Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

mi attacco qui...dato che ho avuto la conferma che non potrò esserci a ranco :(:evil: :( ,ho pensato bene di farci un salto ieri per il guizzi di colore;mi son fatto pure un giretto tra le vasche di acquarishop,e uscendo dalla serra...colpo di fulmine!:woohoo: betta splendens non selezionati!la vasca è pronta,i valori ok,i mahachaiensis possono aspettare...e si sa come vanno ste cose;) ...torniamo in 3!
messi in vasca,tutto ok,però oggi il maschio non è proprio gentile:appena vede la femmina va in parata e qualche volta,zac!,un colpetto col muso...lei non ha strisce verticali(ma nemmeno orizzontali da stress),semplicemente si immobilizza e se lui si avvicina troppo cerca di nascondersi...mi devo preoccupare?:unsure:
(p.s:la vasca è da 90 lt con tantissime piante e nascondigli...)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

Peccato, potevi aspettare i mahachaiensis di Carsa1..sono bellissimi ed anche con location :(
Il comportamento è normale..l'aggressività dovrebbe diminuire nei prossimi giorni, se non sarà così tieniti pronto a dividerli in qualche modo

willy83

beh ma per i mahachaiensis potrebbe arrivare una vasca,è un arrivederci e non un addio ;),i splendens dovrebbero aver la location ma dovrei chiedere per sicurezza...spero che il maschio non vada troppo duro...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Anche quest'anno ho deciso di riprodurre la famosa coppia in vasca dedicata e lasciare la coloni dei giovani ancora a crescere ed eventualmente riprodursi a parte in colonia.

Presa la coppia dal 50 litri che ho davanti al letto della mia camera l'ho piazzata di fuori, in un logo coperto dal sole diretto, in una vasca di plastica SAMLA da 60litri riempita con sola acqua nuova, 50%RO e 50%TAP, senza filtro, solo tantissime piante, stile Riccardo, con pochissimo carico organico e tanta fitodepurazione :)
Mantengo sotto controllo ammoniaca e composti azotati che si mantengono ancora oggi a zero :)

Risultato a dir poco sbalorditivo:
Coppia che è sempre stata in salute, senza condizionamenti particolari di alcun genere, appena messa in vasca, dopo due giorni di ambientamento depone, tempo 3 giorni i piccoli nuotano orizzontalmente, al quarto giorno dopo la prima deposizione RIDEPONGONO nuovamente, se possibile anche con un numero maggiore di uova.
Visto che già sono full con questi pesci ho ben pensato di lasciare anche la mamma in vasca, controllando sempre che non corra rischi (ma il layout mi aiuta molto in questo caso :) )
Ho messo a schiudere le artemie ieri, e da oggi si comincia la somministrazione...vedremo come va questo altro piccolo esperimento :)

Comunque sono pesci fantastici...e fortuna che c'è chi dice che la vita media di uno splendens è di due anni...questi qua a due anni e mezzo ancora vanno che è uno spettacolo! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ovviamente i piccoli che tiro su adesso li porto subadulti a Piacenza, per chi ne fosse interessato :)

dalla piet

io una coppietta la prendo volentieri.... io ho i mahachaienis di alby che porto' al secondo betta show made in Aib!!

MarZissimo

Per te ne ho già segnato un gruppetto, vai tranquillo :)

Sulu

Anche io continuo a portare avanti la stessa linea presa a Cesena. Domani inserisco la femina.
:laugh:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

MarZissimo

Ragazzi sono nel "guano"....questi qua sono impazziti completamente...sto tirando su la tipo centinaia di avannotti delle tre covate...e ho scoperto che i fratelli più grandi cannibalizzano purtroppo i più piccoli...ma non ho posti in cui "stipare" i più piccoli per dividerli, quindi purtroppo non posso farci nulla per ora :(
L'anno prossimo prenderò provvedimenti.

Guardate quanto cazzzzpio sono!!!!
La foto fa schifo volutamente...non voglio rompergli le scatole con i flash vari, e ho preferito non indugiare oltre con la macchinetta. Quei puntini arancio che vedete sono si e no la metà del complessivo che sta nella vaschetta.
Mi tocca cambiare l'acqua una volta ogni quattro giorni...però son contento perchè mi pareva di capire che in giro son diminuiti e non volevo correre il rischio di perdere la specie, che per me ha soprattutto un valore affettivo :)

È tornato il bel tempo (fa decisamente caldo) e quindi ho riportato fuori un pò tutti, Macropodus compresi, e visto che non volevo nuovi nidi per gli splendens, ho deciso di tenerli dentro, alloggiandoli nel cubo che prima era dimora degli spechti.
Tutto tranquillo ovviamente...coppia che vive in pace e serenità, pinne fantastche...tutto belliFFimo...poi oggi avevo dei naupli in più e sono andato a darli agli splendens....guardate voi cosa ho visto:

Il nido stavolta è molto piccolo, forse perchè non ha scelto di farlo sotto altri supporti (è pieno di lemna e tronchi galleggianti)...sta di fatto che le uova sono veramente tantissime...sono un pò in ansia perchè non so se riuscirà a gestirli tutti...in caso nel 2014 vado in germania o francia e li regalo a loro :)

MarZissimo

Ragazzi chiedo aiuto ai selezionatori....è successo di nuovo...e poi ancora di nuovo...

Dopo il nido postato nel precedente messaggio, ho visto altri DUE nidi.
In pratica di nuovo la prassi è: nido, due giorni per la schiusa, un giorno per il nuoto libero, un giorno di "zero nidi all'orizzonte" in cui speri che l'incubo sia finito, e poi di nuovo nido tempestato di uova.

La domanda è: è negativo per la femmina? Posso avere ripercussioni negative lasciando i due insieme quindi probabilmente avendo altre riproduzioni?
Per i piccoli ho deciso che amen, li lascio lì e chi si salva si salva...spruzzo artemie e basta, ma non vorrei problemi ai genitori :)

Grazie a tutti in anticipo! :)

Roberto Silverii

MarZ se lei si accoppia spontaneamente ed il maschio non la picchia, io non mi farei troppi problemi :)

MarZissimo

E allora speriamo che il caldo si plachi...altrimenti metto su una farm :°D

Roberto Silverii

MarZissimo

Ve li ricordate a Piacenza? Erano un pò piccolini...adesso sono cresciuti e sessabili :)

Qualche scattino con la luce del sole :)

Notare il papino che ormai ha 3 annetti...guardate che bel rosso!!! :)
Dannati selezionatori...a che vi serve selezionare quando avete dei colori così!?!?!