Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help per primi betta

Aperto da strega, Febbraio 16, 2012, 04:38:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ma no, tranquillo... Guarda che con il fai da te e chimica sono negata. c'è bisogno di tutti noi, basta non "tempestare" un neofita perchè scappa a gambe levate :laugh: (chi non lo farebbe?). Pochi consigli, pratici e utili.
Nessuno nasce "imparato". Hai errato su una cosa, non è che sia la fine del mondo :).

strega

[quote="dark8" post=34485]non credo sia utile per strega continuare la discussione perchè gli confondiamo le idee ancora di piu'..anche perchè abbiamo diverse idee in materia :)per il bene dei pesciotti conviene che segua solo te :) in bocca al lupo strega tienici aggiornati :)[/quote]

X me è utile leggere le vostre opinioni anche se differenti xke cosi imparo piu' cose, ognuno ha le sue idee ed esperienze e condividerle è sempre utile ;)
..........e se non capisco....... chiedo ahahahahah :whistle: :blush:

dark8

comunque un dubbio axa me lo hai fatto venire anche a me che sto' allestendo 4 vasche ma se devo inserire un pesce in una vasca appena allestita e non matura se faccio cambi ogni settimana o ogni 10 giorni non faccio prendere in pieno il picco di no2 ai pesci? mi hai buttato un muro in testa di dubbi che credevo non avessi hahaah

Axa_io

Dark i betta (stiamo parlando di betta/anabantidi, ti parlo terra a terra ora), ti crepano se sono alimentati troppo e male, se subiscono sbalzi notevoli di temperatura, se il pH ti fa brutti scherzi vanno incontro a malattie della pelle/mucosa. I NO2 li reggono. Non ho mai detto che fanno bene, pero' un betta adulto, regge bene un picco di NO2. Credo che non lo sente neanche :blush: .

Strega, no ai guppy. Sono e restano predatori. S'ingozzano di avannotti e prima o poi...ci lasciano le pinne. Poi i guppy hanno un'altra alimentazione e valori diversi dei betta.

dark8

aaaaa ecco il mio errore di fondo ero stato consigliato male all'inizio mi avevano detto che il picco di no2 era un problema anche per i betta e io che mi faccio 1000 problemi, grazie axa :)

gamgam

Strega, se in casa hai 22 gradi e nelle vasche 14 forse fai i cambi con acqua presa direttamente dal rubinetto? Da lì esce molto più fredda.
Lasciala sempre decantare per 24 ore prima di usarla.

Ioana, come sei irruenta stasera! :P Sulle frequenze dei cambi si potrebbe scrivere un'enciclopedia di pareri.
Io la penso più o meno come te, ma non c'è motivo di sottolineare in rosso le altre opinioni. O per caso stavi aiutando il tuo piccolo a fare i compiti e ti sei immedesimata nella maestra? :P :P
Matteo :cheer:

Axa_io

no gam, lo faccio per me perchè a volte mi sembra di non leggere bene :P

strega

[quote="Axa_io" post=34492]

Strega, no ai guppy. Sono e restano predatori. S'ingozzano di avannotti e prima o poi...ci lasciano le pinne. Poi i guppy hanno un'altra alimentazione e valori diversi dei betta.[/quote]

Ops grazie, non lo sapevo proprio!!!!!!

strega

[quote="gamgam" post=34494]
Strega, se in casa hai 22 gradi e nelle vasche 14 forse fai i cambi con acqua presa direttamente dal rubinetto? Da lì esce molto più fredda.
Lasciala sempre decantare per 24 ore prima di usarla.
[/quote]

Si Gamgam l'acqua è presa direttamente dal rubinetto :blush:
Pero' ammetto di non averla mai cambiata in una settimana...........mi avevano detto di cambiarla tutta una volta ogni 20 gg

Axa_io

:) Io lo so perchè l'errore l'ho già fatto :blush: :unsure: ... Poi il betta attaccherà i guppy maschi. Volteggiandoli davanti con le code, li prende come suoi avversari e ti troverai con guppy senza code.

dark8


strega

Mi "accontentero'" allora di alcuni cardinali ;)

dark8

ti sconsiglio anche quelli le vasche che prenderai sono piccole per loro :( trovare un compagno ad un bettino non è facile :(

Axa_io

Non fatemi raccontare :laugh: ! Il solito "regalo" e mi chiedo: 'mo dove lo metto questo betta :huh: ? Vai nella 200 litri con i guppy :blush: . In una mattina ho dovuto prendere il retino e tirar fuori il betta che aveva inghiottito tutta la coda di un guppy maschio e non riusciva a liberarsene. Il guppy piu' di là che di qua, ma li ho salvati tutti e due :dry: .

dark8

io sono stato fortunato il mio ex bettino non li toccava sapeva che lo avevo salvato forse era riconoscente :) quello che ho adesso và in parata quando li vede e le vasche sono vicine non voglio pensare se lo metto dentro che fà hahaha