Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il Betta splendens non selezionato

Aperto da MarZissimo, Agosto 27, 2012, 08:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento fotografico dato che mi hanno regalato una cavalletto per la macchina a Natale.
Diciamo che da quando mi sono iscritto, ben un anno e mezzo fa...un pò di miglioramenti si vedono nella qualità delle foto...anche se ancora c'è da imparare TANTISSIMO!

I piccoli stanno crescendo, ormai alcuni sono completamente adulti (hanno sei mesi), altri invece sono rimasti piccoli, e questo può dipendere dalle temperature. Infatti non ho "bombato" i pesci in continuazione facendoli crescere a 30mila gradi, ma ho lasciato tutto alla stagionalità corrente, ovviamente monitorando le temperature.
Ne è venuto fuori che anche a 22° gli adulti si riproducono, mentre a 20° si fermano e iniziano a bisticciare sempre più, senza però arrivare a ferirsi seriamente, nè stressandosi eccessivamente (merito del layout).

Alcune foto della femmina, nel 50litri che divide con il maschio e alcuni piccoli che non vengono assolutamente predati :-)

Questa è orribile, ma ve la metto per farvi capire che non sono solo gli splendens non selezionati ad avere colorazioni mozzafiato...guardate che rosso e che verde-azzurro che ha la femmina (pensate il maschio..) se illuminata con il flash...e vi assicuro che alla luce del giorno è trecento volte meglio!

Alcune foto dei piccoli più indietro con la crescita...sono tutti comunque in sviluppo, direi che rischio di nanismo non ce n'è

Ogni tanto qualcuno diventa dominante e si colora, a quel punto lo passo in vasca più grande, altrimenti sottometterebbe gli altri non facendoli crescere :-)

Le foto del maschio....ve le posto L'ANNO PROSSIMO! (se fate i bravi) :D:D:D:D:D

p.s. ...ok, ok...la prossima volta pulisco anche i vetri dell'acquario prima di fare foto :°D

Kristalya

Complimenti, sarei curiosa di vedere una panoramica della vasca degli adulti (io adorole piante allo stesso modo dei pesci :laugh: ).
No comment sulla fish room di Alby :ohmy:

Quindi l'aggressività dei betta selezionati è genetica? Se fossero lasciati a convivere sin da piccoli cambierebbe qualcosa? Questo aspetto è molto affascinante.

MarZissimo

Non ti so rispondere riguardo agli esemplari di selezione (ne ho avuti alcuni anni fa, ma non li ho studiati bene...d'altronde rispecchiavano, per quello che ho visto, tutto quello che la letteratura classica e le esperienze più comuni raccontano)...so solo per esperienza diretta che questi qua, pur presentando da adulti un pò di aggressività tra maschio e femmina, non si ammazzano nè attaccano vicendevolmente come accade invece per gli esemplari di selezione.
Non so appunto se sia una forma di aggressività che nei selezionati si fa viva prima, e nei non selezionati dopo, so soltanto che non ho mai dovuto dividere niente...e non ho avuto nessun decesso, sui cento e passa (decisamente troppi, errore mio) pesci che ho dentro casa.

La panoramica ve la mostro stasera, è anche molto bello vedere come la felce sia uscita emersa e stia sbocciando un pò ovunque sopra i legni fuori dell'acqua :)

Per Ranco ne ho tantissimi da cedere...chi li volesse me lo faccia sapere :)

verdeblu

Marz solo una piccola nota, se i selezionati vengono cresciuti in comunità non ci sono decessi ma sfrangiamenti di pinne e morsi sono possibili. Poi dipende anche dalle linee. Alcuni sono molto più pacifici di altri, anche l'aggressività è un tratto che si può selezionare. Viceversa se isoli i maschi dei non selezionati per un paio di settimane e poi li rimetti assieme si scannano, fino a quando non si ristabilisce la gerarchia.

