutto per mitigare la durezza dell'acqua di rubinetto che è eccessiva.[/quote]
Ok perfetto, non so perchè mi ero convinto di aver letto da qualche parte pH 4. GRazie per la correzione.

[quote="gamgam" post=60197]Per l'altezza 35 cm secondo me vanno benone.
Come allestimento mi pare che hai le idee abbastanza chiare. Aggiungerei che la luce deve essere poca. Quella indispensabile per tenere qualche pianta robusta. Ma non di più. Io direi 1 W ogni 4 litri (ma è un'ipotesi non un'esperienza diretta), schermandola con acqua ambrata e piante galleggianti.[/quote]
Come supponevo "poca" luce. Grazie :)

Intanto grazie, poco alla volta gli appunti si completano!
Ciao
Ivan

p.s. E grazie :aib: sto imparando moltissimo qui :party:
Oggi non faccio niente.
Snoopy

MarZissimo

[quote="ivanbag" post=60194]
Partiamo dalla vasca, da quello che ho capito serve almeno una 50 litri per una coppia, quello che non ho capito o mi è sfuggito è l'altezza della colonna d'acqua. Quanto può essere alta la colonna?
Una classica vasca 80x30cm con 35cm di colonna può andare bene? L'acqua è da tenere intorno ai 20cm o la si può alzare?
[/quote]

La colonna d'acqua non è importante...la puoi avere di 20cm come di 40...chiaramente intorno ai 20 max 30 è preferibile.

Filtro. Vista la vostra eperienza con queste specie, che filtro è meglio impiegare? Quale crea meno fastidio agli ospiti ed è meno rischioso per gli avannotti? (Ho avuto una recente perdita nell'amazzonico proprio a causa di un filtro :()
Personalmente userei dei filtri ad aria, ma diventano scomodi per utilizzare la torba. Come vi regolate? E a proposito di torba: nel filtro o in vasca direttamente?
[/quote]

Per l'esperienza che ho maturato il miglior filtro per loro è uno che utilizza una pompa, perchè le bolle prodotte dal filtro ad aria possono rompere le scatole con turbolenza superficiale, che per loro e soprattutto per nido e avannotti è controproducente.
Con la pompa poi gestisci all'interno del filtro anche la torba.
Puoi usare una scatola nera a 3 scomparti (classica) oppure un filtro d'amburgo, o un filtro con sump (sarebbe come sparare ad una mosca con un bazooka, ma non è sbagliato), oppure quello che più ti piace. In sostanza il filtro deve essere presente per mantenere più stabile la vasca, diciamo che è un salvavita, ma l'assorbimento di azoto nelle vasche per questi pesci deve essere fatto principalmente dalle migliaia di piante che metterai.

Acqua. Leggendo il topic ho visto che viene usata 50% di rubinetto e 50% di ro, in più temperatura di 23°C e pH, se non ho capito male, intorno al 4. Corretto? Quali sono i valori tipici per una vasca di questo tipo? La temperatura deve rimanere costante o la fate variare a seconda del periodo dell'anno o altro?
[/quote]
Perdonami, 5 volte che leggi il topic ma...dove lo hai visto il ph 4? :°D
Scherzi a parte il ph lo lasci neutro o poco acido 6,5/7, le durezze vanno bene medie, ovvero dagli 8 ai 12°

Allestimento ed Illuminazione. Tanti nascondigli, magari con legni che "tagliano" la vasca in diversi punti. Molte piante a vari livelli. Che genere di piante consigliate? Quanta luce è consigliabile dare ad una vasca di questo tipo?
[/quote]
Sicuramente poca luce, o tanta luce smorzata come dici tu dai legni e dalle tante piante.
I pesci devono avere la possibilità di nascondersi ai vostri occhi.

Eventuali coinquilini possibili? Escluderei caridine perchè mi sembrano degli ottimi predatori, altro che può girolare in vasca senza dar fastidio e che non venga predato?
[/quote]
Nessuno! Vai ad allevare pesci importantissimi per un progetto di mantenimento, non dovresti mettere niente che anche potenzialmente possa rompergli i maroni!
Al massimo massimo puoi pensare a dei pangio che rimuovano dal fondo residui di cibo non mangiato...ma niente di più!

Da quello che ho letto qua e la, se non sbaglio, MarZissimo tieni genitori e figli tutti insieme giusto? Come controlli il sovraffollamento?
[/quote]

Grandissime, e tante, vasche. Inoltre già da subito prevedere come e dove smistare i piccoli in caso di impossibilità a trattenerli.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

ivanbag

Ahahahah boh, non so perchè mi ero fissato su quel pH, chiedo perdono sono fuso :drop:

Ecco, stupidamente non avevo pensato al fatto che il filtro ad aria può rompere il nido, mi sembrava una buona idea invece è una bippata. ^_^ Credo che quello che più mi piace è l'amburgo, non amo molto gli "scatolotti" di plastica e per la sump ci vorrebbe spazio che non so se avrò.
I coinquilini li pensavo proprio a quello scopo: eliminare residui di cibo dal fondo. Ho paura che eventuali operazioni di pulizia del fondo possano dare troppo fastidio a pesci poco abituati a questo genere di cose. Comunque non è importante la loro presenza, era giusto per capire se esiste la possibilità o meno.
In termini di dimensioni che vuol dire "grandissime" le vasche? E' chiaro che prima di imbarcarsi in una cosa del genere oltre allo spazio nelle proprie vasche è necessario avere una "rete" di conoscenti che danno una mano a portare avanti i piccoli... Bello impegnativo! mmm Purtroppo per ora non mi è di certo possibile una cosa del genere, anche se mi piacerebbe tantissimo... Forse dopo l'estate avrò una situazione "casa" più stabile insieme alla mia ragazza, vedremo!
Li porti a Ranco vero? Dovrei riuscire a passare e mi piacerebbe proprio vederli per bene dal vivo!
L'idea è ben radicata, ora devo solo aspettare il momento per poterla mettere in atto, basta avere pazienza. Se non è oggi sarà domani, una cosa che ho imparato con i miei pescetti è che bisogna avere tanta pazienza e zero fretta.

Grazie per le preziose spiegazioni!
Ivan
Oggi non faccio niente.
Snoopy

Roberto Silverii

[quote="ivanbag" post=60287]
L'idea è ben radicata, ora devo solo aspettare il momento per poterla mettere in atto, basta avere pazienza. Se non è oggi sarà domani, una cosa che ho imparato con i miei pescetti è che bisogna avere tanta pazienza e zero fretta.
[/quote]

Questo è sicuramente un atteggiamento intelligente e produttivo che con i pesci non darà altro che risultati eccellenti e tante soddisfazioni! Bravo! :) :)

MarZissimo

Ciao, si li porto sicuramente, e nel caso non fossi presente ci sono quelli di alby, quindi no problem :)

Per il fattore vasche io ti riporto la mia esperienza, poi ognuno può trovare i propri escamotage ;)
Io ho visto che il padre non preda i piccoli, mentre gli zii si. Cercare di allevare tutti i piccoli isolandoli e portandoli tutti in taglia adulta è peggio che farne predare qualcuno appena nato, perchè poi sono letteralmente ingestibili. Io con una covata sola portata adulta ho la casa completamente piena di questi animali e la soluzione che mi è venuta in mente è quella di allestire un 120x40x50 e far formare lì una colonia autogestita in cui si sviluppano pochi piccoli per ogni covata e ogni tanto do via qualche adulto a qualche appassionato o lo scambio con le altre associazioni estere.

Come associazione, lo dico con il cuore, il nostro compito dovrebbe essere quello di aiutare gente nuova a gestire le problematiche della sovrappopolazione, per ora la soluzione migliore come ho scritto anche altrove è la colonia, più avanti l'idea è quella di stringere i contatti con le altre associazioni tematiche intorno al mondo e scambiare i pesci con loro, in modo che sappiamo sempre che gli animali vanno in buone mani e al contempo possiamo riprodurre senza avere l'incubo dei troppi pesci.