MarZissimo

Ambè...quindi anche lì è tutto relativo...fiQo!
Sarebbe da vedere anche qua come si comportano da "vecchi", più maschi nella stessa vasca...adesso quando allestisco in cantina vi farò sapere :)

gamgam

A grandi linee, i Betta splendens di allevamento sono stati storicamente selezionati prima per l'aggressività (i famosi combattimenti), poi, soprattutto a partire dagli anni '50, per l'aspetto ornamentale.
In questo modo l'aggressività naturale può essere stata prima esasperata e poi un po' diluita, negli ultim decenni, da quando si seleziona in base all'aspetto. Ma non tanto diluita perché la selezione a fini commerciali prevede comunque accoppiamenti pianificati che favoriscono la scelta dei maschi più reattivi nell'andare in parata.

A proposito di quello che dice Eugenio che e' (ovviamente) giustissimo. E' vero che non si ammazzano se tenuti sempre insieme, ma le pinne se le rovinano decisamente. Quindi non provateci perché poi vi trovate con dei maschi di sei mesi che non vuole più nessuno ;)
Matteo :cheer:

verdeblu

Sì certo! Matteo ha assolutamente ragione! Il mio era un commento di carattere etologico, non volevo persuadere nessuno a tenere i selezionati in vasca di comunità. Scusate l'OT!

MarZissimo

Un pò di altri scattini :)

Purtroppo...manco stavolta ho pulito prima i vetri -____-"

Prima delle foto "verdi", che hanno come protagonista la Microsorium che sta crescendo in emerso:

Questa è la panoramica della superficie..sulla sinistra ci sono parecchi legni a schermare la luce, mentre a destra ci sono le Microsorium....tutto intorno ad essi ci sono Lemna e Ceratophyllum in abbondanza (e che effettivamente dovrei potare).
Non c'è sostanzialmente nessuna parte della superficie che sia direttamente "scoperta"

Adesso un paio di foto (bruttissime) del maschio:

Questa senza flash dove si possono vedere i colori più "naturalmente", così come appaiono alla vista normalmente

In questa ho usato il flash per farvi vedere i colori che ha naturalmente questo pesce...un rosso spettacolare!!!
Se avessi pulito i vetri e non avessi usato il flash sarebbe stato uno scatto davvero carino...

Roberto Silverii

Mi piacciono moltissimo le piante ed i nascondigli in superficie, grande MarZ :) I pesci poi..non ne parliamo! ;)

MarZissimo

Il maschio ha sviluppato una bella anale, è sempre più dominante, ma la femmina non è picchiata in continuazione...come potete vedere ci sono momenti in cui vanno d'amore e d'accordo :)

Sono sempre più belli, e vederli in vasca in mezzo ai piccoli è davvero bellissimo :)

gamgam

Fai un bel video con la coppia in mezzo ai figlioli da mettere nel canale AIB!

Le foto sono bellissime ma per i non selezionati non bastano. Solo col video ti godi una parte delle loro sfaccettature ;)
Matteo :cheer:

MarZissimo

jumpman 53

[quote="MarZissimo" post=45631]Ah e un'altra cosa IMPORTANTISSIMA che mi sono scordato di scrivere è la seguente: non ci sogniamo di mettere questi pesci in 30 litri, per favore, sfatiamo sto mito della bestia in un cubo 30x30x30 perchè non c'entra niente con un HM che impiega 40 minuti per nuotare da qui a mezzo centimetro...questi sono pesci mobili. 50litri è il minimo per una coppia.
Gli esemplari singoli non hanno senso di essere tenuti quindi per quelli non spendo nemmeno parole sul litri minimi ;)[/quote]

ciao Marzzissimo,cosa intendi sul fatto degli halfmoon??nuotao di meno??

Roberto Silverii

Esatto, sono molto più "pigri", non per scelta loro ovviamente, e statici, rispetto ad un Betta non selezionato :)