Per ora un coppia in 50 litri va bene, ma poi i piccoli devi pensare a dove metterli. Se hai una vasca grande puoi fare la stessa cosa che ho fatto io, altrimenti potrebbe effettivamente essere un problema in chiave futura.

L'atteggiamento paziente è sicuramente il migliore in questo hobby ;)

Vai tranquillo per il ph 4, stavo scherzando, mica era un rimprovero! :)

willy83

ciao,spero di non far danni allacciandomi a questo post,vorrei chiedervi:l'allevamento di questi pesci è possibile anche per chi come me è un principiante?premetto che artemie e larve di zanzara vive ne ho sempre,e allevo diverse varietà di pesci,quindi sono un principiante riguardo i betta ;) :),altra domanda,si trovano abbastanza facilmente o devo cercare,cercare...grazie
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Ciao, non ti preoccupare, è il topic giusto :)

A Ranco ne puoi trovare quanti ne vuoi, li ha alby se per caso io non riuscissi a venire su :)

Il discorso sul tenerli o no è un pò delicato, nel senso che come ho scritto in un altro topic   più che saper somministrare artemie (per carità capacità sicuramente necessaria) si dovrebbe aver a cuore un mantenimento costante, con una buona qualità, in un arco di tempo non troppo limitato. Nel senso che se li prendi st'anno poi non è che tra 6 mesi ti stanchi e li riporti al negozio dove li mettono insieme ai puntius o ai procambarus nella vasca da esposizione con la ghiaia celeste chiaro...non so se riesco a spiegarmi...è un pò davvero come prendere un cane...è un impegno serio.

Non posso chiaramente ergermi a giudice decidendo chi può o chi non può tenerli, cerco solamente di sensibilizzare il più possibile le persone.
Sicuramente se hai intenzione di incrociarli con i selezionati o addirittura ibridarli non è questo il posto giusto dove chiederli, ma per il resto se hai buona disponibilità di cibo vivo e ritieni di avere abbastanza esperienza...per me non c'è problema :)

gamgam

Aggiungo che non sono per niente facili da trovare.
L'ideale è prenderli da un appassionato che li ha riprodotti e li cede.
Un po' di ritrosia a cederli è dovuta al fatto che chi li alleva desidera sia che stiano bene, sia che mantengano la loro naturale biodiversità e non diventino oggetto di selezione di colori, forme etc.
Ad esempio se uno li incrociasse con Betta pinne a velo e rimettesse in circolo i piccoli regalandoli ai negozi avrebbe distrutto la loro specificità.
Si vorrebbe invece mantenerli così come sono ;)

willy83

concordo pienamente,io allevo endler puri e una specie di killi rara,e quando è il momento di darne via qualcuno ho sempre delle preoccupazioni "materne"...

willy83

è tutto il giorno che ci sto pensando,e aumenta la voglia di questi pesci,vorrei sapere alcune cose:può andar bene una vasca commerciale da 90 lt abbastanza piantunata?ho letto che viene usata metà osmosi e metà rubinetto,nel mio caso arriverei a gh10,può andar bene?in una vasca così quanti pesci/coppie ci vivono?e infine,se dovessi un giorno portare a termine le ripro riuscirei a cedere ad appassionati i pesci in più?forse saranno domande stupide ma x me vengono prima i pesci e le loro esigenze...

MarZissimo

Gh 10 può andar bene, se riesci a tenerlo di un paio di punti più basso sarebbe il top ;)
90 litri parti con una coppia e poi lasci che i piccoli se la cavino da soli, arrivando a taglia adulta con le loro forze e i naupli d'artemia :)

Quelli in eccesso non te lo nascondo...è un pò un colpo a darli via ma più cerchiamo di indirizzare la gente verso un loro corretto allevamento più possibilità di trovare persone che accudiranno i nostri pesci avremo :)

Mi raccomando la vasca che sia piantumata e ricca di nascondigli ad ogni livello di nuoto :)